Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mario Cousins condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mario Cousins, aggiungilo agli amici adesso.

Mario Cousins

ha scritto una recensione su Last Ninja 2

Cover Last Ninja 2 per C64

Premessa:
Il voto finale rappresenta una media delle nostre due votazioni personali.

Mario, 20 anni:
Armakuni (nome che mi sembra sempre più giapponese ogni volta che lo sento) è tornato!
Questa volta è stato magicamente teletrasportato nel futuro (nel nostro presente) per sconfiggere nuovamente il suo acerrimo nemico, Kunitoki, e sventare la sua organizzazione criminale che minaccia la splendida New York. I combattimenti epici non mancheranno: sgherri del malvagio Kunitoki, poliziotti corrotti, ma anche nemici temibili come... api, dei vasi che cadono dai balconi, un coccodrillo e una pantera; cose da ninja.
Tornando seri, Last Ninja 2 fu un successo strepitoso per il Commodore 64 e sicuramente il titolo più apprezzato della sua trilogia. Livelli molto vari, colorati e ricchi di dettagli su schermo distaccano immediatamente questo titolo dal suo predecessore dalla palette di colori troppo simili e ripetitivi. Diverse armi da equipaggiare e salti più precisi e prevedibili che mi hanno fatto urlare al miracolo fin dal primo livello di gioco. Central Park, New York, le fogne, una fabbrica... c'è tanto da esplorare e tanti segreti da scoprire, il tutto accompagnato da una colonna sonora ad 8 bit con le palle quadrate di Matt Gray. Sebbene il combattimento finale sia incredibilmente adrenalinico, il combattere contro un coccodrillo a suon ti molotov rimane l'esperienza suprema.
Voto: 8/10

Elio, 36 anni:
Il ninja più pignolo di tutti i tempi è tornato. Il 1988 vede Last Ninja 2 sbarcare su Commodore 64 e la nuova avventura di Armakuni si rivelerà eccitante quanto la prima, e altrettanto frustrante. Il nostro caro ninja viene trasportato da una misteriosa forza ai giorni nostri (cioè, ai giorni loro), a New York. A quanto pare il terribile shogun Kunitoki è tornato. Ho riassunto l'intreccio in poche parole, ma sul manuale potrete leggere i particolari di questa storiella semplice ma scritta abbastanza bene.
Il suddetto manuale fa luce su una cosa che trovo affascinante, la percezione dei videogiocatori di allora su cosa rendesse un gioco bello. A quanto pare la System 3 accolse i consigli degli appassionati del primo gioco per migliorare il secondo. I consigli comprendevano: aggiungere un timer e un sistema di punteggio...🤦‍♂️ Tra tutte le cose che si sarebbero potute migliorare, come ad esempio gli stramaledetti salti, i fan di The Last Ninja chiesero a gran voce timer e punti. Chi lo sa, forse c'erano state altre richieste un po' più sostanziose, ma non sarebbe strano se le più popolari fossero quelle di cui sopra. I giocatori degli anni '80 amavano la sfida più di ogni altra cosa. Un mindset che sta risorgendo ultimamente. Io ho cominciato a videogiocare nel 1991, e subivo ancora questa mentalità.
Last Ninja 2 è un gioco dalla grafica e colonna sonora strepitose, quanto il primo e più del primo. L'atmosfera da film anni '80 è ancora più presente, e gli stacchi musicali tra un livello e l'altro ritornano con mia somma gioia. In generale personalmente trovo che la musica sia la cosa più bella del gioco.
I controlli purtroppo rimangono poco intuitivi e pignoli. C'è una sorta di miglioramento nella pignoleria, ma è talmente piccolo che mi chiedo se non sia semplicemente io ad essermi abituato alla frustrazione. La boss battle finale è geniale, davvero unica, ma quanto me la sarei goduta di più se il mio nemico fosse stato solo il boss, e non anche il controller! Non mancano i tipici puzzle anni '80 quasi impossibili da capire da soli, tipici di un periodo nel quale ci si dava consigli tra videogiocatori come fossero segreti trovati su antiche pergamene.
Chi ha giocato solo il primo e ha voglia di impegnare i propri pollici più del solito troverà un'altra fantastica avventura. E come al solito, leggete prima il manuale!
Voto: 7.6/10

Link per il manuale di istruzioni:
https://ia902800.us.archive.org/2/items/ …

7.8

Voto assegnato da Mario Cousins
Media utenti: 8.3