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Mario Cousins

ha scritto una recensione su Snatcher

Cover Snatcher per MSX

Premessa:
Il voto finale rappresenta una media delle nostre due votazioni personali.

Mario, 20 anni:
Sarò chiaro e diretto: Snatcher non è un gioco del suo tempo.
Ritrovarsi tra le mani questo titolo negli anni '80 significava avere fiuto per i bei giochi, ma soprattutto stare per assistere ad un miracolo videoludico.
Hideo Kojima + Ridley Scott = Figata assurda.
Atmosfere da incubo cibernetico che colpiscono il giocatore dritto in faccia, una storia cruda e spietata ricca di colpi di scena e momenti di pura tensione. Avere incubi potrebbe essere molto probabile. Una misteriosa razza robotica è apparsa tra le strade di Neo Kobe City, sventrando esseri umani e prendendone il posto. Vi sembra l'incipit per un' avventura grafica? Abituato ad esempi più scanzonati, come Monkey Island, sono rimasto scioccato fin dai primi pannelli.
Snatcher ha anche la pretesa di sperimentare una proto formula FPS. In diverse occasioni dovremo sparare con la nostra arma da fuoco, lo schermo si dividerà in una griglia di nove riquadri e con la semplice pressione di nove tasti sulla tastiera sarà possibile sparare in nove direzioni differenti. Facile a dirsi ma incredibilmente imprevedibile e compulsivo, povera mia tastiera. Fondamentalmente si tratta di un semplice "acchiappa la talpa", non è una meccanica riuscitissima, ma la sua rarità all'interno della storia la rende comunque inoffensiva.
Quando Elio, il mio collega di penna, mi presentò questo lingotto d'oro un po’ incatramato ci tenne tanto a prepararmi a quello che è indubbiamente il più grande problema dell'intera opera: i tempi di caricamento. Sì, l’ostacolo più grande risiede nell'evoluzione dell'hardware di gioco dell'epoca. Giocare a Snatcher su MSX2 significava sorbirsi tempi di caricamento interminabili per qualsiasi cosa: Cambi stanza? Caricamento; Parli con qualcuno? Caricamento; Stai per affrontare una sessione dove dovrai sparare il più velocemente possibile prima che i nemici su schermo ti facciano fuori? Prima dovrai aspettare un bel caricamento. Per non parlare di quanto tempo ci vuole per caricare il salvataggio di gioco. Grazie all'emulazione è possibile dimezzare i tempi dei caricamenti, ma nell'88? Evidentemente aspettare faceva parte del gioco.
Per concludere, non avrei mai immaginato che un gioco come Blade Runner... ehm scusate, Snatcher, così sconosciuto alla mia generazione, potesse appassionarmi così tanto. Spesso mi capita di aver voglia di rigiocarci e perdermi in quelle miriadi di luci colorate ma allo stesso tempo tristi e deprimenti di Neo Kobe City.
Se non fosse per quei caricamenti 😕
Voto: 9/10

Elio, 36 anni:
Che ve ne fate di Cyberpunk 2077? Meglio Cyberpunk 2042!
Una delle particolarità che contraddistinguono i giochi di Hideo Kojima è che sono quasi sempre ambientati in un futuro abbastanza vicino. Ad esempio Metal Gear è un gioco del 1987, ambientato nel 1995; Metal Gear 2 è uscito nel 1990, ma il setting è il 1999; Metal Gear Solid è del 1998, ma gli eventi sono del 2005. E così via. Va da sé che alcuni importanti eventi globali del mondo reale non vengano predetti, e quelli inventati dall'autore non si avverino (per fortuna). Nel caso di Snatcher Hideo Kojima si è portato all'estremo, lo scarto è di cinquantaquattro anni: Gioco uscito nel 1988, ambientato nel 2042.
A quanto pare il 6 Giugno del 1991 c'è stata un'esplosione in un laboratorio di Mosca e l'arma biologica conosciuta come "Lucifer Alpha" si è dispersa nell'atmosfera terrestre, uccidendo gran parte della popolazione mondiale... bah io ricordo che stavo giocando tranquillo tranquillo a Zelda sul NES. Comunque nel 2042, in un mondo ormai profondamente cambiato da questo avvenimento, Neo Kobe City fa fronte ad una nuova minaccia: androidi, venuti da non si sa dove, che appaiono ogni inverno. Uccidono gli esseri umani, indossano la loro pelle e ne prendono il posto nella società. La gente li chiama... Snatchers! Nei panni di Gillian Seed, membro della squadra speciale anti-snatcher, JUNKER, dovremo trovare le tracce di questi androidi e distruggerli.
La produzione di questa avventura grafica è il top degli anni '80. Ambientazioni macabro-psichedeliche, cupe, gioiose, sporche, bagnate, schifose, lucidate alla perfezione da un robot, cristalline eppure sbagliate, rese ancora più accattivanti dalla pixel art; personaggi solitari, assimilati ad un mondo metallico e artificiale, affetti da amnesia e alla ricerca di qualcosa che li renda felici; una colonna sonora vomitata da un musicista con un cervello fatto di circuiti, che fa della suspense la sua forza. Tutto conferisce a Snatcher un'atmosfera cyberpunk che solo Blade Runner può superare. E d'altra parte Snatcher non è altro che un enorme plagio del film di Ridley Scott, con una buona dose di The Terminator.
Verrete assolutamente sconvolti dalla varietà delle azioni e dei dialoghi disponibili, e da quanto sia pervertito Hideo Kojima.
Se siete interessati a questa avventura grafica vi consiglio CALDAMENTE di giocarla su un emulatore. Aldilà del fatto che non esiste una traduzione ufficiale in Inglese di questo gioco, ma anche per chi conosce il Giapponese, come il mio compare vi ha già fatto presente, i caricamenti del MSX2 sono di una lentezza che neanche Mosè che vaga nel deserto può raggiungere. Con l'emulatore NLMSX (è l'unico che può farlo) potrete aumentare la velocità della Z80, solo ricordate di rimettere la velocità normale per le fasi con la pistola. In alternativa con blueMSX potreste aumentare la velocità dell'emulazione, ma in quel caso la musica e gli effetti sonori ne risentirebbero parecchio.
Anni più tardi Snatcher riceverà un remake per PC Engine e Mega-CD, che aggiunge anche un terzo atto, ma in ogni caso l'atmosfera dell'originale è imbattibile. Forse ne riparleremo...
Curiosità: Snatcher è ambientato nello stesso mondo del primo Metal Gear, e solo di quest'ultimo, dato che il resto della serie di Metal Gear non prende in considerazione gli eventi di questo gioco (tranne quando lo fa, anche se in realtà non lo fa, cioè è complicato, Kojima è strano).
Altro che il remake di Crisis Core, questo è un gioco che andrebbe rifatto in 3D! Però magari non chiediamolo a Konami, che lo rovinerebbero soltanto.
Voto: 9/10

Link per il manuale di istruzioni, ovviamente in Giapponese:
https://ia800900.us.archive.org/23/items …

9

Voto assegnato da Mario Cousins
Media utenti: 9