Mangiastecchi a proposito di Death Stranding
Nel complesso il gioco mi è piaciuto molto, soprattutto mi sono divertito un sacco a fare le consegne. Ma la storia proprio non mi ha coinvolto, a mio parere è narrata male, tutta concentrata in pochi punti e raccontata quasi solo attraverso spiegoni. Forse è perché facevo fatica a stare dietro a quello che succedeva ma così a caldo se dovessi trovare un difetto al gioco direi proprio la trama. A voi è piaciuta? Mi raccomando di mettere sotto spoiIer se raccontate qualcosa nello specifico.
Piaso
concordo, tutta spiegata da personaggi attorno ad un tavolo, mai vissuta.
Infatti non m'è piaciuta
Mangiastecchi
Spoiler Inoltre con personaggi anche importanti come Amelie non sono riuscito a legare perché vengono sviluppati solo nella parte finale. Quasi non me ne fregava niente della sua storia. Capivo che era molto importante per Sam e per la trama ma io personalmente non ero coinvolto.
Neve Valkoinen
Stessa situazione mia.
L'ho apprezzata per alcune cose e l'ho seguita con interesse, ma penso davvero che sia il punto più debole del pacchetto.
E sì, ritengo sia narrata male. Sia per gestione del ritmo della narrazione (punti dove non succede niente, e altri dove succede troppo) che dei colpi di scena (eccessivamente prevedibili). Oltretutto penso che abbia proprio sbagliato a gestire i tempi delle informazioni (comincio a spoilerare), per fare degli esempi...
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la spiegazione di come Mama è morta data con troppa leggerezza, dopo aver visto la sua morte che è il momento di punta di quella scena, e poi Lockne se ne esce "ah, e comunque è morta così, bla bla bla" con Sam completamente indifferente della serie "Okay". Cioè, è l'info più "importante", avrebbero dovuto veicolarla meglio. Okay che si tratta di secondi dopo, ma è inscenata male come spiegazione.
Poi c'è lo spiegone di Amelie sulla spiaggia + risoluzione del Death Stranding. Molto toccante la scena dell'abbraccio (se si riesce ad empatizzare con dei personaggi comunque fin troppo anonimi) ma questa viene PRIMA che il gioco ci faccia capire CHI E COSA È Amelie. Io la prima volta che ho visto la cutscene dell'abbraccio ero perplesso, perché mancava l'informazione base per potersi emozionare, cioè, è palesemente il momento della risoluzione, la catarsi, e me la metti PRIMA che io capisca che cazzo sta succedendo? è come con la scena di Mama, senti lo spiegone finale seduto sulla spiaggia e dici "Okay". Senza emozione, senza niente.
E per finire i due colpi di scena.
Amelie = Bridget è una cosa che davo per scontata già dall'annuncio del gioco (considerando che venne presentata solo Amelie, non Bridget, quindi vedendo la stessa attrice pensi sia sempre lei), figuriamoci dopo aver visto l'idiotissima scena in cui la faccia di Amelie si sovrappone a quella di Bridget nel momento della morte di quest'ultima ("ti aspetterò sulla spiaggia"). GENIALE proprio
E poi vabbe, Sam è il figlio di Cliff. For real? E chi se lo aspettava, dopo che ci hai detto che la moglie di Cliff si chiama "Lisa Bridges"? 😅
Neve Valkoinen
Ah, per non parlare poi
spoiler
di quel down di Deadman, dove Kojima ci mette la pulce nel'orecchio, con la scena della doccia, "ehi, qui stanno succedendo coseh, non ti fidare di DieHardman", e poi DieHardMan era una persona normale. POI CE LO RIDICE, a fine gioco, "DieHardMan ha degli scheletri nell'armadio". E dopo due secondi è DieHardman stesso ha confessare, diciamo. Ci fa credere a più riprese che ci stanno cazzi che stanno per succedere ma poi non succede mai nulla. Uuuuhh che nervoso
Mangiastecchi
Concordo con tutto, soprattutto sul fatto che spoiler arrivi a vivere il climax del gioco senza capire bene quello che succede e senza empatizzare con i personaggi. Come detto già nel commento sopra, si capisce da subito che Amelie è un personaggio importante sia per la trama sia per Sam però a me come giocatore non me ne fregava quasi niente di quanto avviene sulla spiaggia perché il gioco, nelle decine di ore che sono servite per arrivare a quel momento, non mi ha fornito abbastanza elementi perché me ne fregasse. A posteriori avrei preferito una trama molto più semplice legata alla riunificazione dell'America e basta.
Mangiastecchi
Ah vorrei anche condividere spoiler il cringe fortissimo che ho provato durante momenti come princess beach o ogni volta che Fragile ripeteva quella frase da quattordicenne su facebook
Neve Valkoinen
Fragile è il personaggio che mi fa più schifo insieme a Deadman
SOLERO
In genere molti personaggi hanno una propria identità, soprattutto quelli “principali” come Amelie, Higgs o Cliff. Fatto è che i Metal Gear più elogiati sul piano narrativo appunto più di 15-20h non duravano eppure raccontavano tantissimo. Invece Death Stranding è un universo narrativo gigantesco (ed artisticamente bellissimo a mio parere) che vuole amalgamare background con la narrativa, cosa che si poteva benissimo fare rendendo le missioni secondarie come quelle della coppia di fidanzati, così che tu non levassi potenziale spazio a Higgs che è rimasto nei diari sparsi nel mondo di gioco. Finché sono “cose in più” a me va bene, ma lì c’è tutto il lato interessante che si nasconde nel personaggio di Troy Baker, per farti capire. Se mi sono affezionato al cast di Death Stranding è praticamente per la dolcezza del finale e l’impatto del prologo.