Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lir90 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lir90, aggiungilo agli amici adesso.

Lir90

ha scritto una recensione su Uncharted: L'Abisso d'Oro

Cover Uncharted: L'Abisso d'Oro per PS Vita

Mentre aspetto l’arrivo del quarto capitolo, decido di giocare ad “Uncharted: l’abisso d’oro” il prequel del primo uncharted, uscito solo per PSVita, spin off di una delle più grandi serie uscite su PS3. Purtroppo il lavoro non è stato effettuato da Naughty dog e si sente la loro mancanza, ma la Bend Studio, colei che si è occupata di creare questo titolo è riuscita a fare un buon lavoro, anzi possiamo dire che ha creato un capitolo degno di nota, che qualsiasi possessore del piccolo fermacarte PSVita dovrebbe avere.

Vestiremo i panni di Nathan Drake e ci troveremo nel centro America sulle tracce del popolo Quvira e delle “Sette Città d’oro”. Colui che ci commissionerà il lavoro sarà Dante, avventuriero e ricercatore di tesori archeologici come noi, in più in questa avventura, verremo accompagnati da Marisa Chase, una ragazza alla ricerca del nonno scomparso. Come da tradizione della serie, la trama si evolverà in qualcosa di disastroso, con il cattivo di turno Roberto Guerro, un violento generale a capo di un movimento di ribellione, alla ricerca di fondi “illeciti” per finanziare la sua rivolta armata.

Il gameplay sembra esser rimasto intatto al passato, con un mix di azione, platforming e sezioni puzzle, tranne per il fatto che utilizzeremo il touch screen della nostra console, che ho trovato tanto innovativo quanto inutile, nonostante in molti lo abbiano apprezzato, perchè più volte a causa forse delle mie mani grandi, mi sono trovato scomodo nel fare ciò che mi richiedeva il gioco, come combattere contro i nemici corpo a corpo. Il tutto è amalgamato ottimamente tra avventura e mistero, ma ho notato delle scene forzate e inutili, perché potevano essere evitate tranquillamente, come per esempio, quando ci toccherà scappare dalla casa infuocata accidentalmente da Marisa, nel tentativo di salvarci, inutile ai fini della storia e creata giusto per allungare il brodo. Una cosa che non manca in questo gioco e che ho sempre ritenuto abbastanza inutile, sono i collezionabili, infatti avremo la possibilità di recuperare dei reperti archeologici, che alla trama in se, non serviranno a nulla, tranne in rari casi e a platinare il titolo. Anche qui ritroviamo i quick time events, che erano ottimi già di loro, peccato che con il touch screen, mi sono ritrovato abbastanza scomodo, come già detto prima.

Uno degli aspetti che ho apprezzato di più, oltre ad una grafica direi ottima, che mostra le potenziali della console, sono state le ottime ambientazioni coreografiche della giungla sudamericana, che è stata perfettamente riprodotta, con una vegetazione rigogliosa e fiumiciattoli che sfociano in maestose cascate, una modellazione dei personaggi decisamente dettagliata, ma il comparto musicale, mi ha fatto ritornare con la mente a circa 3-4 anni fa, quando giocai per la prima volta Uncharted sulla mia cara Play station 3, in più il doppiaggio è ottimo e con grande piacere, ritrovo le voci originali dei personaggi, che ho sempre apprezzato, non come successo in passato con altri videogiochi, che dopo avermi fatto affezionare ai classici doppiatori, venivano cambiati o per mancanza di budget o a causa di un progetto senza infamia e senza lode.

Tirando le somme credo che gli sviluppatori si siano impegnati, creando una trama molto bella e longeva, riuscendo a sfruttare al massimo le potenzialità della console, creando ottime ambientazioni e riportando alla memoria le musiche, peccato per un utilizzo forzato del touch screen, che ho ritenuto abbastanza inutile.

Qui finisce la mia recensione, spero vi sia piaciuta e noi ci sentiremo con la prossima, un saluto dal vostro Lir90

Pro

Ottima grafica, effetti sonori e doppiaggio originale
Longevo
Buon lavoro da parte di bend studio

contro

Touch screen
cali di frame rate

Lir90

ha scritto una recensione su The Evil Within

Cover The Evil Within per PS4

Mi è piaciuto molto e non capisco quelle persone che dicono che non sia bello... magari vi aspettavate un Horror con i fiocchi... invece no, è il gioco giusto per chi ha una fifa tremenda come il sottoscritto, ma vuole quel pizzico di survival horror... certo qualche bug si notava, ma il titolo è davvero ottimo... a breve la recensione

Lir90

ha scritto una recensione su Splatoon

Cover Splatoon per Wii U

Finalmente dopo tanto tempo, riesco a metter mano su questo gioellino, che mi aveva incuriosito il precedente anno durante l'e3, classificandolo tra uno sparatutto e de blob... cosa è de blob?
andatevi a vedere la recensione fatta dal sottoscritto, comunque tornando a noi, questo è un ottimo gioco da sbatter in faccia a chi continua a dire, che Nintendo fa sempre le stesse cose e partiamo con la recensione

Quando mi è arrivato il titolo ero curiosissimo di provare il single player, visto che ho avuto possibità di giocare solo il multiplayer in passato (fulcro del gioco stesso). Una volta partiti, dopo aver customizzato il nostro personaggio, ci ritroveremo davanti a un tutorial, che ci insegnerà come usare il nostro paddone, notando il primo vero problema (almeno secondo me), perchè l'ho ritrovato abbastanza scomodo, il dover muovere il pad per poter mirare verso il nemico o per poter pitturare la città, quando in realtà si ha disposizione il secondo analogico... va bene immergere il giocatore del tutto, ma credo che qui si esageri un poco... grazie a Dio, nelle opzioni viene data la possibilità di cambiare e utilizzare il secondo analogico. Tralasciando questa cosa, si parte con il vero e proprio gioco, dove saremo in una grande piazza e potremo scegliere se giocare online, con un amico o seguire il single player. In più grazie allo shop che ritroviamo in questa piazza, ci verrà data la possibilità di personalizzare ulteriormente il nostro personaggio principale e acquistare nuove armi.

Gameplay
lo scopo di splatoon a differenza dei classici tps è quello di colorare tutto il terreno che ci circonda e dove eliminare il nostro nemico servirà solo a guadagnare tempo, per poter colorare il tutto, in più come arma non utilizzeremo proiettili, ma classica vernice, che servirà a colorare la nostra mappa ed eliminare i nostri nemici... logicamente il tutto finisce e per ricaricare il serbatoio, dovremo o navigare nel nostro colore, trasformandoci in calamari oppure dovremo aspettare del tempo. Le armi che ritroviamo all'interno del videogioco sono molte, a partire dalla classica pistola, fino a ritrovare persino una zapper o un grosso rullo, ma cosa più bella, che pian piano, Nintendo sbloccherà nuove armi e nuove mappe, con dlc completamente gratuiti. Comprare le armi, vestiti e cappellini, logicamente non è gratuito, infatti dovremo salire di livello e con il denaro guadagnato, grazie al multiplayer online si potrà acquistare ciò che ci interessa. Il sistema di copertura di splatoon è tra i più geniali che abbiamo visto, perchè trasformandoci in calamaro, ci permette di spuntare di fronte al nostro nemico e "splattarlo".

Tra i difetti che ho notato e che mi hanno dato fastidio, sono la non possibilità di scegliere se giocare in squadra con l'amico che vogliamo, nonostante si stia partecipando alla stessa partita. Secondariamente, non so se è dovuta alla linea pessima di qualche giocatore straniero o è stessa la colpa di Nintendo, ma il server ogni due per tre, da problemi, facendoci perdere il progresso fatto durante la partita (fidatevi è frustrante quando mancano pochi secondi alla fine),

Finalmente arriviamo a quello che tutti credevano esser pessimo, ossia il single player, che non mi ha deluso per niente, anzi mi ha sorpreso, perchè nonostante la trama diciamo è quasi nulla, come quasi tutti i titoloni Nintendo, è un poco innovativa, infatti il giocatore verrà richiamato ad affrontare la temibile razza aliena degli Octariani, che hanno rapito alcuni pesciolini che forniscono energia alla città, logicamente il nostro compito è recuperarli facendoci strada a colpi di inchiostro. A differenza del multiplayer qui splatteremo i nostri nemici, che troveremo durante il percorso.

Infine audio e grafica, che ho ritrovato spettacolari, sonoro stupendo, con musichette orecchiabili, grafica sfruttata al massimo e mappe che sto amando alla follia.

Pensiero finale

Cosa dire di questo gioco, acquistatelo a prezzo pieno, perchè sono sicuro che non ve ne pentirete... questo è il nuovo titolone che potrebbe dar fastidio, se preso seriamente in considerazione.

Pro
Multiplayer e single player ottimi
Divertente
Colori, colori e ancora colori
Mappe e armi stupende
Grafica (si lo so, io che metto la grafica nei pro... mi meraviglio da solo)

contro
Server multiplayer
scelte sul multiplayer
Visuale paddone

Non ci sono interventi da mostrare 😔