Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

MangustaMicidiale condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere MangustaMicidiale, aggiungilo agli amici adesso.

MangustaMicidiale

ha pubblicato un link

Finalmente un articolo del Corriere della Sera che non demonizza a priori i Videogiochi, ma li mette in relazione a Social Network e TV

Ciò che vediamo molto spesso su IG, FB e programmi TV non è la realtà, che spesso è "nascosta" dietro finti sorrisi e aforismi presi a caso da internet.

MangustaMicidiale
Cover Port Royale 2: Impero e Pirati per PC

Una perla del passato che ancora sa divertire

Nel mar dei Caraibi siamo dei semplici mercanti, con una piccola nave ed una discreta somma di denaro con lo scopo di diventare Signore dei Mari, il più alto rango che denota prestigio, forza e superiorità. Per farlo abbiamo a disposizione varie strade, tra cui commercio, battaglie navali e imprenditoria.

Commerciare è il modo più veloce e intuitivo. Comprare merci a poco prezzo, rivenderle dove c'è bisogno e aumentare così l'esperienza commerciale con città e nazioni, per poter ottenere navi migliori e permessi di costruzione. Una volta ricchi possiamo costruire edifici produttivi e abitazioni, per aumentare esponenzialmente i profitti.
All’interno di ogni città possiamo giocare d’azzardo, cercare indizi per un tesoro, contrattare con un pirata, costruire nuovi edifici, ottenere incarichi, chiedere prestiti e comprare una nuova nave.

La parte più divertente del gioco sono sicuramente le guerre e le battaglie navali. Possiamo combattere contro pirati locali o contro le nazioni in guerra. Numerose sono le navi presenti nel gioco e acquistabili dai carpentieri, ma le migliori possono essere solamente catturate; alcune possono ospitare parecchi cannoni e marinai, altre sono piccole ma decisamente più agili: sta a noi decidere quali usare in ogni situazione per vincere ogni scontro ed evitare troppe perdite. L'esperienza del capitano in navigazione, commercio e battaglie farà la differenza durante il gioco.
Mentre noi tentiamo di raggiungere il successo, anche i pirati infestano le acque, costruendo covi e crescendo di potenza man mano che le ore passano.

Salendo di rango possiamo avere più convogli al nostro comando, ottenere incarichi più importanti da governatori e gestire più rotte commerciali, automatizzando i processi di compravendita dei beni e le azioni ripetitive.

In questo grande mare di cose da fare l’interfaccia è un aiuto fondamentale; abbiamo a disposizione tutte le informazioni sugli eventi che accadono (maltempo, rivolte, malattie, ecc...), sugli andamenti politici ed economici delle nazioni (guerre, economia) e una panoramica sulle informazioni personali (missioni, bilancio, reputazione).

La difficoltà non è molto alta. Sebbene ad inizio partita si possano scegliere tre diversi gradi di sfida, in realtà risultano solamente allungare i tempi di gioco.
Per quanto riguarda la grafica il titolo è invecchiato parecchio. I modelli delle navi e degli edifici sono realizzati con grande cura, ma vedere i combattimenti o le animazioni da molto vicino è un vero dolore per gli occhi. Stessa cosa per l’audio di gioco che risulta monotono sia nelle musiche che nei suoni generali, eccezion fatta per la musica di apertura.

In generale il sistema di gioco funziona. Le cose da fare sono parecchie e le missioni sono varie e non troppo noiose, inoltre è semplice da giocare anche per i neofiti. Gli eventi aggiungono un po’ di variabilità alle situazioni di gioco, sebbene comunque (come è standard per il genere) saremo spesso costretti a ripetere sempre le stesse azioni per raggiungere determinati obiettivi.

Attualmente è possibile trovare il gioco a poco prezzo su Steam per meno di € 5.

Recensione completa:
https://mangustamidiciale.it/recensioni/ …

7

Voto assegnato da MangustaMicidiale
Media utenti: 8.5

MangustaMicidiale

Se vi interessa c'è Port Royale 2 in offerta a € 0,79 su Steam.
E' un gioco divertente, io ancora lo sto giocando. Per me ne vale assolutamente la pena :)

Non ci sono interventi da mostrare.