Mangia-millini ipnotizzante!
Timido timido mi avvicinavo al cabinato dove, come sempre, si riuniva il gruppetto di "grandicelli" a giocare le ultime novità o i più gettonati. Si trovava nel bar/sala-giochi in centro città ricordo, dove a volte passavo coi miei. Così mi avvicinai a Space Ace per la prima volta. Facevano una caciara attorno alla postazione, incitando il Fonzie di turno a smanettare per proseguire nel gioco. Io intanto mi avvicinavo a curiosare. Era davvero un sogno, a quel tempo, nei primi anni ottanta. Un vero e proprio cartone animato interattivo da giocare. Quei personaggi! Quelle animazioni! Sembrava pura fantascienza. Il nostro eroe Daxter doveva salvare la propria amata Kimberly, rapita dal super-cattivone e portata in giro per la galassia. Restavo ammirato a vederlo giocare fino al completamento e poi, dopo un po', mi allontanavo, magari verso il Pac-Man, il Tetris o Qix, che erano più nelle mie corde (e succhiavano meno monetine ). Personalmente non ci misi mai più di 1000 Lire, il che significava farci al massimo 5 partite, e perciò non arrivai mai molto lontano. Lo vidi però completare diverse volte dai ragazzi che ci spendevano su un po'… e non era assolutamente facile. Andava praticamente imparato a memoria. In brevissimi istanti bisognava scegliere l'azione da compiere, pena la morte con conseguente riavvio dal checkpoint. Non faceva per me, ma lo guardavo appunto volentieri.
Diversi anni più tardi lo potei giocare sul PC di casa ed ebbi la soddisfazione di poterlo finire. A dirla tutta ci ho giocato pochissimo; finito una volta, mostrato agli amici e accantonato per sempre, ma ne ho sempre conservato un bel ricordo comunque, e oggi mi ci sono rifatto una partita finendolo. Ci avrei speso sicuro più di 20.000 Lire La difficoltà é tarata bella alta e probabilmente il mio attuale sistema lo ha ulteriormente complicato, con cali e accelerate improvvise. Godibile dopo tutto.
Dragon's Lair che utilizzava la stessa tecnologia e uscito 4 mesi prima, lo vidi e giocai molto più raramente, al mare forse, ma sotto sotto ho sempre preferito Space Ace, non so bene perché… sarà che fu il primo.
Voto assegnato da Marchiato
Media utenti: 7.2
Gigetto
Alla fine Don Bluth fece un po' come Kojima: mandò a quel paese la Major per la quale lavorava per aprire una sua produzione di videogames.
Marchiato
Interessanti i retroscena… io non li conosco bene, ma ho letto che il disegnatore era un ex Disney. Nel gioco lo si nota un sacco
Gigetto
@Marchiato si tale Don Bluth, che ebbe questa intuizione diventando autore. Uno dei film di animazione con la sua firma ė "Charlie, anche i cani vanno in paradiso (all dogs go ti heaven) che forse ricordi nei cinema di quegli anni!
Gigetto
@Gigetto ... e.del quale uscì anche il videogioco per Amiga 500
Gigetto
Purtroppo non vidi mai dal vivo Space Ace, né ebbi il privilegio di vedere Dragon's Lair in formato cabinato, ma negli anni 80 c'era un gioco a premi sulla Rai che tra le varie prove contemplava anche giocare a Dragon's Lair... Io e mio fratello osservavano estasiati quello che sembrava un miracolo videoludico, convinti per altro che i personaggi rispondessero ai comandi come un videogame qualsiasi invece che una serie di QuickTime events 😁
luigichievo
bellissimo questo gioco