Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su TheMakar

Nintendaro di nascita, ora mi sono allargato anche al gaming su Pc e Playstation. Oltre ai videogiochi ho anche molte altre passioni "nerd", quali fumetti, manga, anime, cartoni, giochi da tavolo e via dicendo...

TheMakar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TheMakar, aggiungilo agli amici adesso.

TheMakar

ha scritto una recensione su Pokémon Sun

Cover Pokémon Sun per 3DS

Signore...signori...doveva arrivare questo giorno asd
Questa è una delle "recensioni" più difficili da scrivere secondo me...qui si va dall'oggettivo al soggettivo e viceversa in un battito di ciglia.
Comunque non temporeggiamo oltre...mettetevi comodi con la vostra tazza di the o cioccolata calda, che qui la tiriam per le lunghe asd
E ricordate che questa recensione contiene altissime percentuali di *S.POILER* e altre impressioni e supposizioni in tracce...quindi se non lo avete finito e o giocato, vi consiglio di girarne alla larga asd

TRAMA: Allora tenete conto che a livello narrativo credo di aver fatto praticamente tutto sia come main plot e subquest principale nel post game, portandomi sulle 70-80 ore di gioco...tranquilli che parleremo di entrambi.
Iniziamo dicendo da subito che la trama in se del gioco è semplice e molto bella, ma al contempo un pò debole in alcuni punti e sfruttata poco.
I punti a favore vengono ovviamente da una narrazione si magari semplice e "bambinesca" ma sicuramente di impatto ed emozionante.
Ragazzi non diciamoci fesserie: Kukui, Lilya, Hau, Iridio...pure quella gran bona di Magnolia, la moglie del prof...è davvero difficile non affezionarsi per la prima volta in un gioco pokémon a così tanti pg, non di certo originalissimi, ma sicuramente ben scritti.
Anche i capitani per la prima volta non sono semplici "capopalestra" da affrontare e via.
E cosa vogliamo poi dire dei "cattivi": Il team skull magari ad alcuni non può piacere, ma io trovo quella manica di imbecilli la cosa più divertente e innovativa della serie...tamaraggine di Guzma inclusa asd.
E come ciliegina sulla torta non dimentichiamoci Samina...gente, primo villain che invece che manie di conquista del mondo, era fuori di testa come non mai...dei cavolo di pokemon congelati nel laboratorio...spettacolare! asd
Quindi brava gamefreak...nulla da dire...se non...
...CAVOLO! Ma te hai personaggi così e tipo guzma o la sua spalla destra plumeria non me la caratterizzi meglio? O Samina stessa che fa tutto sto macello, si fonde con una ultracreatura e poi ci potenzia solo la sua squadra? Ma siam seri? asd
E a proposito di ultracreature: figa l'idea, bello tutto...però a parte Nihilego con la sua neurotossina, le altre che dovevano essere la minaccia ad hoc dell'umanità, relegate a un meccanismo di cattura nel postgame...dai ma che cavolo asd.
Insomma...c'erano tanti punti interessanti, come le ultracreature, la storia dei leggendari e i tapu...ma a quanto pare non hanno voluto approfondire.
Anche se...devo ammettere che la subquest principale, a livello di meccaniche è decisamente pallosa, ma a livello di info molto interessante...questa storia degli erranti introduce molte teorie... (se conoscete cydonia di pokemon millenium forse sapete di cosa parlo asd)
Insomma il risultato è che la storia è comunque per me una delle migliori dai tempi di bianco/nero (e si, lo so, alcuni di voi mi spaleranno fango addosso, ma che volete farci, il mondo è bello perchè è vario asd), ma pare fin troppo aperta per molte cose.
Approfondiranno con un capitolo centrale, il famigerato pokémon Star? (probabile e vi spiegherò più avanti perchè la penso così).
Oppure ci sarà un ampliamento con un remake di Sinnoh (tipo zero è palesemente un richiamo ad arceus)...o proprio avremo un nuovo gioco di nuovo a Kanto?...Vedremo, il tempo ci dirà...

GAMEPLAY E NOVITA':
Qui possiamo dire che è Pokémon come non lo è.
Cioè, il gioco alla base è lo stesso sempre da 20 anni...battaglie a turni, mosse di vari tipi, strumenti e sfere poké...insomma pokémonm è questo e se non vi è piaciuto 20 anni fa, difficilmente vi piacerà ora.
Ma devo dire che ci sono state diverse novità, alcune utili e apprezzabili, altre meno utili o fastidiose.
Di sicuro la cosa che è saltata subito all'occhio è il poképassaggio: l'eliminazione di MN, biciclette, ami da pesca differenti e molto altro è una manna dal cielo che ha snellito di gran lunga meccaniche abbastanza vetuste. Mi pare ormai impossibile da ora in poi pensare un prossimo pokemon senza una meccanica del genere.
Piacevole il pokérelax, versione del pokemon io & te migliorata, non di certa utilissima, ma simpatica per curare gli status alterati in maniera alternativa e per chi come ama cazzeggiare con i mostriciattoli della sua squadra.
Molto simpatica l'idea del pokèpelago...rende i box pc una nuova fonte di oggetti e bonus non indifferente...approvato in pieno e spero rimanga anche questa come meccanica fissa.
Festiplaza approvata in parte...è si una versione più giocosa e 3d della schermata di connessione di XY e ORAS...ma è comunque lontana anni luce dalla piazza dei minigiochi vista ai tempi di PLATINO...avrei preferito un qualcosa più come quello personalmente.
Infine Rotom-dex ci farà da linea di demarcazione da pro e contro:
E' si simpaticissimo e rende il pokedex molto più divertente e caratterizzato...e di certo il richiamo a pokemon snap è apprezzatissimo per quanto fine a se stesso.
Ma d'altro canto approvo quello che alcuni di voi dicevano sul fatto che ti debba segnare ogni maledetto luogo e meta, lasciando poco spazio all'esplorazione e alla deduzione.
Altra nota dolente sono i maledettissimi SOS: ok gamefreak, volevi creare un comportamento dei pokemon molto realistico, con gruppi che si aiutavano e perfino predatori.
Concettualmente è figo, ci sta...ma quanti di voi come me lo avranno maledetto sto cavolo di SOS che si attivava e rendeva certi incontri con i selvatici una odissea infinita? asd
E' sicuramente una meccanica da migliorare se la vogliono mantenere.
Per i nuovi pokemon in se infine non mi esprimo...a me sono piaciuti in buona parte, starter inclusi.
Design azzeccati o simpatici...ovviamente ci sono anche trovate pessime come il persian di alola primo tra tutti...ma vabè, in 20 anni posso dire che non ho mai visto generazioni senza design pessimi.
Ma qua si va a gusti personali, pertanto ai posteri l'ardua sentenza... asd

TECNICA E ALTRO:
Vi ricordate che prima parlavo di Pokémon Star come molto probabile?
Ebbene ecco detto il motivo: Sun/Moon sono palesemente una versione a parametri ridotti di quello che potrebbe essere Star.
Mi spiego meglio: graficamente è eccezionale il salto di qualità che abbiamo avuto rispetto anche a X/Y.
Mai vista una regione così particolare e dettagliata, e pokemon e personaggi così vivi.
...Oddio vivi...è anche vero che il protagonista escluse cutscene particolare, ha sempre un sorriso ebete pure se gli sgozzano il meowth davanti agli occhi asd.
E non solo questo dettaglio: la mancanza dell'ipervolo, il dungeon dell'ultramondo, mancanza di battaglie a tre o rotazione...il calo di frame rate nei vecchi 3ds...
L'idea che mi son fatto è che gamefreak ha fatto il possibile per darci questo capitolo anche sui 3ds, ma sicuramente come parametri e potenza serviva una console come switch.
Quindi non è molto improbabile pensare che vedremo il "vero" gioco molto più completo sulla nuova console...ma anche qui, sono solo supposizione quindi in futuro si vedrà.
Infine non c'è molto altro da dire...musicalmente abbiamo delle ost, specialmente di battaglia da applausi...e anche molti meccanismi come il mandare direttamente un pokemon selvatico nel pc o in squadra sono cose apprezzabilissime...quindi anche qui nei limiti dati dalla console, di certo non sono andati a risparmio.

Siamo quindi giunti alla fine...spero vi sia piaciuta questa lunga e quanto più possibile dettagliata mia recensione/impressione di gioco.
Come detto prima ho finito (credo) tutto ciò che è il comparto narrativo...mi mancano ancora alcune cose come la raccolta delle cellule di zygarde, o la cattura dei tapu...ma ormai il più è stato giocato e dubito che quelle meccaniche cambino di molto l'idea che mi sono fatto del gioco.
Il voto è un 8.8 perchè per me Sole e Luna sono sicuramente su un 9-.
Il nove pieno sicuramente lo avrebbe una versione "HD" su switch...e magari anche di più se cacceranno dal cilindro altre novità sia a livello di meccaniche che di storia.
Il voto è ovviamente quanto di più soggettivo ci sia...magari per alcuni di voi merita meno o di più...ma è quello che sento di dargli per le emozioni e il divertimento che ha saputo trasmettermi, nonostante alcune limitazioni narrative e tecniche non indifferenti.
Non resta che salutarvi e invitarvi se vorrete a dirmi vostre impressioni o teorie a livello di trama qui sotto nei commenti (sempre ovviamente evitando di fare s.poiler).
Alola!

TheMakar

ha scritto una recensione su Yoshi Touch & Go

Cover Yoshi Touch & Go per DS

Quando Nintendo aveva già creato una app per smartphone su DS. :P
Lascia il tempo che trova, però lo trovo più "coinvolgente" dei vari temple run e flappy bird...è un arcade in tutto e per tutto con il mai troppo amato dinosauro di casa Nintendo.
Sicuramente ora so cosa giocare di poco impegnativo nei vari spostamenti in treno per l'uni o nelle mie "pause meditative" in bagno. asd

7.3

Voto assegnato da TheMakar
Media utenti: 6.9

TheMakar

ha scritto una recensione su Fire Emblem: Awakening

Cover Fire Emblem: Awakening per 3DS

Molti trattano questo Fire Emblem come se fosse l'inizio della fine di questa longeva saga.
Personalmente io lo reputo, seppur effettivamente un pò atipico per gli schemi della serie, una delle esperienze videoludiche migliori che ho avuto negli ultimi anni.
Non abbiamo di certo una storia eccelsa, ma i personaggi sono tutti memorabili.
Non abbiamo una difficoltà di gioco cattiva come in passato, ma ha saputo comunque dare un discreto grado di sfida.
Colonna sonora eccelsa e una buona longevità, fanno di questo gioco anche se con qualche se e ma da parte di altri, una delle killer app di 3DS!

9

Voto assegnato da TheMakar
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔