Mario Cousins ha scritto una recensione su Last Ninja 2
Premessa:
Il voto finale rappresenta una media delle nostre due votazioni personali.
Mario, 20 anni:
Armakuni (nome che mi sembra sempre più giapponese ogni volta che lo sento) è tornato!
Questa volta è stato magicamente teletrasportato nel futuro (nel nostro presente) per sconfiggere nuovamente il suo acerrimo nemico, Kunitoki, e sventare la sua organizzazione criminale che minaccia la splendida New York. I combattimenti epici non mancheranno: sgherri del malvagio Kunitoki, poliziotti corrotti, ma anche nemici temibili come... api, dei vasi che cadono dai balconi, un coccodrillo e una pantera; cose da ninja.
Tornando seri, Last Ninja 2 fu un successo strepitoso per il Commodore 64 e sicuramente il titolo più apprezzato della sua trilogia. Livelli molto vari, colorati e ricchi di dettagli su schermo distaccano immediatamente questo titolo dal suo predecessore dalla palette di colori troppo simili e ripetitivi. Diverse armi da equipaggiare e salti più precisi e prevedibili che mi hanno fatto urlare al miracolo fin dal primo livello di gioco. Central Park, New York, le fogne, una fabbrica... c'è tanto da esplorare e tanti segreti da scoprire, il tutto accompagnato da una colonna sonora ad 8 bit con le palle quadrate di Matt Gray. Sebbene il combattimento finale sia incredibilmente adrenalinico, il combattere contro un coccodrillo a suon ti molotov rimane l'esperienza suprema.
Voto: 8/10
Elio, 36 anni:
Il ninja più pignolo di tutti i tempi è tornato. Il 1988 vede Last Ninja 2 sbarcare su Commodore 64 e la nuova avventura di Armakuni si rivelerà eccitante quanto la prima, e altrettanto frustrante. Il nostro caro ninja viene trasportato da una misteriosa forza ai giorni nostri (cioè, ai giorni loro), a New York. A quanto pare il terribile shogun Kunitoki è tornato. Ho riassunto l'intreccio in poche parole, ma sul manuale potrete leggere i particolari di questa storiella semplice ma scritta abbastanza bene.
Il suddetto manuale fa luce su una cosa che trovo affascinante, la percezione dei videogiocatori di allora su cosa rendesse un gioco bello. A quanto pare la System 3 accolse i consigli degli appassionati del primo gioco per migliorare il secondo. I consigli comprendevano: aggiungere un timer e un sistema di punteggio...🤦♂️ Tra tutte le cose che si sarebbero potute migliorare, come ad esempio gli stramaledetti salti, i fan di The Last Ninja chiesero a gran voce timer e punti. Chi lo sa, forse c'erano state altre richieste un po' più sostanziose, ma non sarebbe strano se le più popolari fossero quelle di cui sopra. I giocatori degli anni '80 amavano la sfida più di ogni altra cosa. Un mindset che sta risorgendo ultimamente. Io ho cominciato a videogiocare nel 1991, e subivo ancora questa mentalità.
Last Ninja 2 è un gioco dalla grafica e colonna sonora strepitose, quanto il primo e più del primo. L'atmosfera da film anni '80 è ancora più presente, e gli stacchi musicali tra un livello e l'altro ritornano con mia somma gioia. In generale personalmente trovo che la musica sia la cosa più bella del gioco.
I controlli purtroppo rimangono poco intuitivi e pignoli. C'è una sorta di miglioramento nella pignoleria, ma è talmente piccolo che mi chiedo se non sia semplicemente io ad essermi abituato alla frustrazione. La boss battle finale è geniale, davvero unica, ma quanto me la sarei goduta di più se il mio nemico fosse stato solo il boss, e non anche il controller! Non mancano i tipici puzzle anni '80 quasi impossibili da capire da soli, tipici di un periodo nel quale ci si dava consigli tra videogiocatori come fossero segreti trovati su antiche pergamene.
Chi ha giocato solo il primo e ha voglia di impegnare i propri pollici più del solito troverà un'altra fantastica avventura. E come al solito, leggete prima il manuale!
Voto: 7.6/10
Link per il manuale di istruzioni:
https://ia902800.us.archive.org/2/items/ …
Voto assegnato da Mario Cousins
Media utenti: 8.3
Miroku
💓
Gigetto
Premettendo il rispetto per l'opinione altrui e parlando a titolo squisitamente personale, credo che un gioco sia alla fine, al pari di una persona, non tanto la summa di tutti i suoi pregi e i suoi difetti che risultano in una pagella, ma l'esperienza che ti fa vivere passarci del tempo insieme.
E nel caso di Last Ninja 2 i difetti sono tanti, e certamente aggiungere un tabellone del punteggio e un timer costarono molto meno tempo al nostro caro John (Twiddy, programmatore) che riprogrammare da capo - sotto deadline di pubblicazione affrontata completamente da solo- il sistema di controllo di un gioco che in fin dei conti aveva già venduto bene nel precedente capitolo.... ciononostante resta un'esperienza epica, un viaggio nel futuro dove si fa a cazzotti e calci volanti sul cornicione di un palazzo, prima di prendere un elicottero al volo (o aspettare Superman!!!) per catapultarsi poi sul castello della propria malvagia nemesi pieno di allarmi e guardie armate, ultimo baluardo prima dello scontro finale che, sottoscrivo in pieno, giudico anch'io geniale.
Qualcosa che mi faceva volare con la fantasia mentre ci giocavo e che continuava ad essere il mio chiodo fisso anche la mattina tra i banchi di scuola, quando aspettavo ansioso la campanella per correre a giocarci, tanto da accendere il Commodore senza neanche essermi sfilato lo zainetto di dosso, tra le ire di mamma.
Per cui per me (e per carità parlo solo per me stesso) il voto sarà sempre un 10 pieno.
Per quanto riguarda i controller, non dimentichiamoci di quanto fossero scomodi già per i fatti loro i Joystick, e in quanto fedele al Commodore ricordo come guardai storto i pad di Nintendo e Sega (ancora oggi, sopratutto il primo, il non plus ultra della comodità) che mi sembravano strumenti di tortura mutilati e assolutamente inadatti allo scopo, prima che si rivelassero l'unico sistema di controllo videoludico ad essere sopravvissuto, senza dimenticare che senza di essi il dualsense della PS5 non sarebbe mai esistito.
Continuo ad essere curioso di sapere la tua (vostra?) opinione su Tusker, che è una specie di Last Ninja non isometrico e senza salti, per cui mooooolto più rilassante dal punto di vista del controllo, spero che sia possibile per te / voi prima o poi recuperarlo e farci un giro.
Mario Cousins
@MastroN64 Sí ma Mario non lo sa! 😆
MastroN64
@Mario Cousins urca! Lo metto sotto s.poiler 😅
Gigetto
@Mario Cousins In realtà non lo sapevo neanche io...
MastroN64
@Gigetto e per forza il cubetto lo hai comprato per usarlo come soprammobile. Dovresti solo VergoNNiarti come sempre 😝
Gigetto
@MastroN64 Dobbiamo trovare un chirurgo che abbia le palle di tentare l'operazione più impossibile mai provata nella storia: rimuovere Nintendo dalla tua zucca
Vabbè tanto non c'era pericolo, io Metal Gear non lo sopporto come nessun gioco di Kojima in alcuna sua forma
Mario Cousins
@MastroN64 qui Mario! Non ho letto nulla lo giuro 🙂
MastroN64
@Gigetto poi però rimarrebbe solo Shenmue e non so se migliorerei. C'è il serio rischio che me ne vada in giro per strada in jeans e giubotto di pelle a chiedere informazioni su macchine nere e marinai a suon di sganassoni 😂😂😂
Mario Cousins
@Mario Cousins Mario se leggi ti cadono le p***e
Mario Cousins
Comunque sí, ci vorrebbe un sistema di tag