Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Kessels condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Kessels, aggiungilo agli amici adesso.

Kessels

ha scritto una recensione su Animal Crossing: New Leaf

Cover Animal Crossing: New Leaf per 3DS

“Seduto pacificamente senza far nulla
viene la primavera
e l’erba cresce da sola.”

Animal Crossing è una serie degna di attenzione, anche solo per un unico, importante, motivo: perché permette di essere pigri.
Come dire, non si tratta di fuggire dalla realtà (che espressione stupida!), né tantomeno prendersi una pausa, ma piuttosto combatterla: la pigrizia non viene contemplata, tanto più ora che viviamo in un mondo iperconnesso, in cui non solo siamo sempre spinti all'agire (molto spesso controvoglia), ma anche negli attimi di "svago" non facciamo altro che compiere rituali (quotidiani/settimanali/ecc.) più o meno condivisi con altre persone, ma che più in generale ci fanno compiere uno sforzo.
E Animal Crossing invece ci invita a questo: ritagliarci uno spazio solitario - piccolo che sia - in cui semplicemente giocare, ascoltare la straordinaria colonna sonora, girare per la mappa, parlare con i personaggi della nostra città, lasciare che il tempo passi senza potersene accorgere; permette di realizzare una vita che non è permessa, in cui non vi sono obblighi, necessità di fare per forza qualcosa, da cui altrimenti nascerebbe la sensazione di aver perso tempo.
Animal Crossing è un elogio al perdere tempo.

“Adesso, poiché non sono più bambino, la domenica per me è ritornata un giorno fausto. Un giorno che sospende quella richiesta sociale – posta, telefono, appuntamenti – che è la mia fatica della settimana. Un giorno felice perché è un giorno bianco, un giorno silenzioso in cui posso restare pigro, vale a dire libero. Perché la forma votiva della pigrizia moderna è in fondo la libertà.”