Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lordjashin condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lordjashin, aggiungilo agli amici adesso.

Lordjashin

ha scritto una recensione su Final Fantasy VII Remake

Cover Final Fantasy VII Remake per PS4

Lei mi disse, io le risposi.

Fresco fresco dal platino e dal 100% del DLC mi presento, dopo più di un anno dalle prime due run, per dire la mia su uno dei miei giochi preferiti di sempre nella sua nuova veste.
Io ero tra quelli che nell'era ps2 seguiva i rumors sporadici di un possibile remake (quando ancora questi ultimi non esistevano credo) e che li ha seguiti fino alla loro concretizzazione. Devo ringraziare SE di aver realizzato questo mio sogno, l'impresa non era facile ma il risultato parla chiaro: FFVII remake è puro amore.
Può sembrare poco la sola Midgar come prima parte e forse avete ragione, ma cosa si porta dietro? Un progetto immenso, alla sua fase iniziale ma in parte già concluso sotto molti aspetti, a cominciare dal chara design ad esempio. I personaggi sono più vivi che mai, tutti strabelli e caratterizzati ancora meglio del già perfetto ffvii originale. Il doppiaggio, le cutscene, i dialoghi con cui si relazionano, i filmati in CG...questa è la square che abbiamo imparato a conoscere, che lavora con amore e voglia.
Il gameplay è il più alto livello raggiunto dagli action jrpg, che non si stratifica solo attraverso l'uso intelligente delle materie, ma anche sullo sviluppo delle statistiche delle armi a mo' di christallium del tredicesimo capitolo per fare un esempio. Scelta delle armi che consente quindi al giocatore di poter utilizzare anche la Buster Sword al pari delle altre, proprio perchè ognuna di esse conferisce abilità e stats differenti ma sempre ben bilanciati. Frenetico, spettacolare, divertente e strategico al punto giusto. Non potevo chiedere di meglio sotto questo aspetto.
Midgar appare più bella che mai, peccato per qualche texture ballerina corrette poi nella versione intergrade che ho avuto modo di giocare ed apprezzare ancor di più. Sicuramente già nelle fasi iniziali della seconda run si sente una leggera sensazione claustrofobica legata alla presenza di una sola città lineare, spero quindi che sotto questo aspetto la parte 2 inizi con il botto, così come fu per l'originale una volta usciti da Midgar.
Altro elemento eccellente è la colonna sonora. Sul serio, hanno fatto un lavoro assurdo non solo sugli arrangiamenti e le nuove versioni, ma anche nell'inserimento delle stesse e del cambio che hanno a seconda della situazione. Ogni ost cambia stile se si entra in uno scontro, assumendo un andamento più dinamico per poi tornare al suo stato normale quando si esplora. O ancora la fase di loop che intercede un evento come ad esempio quando Cloud ed Aerith raggiungono il parco giochi, con la ost che si blocca per poi esplodere con la scene. Un colpo al cuore per tutti i fan, perchè certi dettagli sono curati con una cura maniacale.
Unica critica che gli muovo è quella di un game design un pò pigro con poche idee, elemento che ha sempre contraddistinto un pò le opere di square, c'è da dirlo, ma che comunque con un minimo di sforzo in più sarebbe risultato più godibile soprattutto nelle run successive.
Per quanto riguarda il DLC Intermission devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso dai suoi contenuti. SE qui è riuscita a farmi piacere anche un personaggio che ahimè ho sempre poco sopportato, ovvero Yuffie. Una vittoria quindi sotto questo punto di vista.

Insomma SE sta procedendo finalmente nella strada giusta, rimango sereno anche sui cambiamenti che avrà il gioco, per questo non mi soffermerò sulla sua famigerata parte finale. L'implementazione della compilation mi ha fatto molto piacere, questo sarà il remake della saga di FFVII e non del solo gioco originale. Il mio unico appello e la mia speranza è che non si dimenticano del tema principale del gioco e dei sui messaggi attuando scelte che snaturino il titolo in questione, questo farebbe male. Ma al contrario di molti, sono abbastanza certo che non succederà.

Ultima cosa ma non la meno importante: le bossfight.
Intermission mi ha fatto provare la difficoltà di un Sekiro, ma anche nel gioco principale queste sono un vero e proprio capolavoro. Grandissimo punto di forza del titolo, veramente.

Risposi alla chiamata di Square
Rimasi affascinato.

9

Voto assegnato da Lordjashin
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 9