Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lightning73 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lightning73, aggiungilo agli amici adesso.

Lightning73

ha scritto una recensione su Monster Hunter: World

Cover Monster Hunter: World per PC

The Hunt is on

Allora, comincio con il dire che questo è stato in assoluto il primo Monster Hunter che ho giocato e che la recensione potrebbe contenere spoiler.

Come dicevo, il mio primo Monster Hunter. È stato letteralmente amore fin dalla prima caccia. Ho adorato, a livello di gameplay, praticamente tutto di questo gioco. Era dai tempi di MGSV che un gioco non mi prendeva così facendomi passare così tante ore (al momento circa 230) praticamente tutte filate.
Le ambientazioni sono praticamente tutte rese con grande perizia e rese dannatamente vive. Quando tu vai a caccia ti immergi in un ecosistema vivo, o almeno realizzato in modo tale da darti tale impressione. A volte ti puoi incantare a osservare il paesaggio intorno a te, sentendoti parte di esso. Ci sono degli scorci davvero bellissimi. I mostri stessi sono realizzati davvero con una cura assurda. I movimenti il modo di combattere, tutto. E sono quasi tutti unici, tutti hanno le loro peculiarità.
Questo è un gioco realizzato in maniera tale che anche solo una spedizione per raccogliere risorse o cose simili può diventare molto divertente.
Eppure il gioco potrebbe sembrare ripetitivo, alla fine le attività (riducendo all'osso la cosa) sono solo due: la caccia e la cattura. Eppure bastano, anzi a me sono pure avanzate (di catture ne ho fatte relativamente poche). Complice di questo è la libertà che ti viene lasciata su come affrontare una caccia. Anche solo farlo con un'arma diversa può cambiare totalmente l'esperienza.
Io mi ricordo ancora in una delle mie prime cacce, un Tobi Kadachi se non erro, stavo combattendo con un mostro, quando da dietro dei tronchi sbuca fuori sfondandoli un Anjanath che mi ruggisce in faccia lanciandosi in avanti. A parte lo spavento per la repentinità della cosa è stato davvero fighissimo. Probabilmente era abbastanza scriptato come evento, ma nemmeno troppo e in ogni caso è stato davvero figo. E non è stato nemmeno l'unico caso in cui sono successe cose simili, tutt'altro.
Altra nota di merito va alla colonna sonora. Davvero molto bella secondo me, riesce a gasarti e a rendere ogni caccia davvero leggendaria.
I difetti che ho notato sono che, pur essendo la qualità complessiva molto alta, alcune texture a mio parere sono risultate poco curate e definite.
E poi non ho capito perché i dialoghi sono per metà doppiati e per metà solo scritti. Non potevano fare tutto in una maniera o nell'altra? Perché secondo me si crea un effetto non proprio piacevole quando un dialogo ti parte col doppiaggio, i pg fanno due battute, e poi diventa solo scritto.
Poi, la storia è carina e a tratti vagamente interessante, ma non è certo il punto di forza di questo gioco. Ma non è un problema alla fine.
In ogni caso è stato davvero uno dei migliori giochi da me giocati negli ultimi anni ed un esperienza davvero unica. Complimenti Capcom!

9.8

Voto assegnato da Lightning73
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.8