Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su let92

Videogames photographer 🎮 📸 Sono un videogiocatore 🎮 fin da quando ero bambino e adoro i giochi d'avventura e gli open world. Faccio anche t … Leggi tutto

let92 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere let92, aggiungilo agli amici adesso.

let92
Cover Life is Strange: Before the Storm per PS4

Prima della tempesta...c’è un uragano...

PREMESSA
Che dire su questo prequel del primo LIS, chiude un cerchio iniziato con il primo LIS, ma non completamente secondo me, nel senso che si poteva raccontare ancora qualcosina di più, almeno su Rachel, dato che dura veramente troppo poco come gioco, ma bando alle ciance, cominciamo!

TRAMA
Questo prequel racconta la storia di Chloe Price (la ragazza con i capelli blu nel primo LIS) nel periodo in cui Max Claufield (la migliore amica di Chloe e protagonista del primo LIS) è andata a vivere lontana da Arcadia Bay e vedremo anche come Chloe conoscerà Rachel Amber, che è proprio questo il fulcro del gioco.

Le due ragazze affronteranno diverse avventure, momenti di gioia, ma anche di dolore a causa di una dura scoperta. Infatti, come Chloe, anche Rachel ha una storia intricata (non vi anticipo nulla per non rovinarvi la scoperta) che verrà a galla piano piano.

Durante il gioco, incontreremo anche diversi personaggi visti nel primo LIS, come la mamma di Chloe, il preside dell’accademia Blackwell, lo spacciatore Frank, la famigerata Victoria Chase e anche Nathan Prescott.

AMBIENTAZIONE
Il gioco è ambientato ad Arcadia Bay, come nel primo LIS, e visiteremo alcuni luoghi come una discarica, le case di Chloe e di Rachel e ancora qualcos’altro, a parte l’accademia e i suoi dormitori.

GRAFICA
La grafica è identica a quella del LIS originale, forse un pelino meglio a parte qualche espressione di alcuni personaggi che non mi è piaciuta per niente e che sviava dal contesto e dall’esito della scelta.

GAMEPLAY
Lato gameplay c’è poco da dire: innanzitutto non potremo riavvolgere il tempo come nel LIS originale dato che non impersoneremo Max, ma Chloe, quindi le scelte che prenderemo non potremo “annullarle”.

Un’aggiunta, invece, è stata quella di poter iniziare, per alcuni dialoghi, una “prova di insolenza”, cioè tentare di far prevalere Chloe sull’altra persona facendogli fare quello che vuole (non ho mai fallito una prova, quindi non ho idea di cosa succeda in caso negativo...).

Potremo, inoltre, interagire con determinati oggetti (come nel primo LIS), ma che non sbloccano molti dialoghi opzionali aggiuntivi. Potremo interagire con altre persone e verso l’inizio giocare anche ad un gioco di ruolo in stile Dungeons & Dragons, ho adorato quel momento :D

COLONNA SONORA
La colonna sonora l’ho trovata molto più bella e originale nel primo LIS e quella di questo capitolo non mi ha lasciato molti ricordi, qualche canzone era azzeccata, ma comunque nulla di che...

FINALE
Intanto il gioco dispone di 3 capitoli invece di 5 come nel primo LIS e arrivati verso la fine si sente chiaramente che il gioco è stato “tagliato” un po’. Infatti il finale mi ha lasciato un grandissimo senso di vuoto, del tipo "Ma finisce così?" e “Ok, e quindi? Solo questo?” e sinceramente speravo in qualcos'altro sinceramente, visto anche il fatto che LIS2 non riguarda Chloe, Max, e, in primis, Rachel.

Il rapporto tra Chloe e Rachel è stato spiegato più che perfettamente, però mi aspettavo ancora qualcosa, non solo questo. Peccato, mi dispiace tantissimo come cosa :(

QUELLO CHE MI HA COLPITO
Ho adorato tantissimo il rapporto che c’è stato tra Chloe e Rachel, specialmente arrivati ad un certo punto del gioco, perchè, come due vere amiche, si aiutavano sempre e per ogni cosa.

Ho adorato anche il teatrino nel secondo episodio e i costumi indossati da Chloe e Rachel, Chloe in particolare, erano veramente bellissime :)

Il gioco mi ha anche toccato particolarmente in diversi momenti e non nego che mi è scesa più di una lacrima.

PREGI E DIFETTI
Come per il primo LIS, questo genere di giochi raccontano delle storia che hanno lo scopo di colpire il giocatore, soprattutto dentro, e direi che anche questo prequel ce l’ha fatta perfettamente.

Come unico difetto lamento il fatto che il gioco sia durato un po’ troppo poco e che abbia un finale troppo affrettato e “buttato un po’ lì”, peccato perchè secondo me poteva essere fatto di meglio.

TITOLI DI CODA
Come ben sapete, ho un carattere molto sensibile e mi faccio influenzare molto da questo genere di storie, direi che sono proprio fatte per me xd

Consiglio assolutamente di giocare questo prequel perchè comunque scopriremo diverse cose nuove e il legame tra Chloe e Rachel va approfondito.

Ormai il gioco va in sconto abitualmente ed è quasi regalato e vi consiglio caldamente di prendere direttamente la Deluxe Edition che contiene, a parte qualche outfit bello ma tranquillamente passabile e una modalità per ascoltare la colonna sonora del gioco direttamente dal menu principale, cosa più importante, un episodio bonus intitolato “Addio” incentrato su Chloe e Max (la protagonista del primo LIS) nel momento in cui quest’ultima deve lasciare Arcadia Bay, quindi prima ancora che inizi la storia di questo prequel.

Non voglio rovinarvi nulla, ma dovete giocare assolutamente questo episodio, è toccantissimo e anche migliore di tutto il gioco (di questo prequel intendo).
Dato che viene venduto separatamente dal pacchetto con tutti gli episodi, ma è incluso nella Deluxe Edition, non posso includerlo nel voto della recensione, ma se fosse stato incluso avrei messo come voto 10 per quanto mi ha toccato (ci ho fatto un post a parte se volete leggerlo: https://bit.ly/2XMvWLO).

Concludo dicendo che spero tantissimo di rivedere Chloe (è diventata il mio personaggio preferito grazie a questo prequel) e Max in futuro, lo spero vivamente :)