Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Libertador condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Libertador, aggiungilo agli amici adesso.

Libertador

ha scritto una recensione su Age of Empires IV

Cover Age of Empires IV per PC

Age of Empires IV è un gioco che vuole fare tante cose e che ha trovato il giusto compromesso per farle tutte bene. È uno strategico competitivo dalle regole semplici e scalabili, accessibile e ligio alla formula “easy to learn, hard to master”. È un docu-gioco che presta le sue strutture e il suo regolamento a una campagna divulgativa riuscita e interessante, specie per il contributo di ottimi video che coniugano una narrazione efficace con informazioni che ci sono parse ben documentate. Per necessità ludiche non si è esitato a sacrificare qualche elemento d’autenticità storica; tuttavia il bilanciamento tra realismo e funzionalità è ben calibrato e non fa rimpiangere i sacrifici operati. Il più grande esempio che Age of Empires IV ci fornisce è che è possibile sviluppare un gioco storico che si approccia alla materia dandogli il giusto peso, senza che rinunci a funzionare bene nell’agone multigiocatore, dove sono spesso i numeri, la matematica, a farla da padrone.

Recensione completa: https://www.everyeye.it/articoli/recensi …

8.5

Voto assegnato da Libertador
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.4

Libertador

ha scritto una recensione su Lake

Cover Lake per PC

Lake stupisce per la sua coerenza e compattezza, per il suo essere essenziale e allo stesso tempo profondo e malinconico. Quella malinconia che si sintonizza perfettamente con i tempi moderni, con la nostalgia del passato e il terrore del futuro. Viene il dubbio che la linea temporale in cui il gioco è ambientato, gli anni ‘80, sia stata scelta proprio per quello che rappresenta per gli abitanti del ventunesimo secolo: anni di gioia e spensieratezza a cui ci si volge con lo sguardo triste perché si sa che mai più ritorneranno. Lake è insomma un gioco che racconta uno spaccato della vita di una donna nel settembre del 1986, ma in realtà parla di noi; parla a noi. La “vacanza” di Meredith è la nostra vacanza, al termine della quale si potrebbe avere uno sguardo diverso, più consapevole di quello che ci circonda. E si potrebbe persino maturare qualche idea su come gestire e tenere da conto la risorsa più preziosa che abbiamo: il tempo.

Recensione completa: https://www.everyeye.it/articoli/recensi …

8

Voto assegnato da Libertador
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 7.5

Libertador

ha scritto una recensione su Gamedec

Cover Gamedec per PC

Le idee di Gamedec sono interessanti e così il suo immaginario. Ciò che però delude del lavoro di Anshar Studios è come i concetti sono stati concretizzati e quanto poco efficaci siano i dialoghi - sia nel descrivere il mondo (la cui scoperta sarà possibile solo leggendo decine di documenti del codex), sia nel raccontare i personaggi e le loro emozioni. La scrittura di Gamedec è sterile e noiosa, ed è un peccato, perché anche con una struttura non perfetta come quella a sua disposizione qualche potenzialità l'aveva. Così com'è, il gioco fa fatica persino a ritagliarsi un suo spazio in un panorama dov'è difficile trovare titoli del genere. La direzione, però, è quella giusta: con qualche accortezza in più Anshar potrebbe in futuro arrivare a confezionare un buon gioco di ruolo sui generis. Gamedec, purtroppo, buono non è.

Recensione completa: https://www.everyeye.it/articoli/recensi …

5.5

Voto assegnato da Libertador
Media utenti: 5.5 · Recensioni della critica: 7

Libertador

ha scritto una recensione su King's Bounty II

Cover King's Bounty II per PC

King's Bounty II è composto da tanti elementi tradizionalissimi fusi tra loro in maniera non convenzionale. Più che fusi sarebbe meglio dire appiccicati l'uno sopra l'altro. L'amalgama di caratteristiche e generi è completamente disorganico, confuso, come fosse l'impasto di trend di mercato selezionati a casaccio. Presi singolarmente non tutti gli elementi costitutivi del gioco sono mediocri, anzi è del tutto possibile rimanere catturati dalle ambientazioni o dal sistema di combattimento. Ma a mancare è il lavoro di raccordo: l'operazione più importante in un prodotto complesso come il videogioco. Ciò che distingue un buon videogioco da uno brutto non è la somma delle parti, è come queste parti interagiscono tra loro, come concorrono alla realizzazione di un obiettivo comune.

Recensione completa: https://www.everyeye.it/articoli/recensi …

5

Voto assegnato da Libertador
Media utenti: 6.7 · Recensioni della critica: 7.2

Non ci sono interventi da mostrare 😔