Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lukeval condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lukeval, aggiungilo agli amici adesso.

Lukeval

ha scritto una recensione su The Medium

Cover The Medium per PS5

Non mi ha convinto, salvo solo le ambientazioni che comunque potevano essere fatte meglio. Fondamentalmente è una passeggiata a tema horror, dove camminare e ascoltare oggetti costituisce il 90% del gameplay e gli enigmi ambientali, se non per un paio scarsi, sono veramente lineari, trova oggetto x e torna in punto y, fine. Poi, non mi fate la campagna marketing su "solo grazie alla current gen è stato possibile fare questo titolo che grazie all'ssd carica due ambientazioni in contemporanea istantaneamente" quando poi, pure con ambientazioni molto ridotte, c'è un ritardo di caricamento delle texture data dalla ottimizzazione inesistente, oltre che a caricamenti lunghetti per gli standard odierni... Dimenticabile. Appunto finale sulla longevità: nel 2021, 50€ (perché prezzo budget per ps5, per fortuna pagato meno della metà) per un gioco che dura 6 ore e mezza pur allungando il brodo con qualsiasi animazione e interazione e basandosi sul backtracking ed enigmi ambientali, anche no, anche se sei un titolo non tripla A.

Lukeval
Cover The Walking Dead: The Telltale Definitive Series per PS4

Epopea narrativa

Penso che questa collection, aldilà di tante altre, amplifica fortemente il valore delle singole stagioni. TWD di telltale non è esente da difetti, e sappiamo la storia dello studio. È palesemente a basso budget, con un comparto tecnico arretrato e traballante e il gameplay è risicato, scelta non per tutti, oltretutto è chiaro che sia stato espanso oltre le reali possibilità del team e della storia per inseguire il notevole successo. Questa collection però, oltre che smussare un po' il gioco, racchiude una esperienza finalmente unitaria che rappresenta una vera e propria epopea narrativa. Adoro una lunga storia che si espande cronologicamente, con personaggi e ambientazioni che si modificano nel tempo, evolvendosi mano a mano tecnicamente e aggiungendo qualche feature di gameplay extra. Detto questo, anche apprezzando in questo caso la preponderanza della trama, il gioco poteva essere fatto molto meglio, con stagioni abbastanza altalenanti e dispiace che la più bella sia proprio la prima che si gioca, che allo stesso tempo è la più traballante tecnicamente, oltretutto la terza stagione risulta veramente uno spin-off con personaggi extra che viene completamente ignorata successivamente. Proprio per questo la collection compensa in parte, bilanciando le mancanze con la quantità dei contenuti, la lunghissima prospettiva temporale della trama e i miglioramenti progressivi (anche se timidi) che mano a mano rinfrescano l'esperienza. Menzione di onore per l'episodio extra della prima stagione.

8

Voto assegnato da Lukeval
Media utenti: 8.6

Lukeval

ha scritto una recensione su Rayman Adventures

Cover Rayman Adventures per iOS

Non gioco roba sul Cell ma vedo la mia ragazza giocare a questo giochino e mi son detto, perché no, Rayman su PS Vita era una bomba, il telefono è prestante e bello comodo, è gratis, fammelo scaricare. Mi ritrovo con un gameplay loop discreto, belle le ambientazioni e in generale "semi originale". Peccato per due cose, le MT e i bug. Cosa c'è di peggio di pubblicità in ogni dove? Le pubblicità "brevi" che compaiono comunque quando scegli l'alternativa che ti penalizza ma che non ti fa sorbire una pubblicità (e son sempre le stesse) di 30 secondi. Cosa c'è di peggio di queste pubblicità brevi? Beh che una volta su tre si buggano, obbligandoti a chiudere e riavviare l'applicazione. E cosa c'è di peggio di riavviare l'applicazione? Che una volta su 5 che lo fai, si bugga tutto definitivamente e devi disinstallare e re installare l'app. Cosa c'è di peggio di dover scegliere tra spendere la valuta del gioco o guardarsi una pubblicità per respawnare senza dover rifare il livello dal principio? Quando paghi/ti guardi la pubblicità e poi respawni sopra qualcosa che ti shotta istantaneamente o semplicemente lo schermo diventa nero e devi richiudere l'app, dovendo ovviamente rifare il livello. Aggiungiamoci che o paghi o ogni mezz'ora devi aspettare un'ora/due ore/tre ore prima di continuare a giocare. In parole povere, una vera monnezza, di sicuro non mi ha fatto cambiare idea sui giochi mobile, anzi, probabilmente l'ha peggiorata.

Lukeval
Cover Resident Evil Code: Veronica X per PS4

Così così

Sarà per le mie aspettative che erano molto alte, ma mi ha abbastanza deluso. Per carità, non si discosta molto dagli episodi 1-2-3, introduce nuove ambientazioni, personaggi, ha una longevità sostanziosa per gli standard della saga (finito in 12 ore e mezza essendo una lumaca), ma nel complesso non mi ha coinvolto. Prima di tutto esteticamente è né carne né pesce (aspetto che ritorna nei suoi diversi problemi), non ha la densità di dettagli degli sfondi prerenderizzati, avendo gli ambienti effettivamente tridimensionali, ma nemmeno livelli 3d che sfruttino bene la tecnologia più avanzata, come un RE4, con come risultato una roba abbastanza blanda. Ciò si aggiunge al fatto che la location del gioco è una di quelle che mi ha intrigato meno. Sul gameplay ritorna un po’ la sua essenza quasi ibrida, con nemici e qualche boss che sembrano incentivare una maggiore mobilità ma il pg rimane ancorato ai terribili tank controls e mira automatica. Il Villain forse troppo sopra le righe addirittura per un RE. La boss fight finale poi, raffigurata in un semplice lungo filmato, mi ha lasciato l’amaro in bocca. Nel complesso uno spin-off dignitoso ma lontano da tanti altri RE.

7

Voto assegnato da Lukeval
Media utenti: 7.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔