Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Ludopatia condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Ludopatia, aggiungilo agli amici adesso.

Ludopatia
Cover Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age per PS4

Roba di classe

Non sono un fanatico degli jrpg nè tantomeno un estimatore della saga di Dragon Quest. All'annuncio di XI, però, il seme della curiosità è stato piantato in me ed ho deciso di iniziarmi alla saga con il magnifico DQ8 per ps2. Spolpato il decennale capitolo di due generazioni fa, mi sono buttato subito su questo.
M a g n i f i c o.

Innanzitutto, cosa è dq?
Un jrpg classico a turni dove è la sostanza a fare da padrona. La trama è un banale pretesto per mettersi a esplorare e combattere.
Rispetto al VIII (mio unico metro di paragone nella saga) questo capitolo punta generalmente di più sulla storia. Il risultato è piacevole, semplice ma ben scritta, niente di assurdo eh.
In questa versione per noi occidentali hanno aggiunto delle opzioni "estreme" da scegliere per chi vuole una difficolta maggiore. Non posso che consigliarvele, poichè il gioco alla sua difficoltà originale è veramente troppo troppo facile. Non sono un esperto di questo genere, ma posso dire che mi sono trovato più volte in grande difficoltà. Il grinding è necessario per proseguire, alcuni dei millemila boss sono veramente ostici.
La longevità è alitissima
Io ci ho messo 90 ore a finirlo, e ho saltato il 70% delle side quest: in primis perchè molte sono stupide, e secondo poi perchè le ricompense non mi servivano. Mi sono fatto solo quelle che mi davano qualcosa di buono.
Lo stile grafico è una gioia per gli occhi signori, ma veramente veramente bello. Ho goduto per tutte le 90 ore.
Il party è bello grosso, e potrete switchare i pg come più volete. Inoltre lo skill three per ognuno è abbastanza ampio da permettere svariati setting. Devo menzionare per forza la presenza di un restat perchè è ciò che rende sempre fresco il gioco.
Design e quantità di mostri eccelsa.

Non è ovviamente esente da difetti, che elencherò quì di seguito, ma mi sono sentito di dargli lo stesso un 9 perchè è un prodotto troppo pregievole:

-colonna sonora.
In midi, 4 tracce in tutto il gioco. È terribile, inizi a odiarla e alla fine TOGLI LA MUSICA DALLE OPZIONI. Una scelta terribile.

-post game
È presente un post game bello corposo, da circa 20 30 ore. Il problema è che, apparte tre o quattro quest, il resto è una riproposizione di vecchi dungeon e boss che potevano benissimo risparmiarsi. Avrei gradito altro sinceramente.

-vero finale in post game
Una scelta un po' del cazzo, ma vabè. Non capirò mai i finti finali dove devi farti il post game per vedere quello vero.

-il boss finale necessita del party al 99 e dovrete grindarvi 19 livelli nel migliore dei casi,per batterlo. Esiste un trucchetto per metterci solo 2 ore,e l'ho usato, ma sono 2 ore di rottura di coglioni. Non m'è piaciuta sta cosa.

Enniente ragazzi. Consigliatissimo a tutti, amanti del genere e non.