Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Leonerd condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Leonerd, aggiungilo agli amici adesso.

Leonerd

ha scritto una recensione su Ruiner

Cover Ruiner per PS4

Quando si va troppo in là

Ruiner era, molto semplicemente, il gioco indie che più mi interessava fra quelli dell'offerta di quest'anno. Questo perché univa il cyberpunk, molto probabilmente l'ambientazione che più mi interessa, ad uno stile di gameplay simile ad un gioco che semplicemente, qualche mese fa, amai. Che gioco? Hotline Miami. Basta aver giocato al cult di Dennaton Games e guardare qualche minuto di gameplay di Ruiner per percepire più di una somiglianza.
La domanda è: Ruiner è riuscito a eguagliare il suo, se così lo possiamo chiamare, mentore? Purtroppo no.
Nonostante Ruiner presenti un contesto molto interessante, decorato con personaggi su di giri e accattivanti, il gioco non riesce nell'impresa a causa del gameplay.
Cosa rendeva e rende tuttora grande il gameplay di Hotline Miami? A mio dire, la sua semplicità. Un gameplay basato su 4-5 meccaniche che da sole portavano a tantissime soluzioni e situazioni.
Ruiner tenta di aggiungere meccaniche da gioco di ruolo, con un albero delle attività e un sistema di missioni secondarie. Un integrazione mal avvenuta, tutto risulta "pesante". Il sistema dello skill-tree, per esempio, è confusionario e mal gestito, soprattutto in correlazione con la durata del gioco. Il gameplay però non è da buttare, il sistema di combattimento è ottimo, e le abilità in sé e per sé sono molto divertenti da usare.
A salvare la baracca sono però la storyline piuttosto interessante, l'ottima art-direction e la più che buona colonna sonora.
Quindi, consiglio l'acquisto di Ruiner. Beh, al prezzo di soli 19,99 è sicuramente un buon prodotto, e se amate il cyberpunk di sicuro lo troverete interessante. Ma non aspettatevi, come mi aspettavo io, un Hotline Miami nel mondo di Deus Ex.