Light01 ha scritto una recensione su Silent Hill f
Buon punto di RI-partenza?
Silent Hill f è un buon videogioco nonostante gli evidenti difetti. Tra i lati più o meno negativi troviamo sicuramente il gameplay: nei vecchi Silent Hill di sicuro il sistema di combattimento non era brillante ed è sempre stato macchinoso, infatti io non mi lamento di questo, specialmente perché stai controllando una ragazzina adolescente, mi lamento del feedback dei colpi: quando si colpisce un nemico (se non con un attacco pesante che riesce a stordirlo) il responso è praticamente nullo, il nemico non reagisce minimamente e anzi, continua a caricarti come se nulla fosse accaduto. L'esplorazione è buona ma nulla di trascendentale: prendere strade secondarie o nascoste per riuscire a trovare qualche equipaggiamento segreto o risorse utili molto spesso porta ad un nulla di fatto oppure ad oggetti che ti ritroverai costretto a lasciare dove li hai trovati. Per fortuna non sempre è così, ci sono state delle volte in cui l'esplorazione mi ha premiato e permesso di trovare documenti necessari o borse per ampliare l'inventario. Le bossfight non le ho apprezzate poiché ricordano TROPPO lo stile souls e secondo me spezzano il ritmo e l'atmosfera del gioco rendendolo troppo frenetico e poco ansiogeno. Anche nella parte finale i troppi nemici li ho trovati esagerati anche perché il sistema di combattimento non ti offre tutta questa varietà per combatterli (nonostante ci sia una sorpresa inaspettata dalla seconda metà del gioco in poi). Il punto forte del gioco secondo me è la scrittura: anche qui nulla che faccia gridare al miracolo però l'ho trovata buona poiché soprattutto inizialmente è riuscita a depistarmi facendomi credere che stesse raccontando la solita storiella con un messaggio trito e ritrito. Parliamoci chiaro, il messaggio generale dell'opera è importante e molto chiaro (non lo dirò per non fare spoiler) però comunque non l'ho trovato così impattante, complice anche una messa in scena non sempre riuscita. Le sezioni che mi sono piaciute di meno sono quelle del "tempio" o "sogno" (ne salvo solo una) poiché le ho trovate meno brillanti e un po' ripetitive soprattutto nello stile, meno accattivante del resto del gioco. Gli enigmi sono tutti molto carini e impegnativi al punto giusto. Artisticamente è stato fatto un buon lavoro ma, come detto prima, non sempre riuscito. Mi aspettavo molto di più anche dalla colonna sonora considerando che se n'è occupato in parte il leggendario Akira Yamaoka ma anche qui sono rimasto leggermente deluso, infatti soltanto la soundtrack principale mi è davvero piaciuta, per il resto le ho trovate tutte tracce un po' anonime rispetto a quelle del passato. Tutto sommato un buon titolo che riesce a farmi ben sperare per il futuro della serie, nonostante ci siano moltissime cose da sistemare.
Voto assegnato da Light01
Media utenti: 7.2

