Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

KyoSiegfried86 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere KyoSiegfried86, aggiungilo agli amici adesso.

KyoSiegfried86

ha scritto una recensione su The Last of Us

Cover The Last of Us per PS3

Ho comprato The Last of Us con molta diffidenza, perchè non ho mai creduto molto ai 10 dei recensori, creando un hype spesso infondato. Leggendo alcune di queste recensioni si faceva leva su fattori troppo personali, come il coinvolgimento emotivo, che non tutti possono sentire e penso che una recensione, pur dovendo certamente sottolineare se il titolo emoziona, debba comunque fare attenzione al fatto che le emozioni vengono gestite in maniera diversa da ogni persona.
Ero anche molto diffidente perchè Naughty Dog si è macchiata (ma non solo ND, anche tanti altri), di un fenomeno che io chiamo "la noia dell'epicità"... questo fattore mi ha talmente stancato che ho trovato Uncharted 3 veramente banale, non ne potevo piu di aerei che cadono, appoggi che guarda caso si rompono al passaggio, battute da Indiana Jones mentre si stava rischiando la vita in eventi mirabolanti, ero annoiato, cioè l'esatto contrario di quello che quelle scene volevano trasmettere. Sono stanco di questa epicità. E quindi PENSAVO (ma mi sbagliavo) che The last of us fosse uguale.

E invece no, è l'esatto contrario. The Last of Us è epico, e lo è nel vero senso della parola: non casca niente, non si spacca niente, sono le parole, gli eventi, le ambientazioni e le situazioni a renderlo epico, e questa è vera epicità, non è imposta, è sentita, emoziona di più un dialogo tra Ellie e Joel che tutto Uncharted 3 per quanto mi riguarda.
Dal punto di vista di gameplay, il gioco è per la maggiore, uno stealth game, purtroppo non proprio perfetto (l'IA dei nemici soffre di molti problemi, e ho visto diverse situazioni davvero strane, come Ellie che gli corre incontro e i nemici non la vedono, e intendo i soldati), comunque uno stealth game funzionante, si vede che hanno cercato di imitare altri giochi, nel senso positivo del termine ovviamente. A dare un impronta ancor più complessa al gioco, c'è un sistema semplice ma efficace di potenziamento delle armi e del personaggio. Ci sono anche piccoli enigmi, molto semplici, a volte un pò troppo ripetuti (tipo le zattere sull'acqua). Un punto a favore del gioco è certamente l'esplorazione, il gioco offre aree discretamente grandi, cariche di aree nascoste da esplorare e riesce perfettamente a mascherare la linearità del titolo. Evviva per una volta non ci sono frecce che ci diranno dove andare, e per quanto questo dettaglio possa sembrare stupido, non fa altro che aggiungere immersività al gioco: i protagonisti non conoscono la strada, nemmeno noi la conosciamo, perchè avere una freccia? Un vero peccato che un concetto così semplice non faccia parte di tanti altri giochi.
La longevità è buona, dura 15 ore. Non voglio inneggiare troppo la longevità perchè penso che sia giusto che un giochi duri così, e quindi sono gli altri giochi di questa generazione ad essere ridicoli come longevità e The last of us è giusto.
Dal punto di vista del sonoro, non ricordo particolarmente nessuna delle musiche, sono per lo più di accompagnamento, ma facevano il loro dovere. Per quanto riguarda il voice acting molto buono, purtroppo il volume non è sempre a posto (alcune frasi vengono dette troppo a bassa voce), e a volte molte voci si sovrappongono e non si capisce niente, inoltre i sottotitoli a volte sono sbagliati o appaiono in ritardo. Qualche sbavatura di troppo... ma vabbè.
Passiamo alla storia: sostanzialmente la storia si basa molto sul clichè dell'apocalisse zombi (non proprio zombi in questo caso, ma molto simili), e sulla sopravvivenza, c'è chi nella storia del cinema ci ha creato dei film anche divertenti, chi ci ha fatto dei flop, chi ci ha fatto dei telefilm come The walking Dead. Se Dead Rising imita i film di serie B sugli zombi con ironia e simpatia, The Last of Us preferisce un approccio molto piu serio e violento (un pò come The Walking Dead). I personaggi sono ben caratterizzati (anche alcuni personaggi secondari), tuttavia per poterli apprezzare servirà tempo, il gioco tende a dilatarsi abbastanza, e per una buona metà del gioco ci incontreremo a vivere delle mini storie di altri personaggi più che vivere l'interiorità di Ellie e Joel. Ma, per chi avrà la voglia di aspettare, troverà due personaggi eccellenti sotto tutti i punti di vista: completamente diversi caratterialmente, eppure così vicini. Il legame tra di loro si costruisce perfettamente, non è che un giorno si odiano e il giorno dopo baci e abbracci, no: è tutto fatto con calma, come nella vita. Pur essendoci pochi reali eventi nella trama generale di The last of us, tutto si gioca nel volerti far piacere i personaggi che si vedono, e penso ci sia sempre riuscito.
Passiamo infine a ciò che meno mi interessa, cioè l'aspetto grafico. E' certamente eccellente, pur soffrendo del solito problemino del caricamento di texture che aveva pure Uncharted del resto: è sempre lodevole il fatto che Naugty Dog punti al non voler usare le installazioni vere e proprie nei loro giochi, ma sfruttare l'hardware della PS3 consiste anche in questo: sfruttare l'hard disk integrato. Il frame rate perfetto e il livello di dettaglio raggiunto comunque fa sicuramente capire le potenzialità della console e quanto spesso sia stata poco sfruttata (o i giochi fossero stati poco ottimizzati) nei giochi multipiattaforma.

Concludo questa recensione dicendo che, tornando al discorso fatto all'inizio, le emozioni sono soggettive, penso che questo gioco oggettivamente non sia da 10 ma le emozioni che ho provato mi fanno dare, senza tanti problemi, 10 anche a questo gioco. Forse ho dato 10 a giochi "più perfetti", ma l'identità di The Last of Us è molto forte, e, se si pensa che alla fin fine il gioco non parte da nessun presupposto di novità, si tratta di un risultato davvero difficile da ottenere.
La miglior esclusiva PS3? No no, per battere Valkyria Chronicles serve molto di più.

10

Voto assegnato da KyoSiegfried86
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 9.5