Mario98 a proposito di Resident Evil HD Remaster
Comunque il fatto che una fottuta chiave o una piantina occupi lo stesso spazio di un fucile o di 200 proiettili non ha un cazzo di senso, io capisco che ai tempi Mikami aveva la mappa puttana e doveva dimostrarlo a tutti i costi, ma c'erano mille altri modi per farlo
spartacus120
Credo che il game designer voglia far capire cosa significa avere una tasca riservata per ogni cosa. Nella vita vera se hai 20 tasche non metti una chiave importante insieme a 200 proiettili, altrimenti non la trovi più
Mario98
Bastava portarsi dietro un fottuto portachiavi col moschetto e attaccarselo ai pantaloni, le chiavi quando esce di casa non se le porta dietro sto demente?
spartacus120
@Mario98 E si vabbè, con duecento chiavi poi devi andare a capire quale è quella giusta, ed in mezzo ad un'apocalisse ti metti li ad infilare la chiave nel moschetto
Mario98
@spartacus120 si perché per metterti 200 proiettili in tasca e portarti in spalla 2 fucili durante un'apocalisse puoi farlo comunque le chiavi importanti saranno 5/6.
spartacus120
@Mario98 in realtà dovrebbe essere anche parte dell'addestramento militare, saper portare e trasportare oggetti nella maniera più ordinata e veloce da usare possibile
Mario98
@spartacus120 e allora non avrà problemi a mettere una chiave in un moschetto
Jungleman
La cosa peggiore è che l'hanno ripetuto nella remastered
kaysee
Più che quello il problema è che il numero di slot per gli oggetti è troppo piccolo e non espandibile, io con Chris ho dovuto fare non so quante volte backtracking solo perché tutti e 6 i slot erano finiti
kaysee
Ah, e non puoi scartare gli oggetti
Mario98
Che poi ho scoperto solo adesso che Jill nella sua run viene trattata come una bimba speciale mentre Chis come l'ultimo degli stronzi, cazzo e sto sessismo oh
Nyto
È anche questo il bello del gioco secondo me
IlvostroCaroArdy
bisognava inventare qualcosa per rendere il tutto più lento e quindi anche più longevo.
senza il limite dell inventario non ti godevi il gioco è lo finivi subito.
Mario98
Ma sul limite dell'inventario non ho nulla da dire, ma sarebbe stato più coerente per esempio mettere 2 slot occupati per le armi pesanti, 1 slot per ogni 100 proiettili, mezzo slot per le cure e le chiavi fuori dall'inventario, così mi sembra una roba un po' forzata.
Cthulhu
Ma è il solito discorso, perché cercate il cazzo di realismo? Sono meccaniche studiate in un certo modo e vanno bene così, in questo caso dovevi saperti gestire l'inventario in questo modo ed ha perfettamente senso
Mario98
Sono scelte di game design che possono essere apprezzate come nel tuo caso o no come nel mio, io personalmente l'avrei gestito diversamente come nell'esempio che ho fatto sopra visto che il gioco punta già molto sul realismo: limiti all'inventario, il fatto che bisogna bruciare gli zombi per eliminarli, l'inchiostro per salvare ecc... non stiamo parlando di Doom o GTA, non credo sia una critica poi così fuori luogo.
Cthulhu
La questione è che non deve essere il gioco ad adattarsi a te, devi essere tu ad adattarti al gioco
Mario98
Ovvio che ci si adatta, ma sono anche libero di criticare, non è perché si chiama Resident Evil bisogna stare zitti per forza.
Cthulhu
@Mario98 ma va criticare è sempre lecito, è che come remake, seppur presenti qualche novità mantiene le basi dell'originale e modificare o rendere più ampio l'inventario andrebbe a compromettere in parte il bilanciamento, l'inventario ha quelle dimensioni ed è strutturato così e bisogna gestirselo, anche questo fa parte del gioco
Johnlocke07
@Mario98 critiche sensate grazie.
Mario98
@Cthulhu ma non ho parlato dell'inventario in sé ma della grandezza di certi oggetti.
Johnlocke07
Ma non ha un cazzo di senso questo commento. È un remake fedele all'originale ma chi se ne fregava del tuo
Non senso negli anni 90, era così... Se vuoi il realismo giocati quella uallera di Rdr2 Ora tutti i giochi devono essere realistici? Cioè mo vieni tu cazzo cazzo dopo 30 anni... " no io l avrei gestito diversamente?" non frega a NESSUNO di come l avresti gestito tu 30 anni fa, mi dispiace per te per non averci saputo mettere le mani ai tempi, avresti evitato queste considerazioni ridicole e ti saresti soffermato su ben altro.
Neve Valkoinen
@Mario98 eh, però quella difficoltà A ME porta a droppare i giochi
Mario98
@Neve Valkoinen e l'impatto iniziale a essere traumatizzante, io ho risolto i problemi di orientamento facendo uno schizzo della mappa su un foglio segnandomi appunti alla vecchia maniera superata la prima parte diventa una goduria.
Johnlocke07
@Mario98 ma ben vengano le discussioni costruttive, si può discutere tranquillamente, anche le critiche sono ben accette, anzi è interessante vedere come viene recepito da un videogiocatore che ne sa poco. Non pensare che per me sarà tutto perfetto, mi toccano una sola cosa nel remake del 2 lo distruggo di critiche il gioco. Nel tuo caso trovo sia stupido muovere la critica sugli slot nell'inventario concepiti più di 20 anni fa, è una struttura consolidata da anni che non spetta a te decidere oggi se è sensata o meno, perché anche quel fattore ha portato Resident Evil a espandersi come saga, ha contribuito a renderlo quello che è. Del 4 potresti dire che non ha senso guadagnare soldi per ogni Ganados salvo poi comprarti tutto da un mercante atipico. cmq tranquillo che nel 2 originale, alcune armi tipo il lanciafiamme occuperanno 2 slot, nel remake non saprei.
Mario98
@Johnlocke07 vabbè il post era volutamente esagerato e ironico, senza senso era tanto per dire, mi ha solo fatto un po' storcere il naso ma tutto qua.
Lukeval
A regà boni un po’, ha espresso una sua opinione in un sito fatto per esprimere opinioni, anche postume di 30 anni. Come siete triggherini, oltretutto ha detto che apprezza sia il gioco che la limitatezza dell’inventario.
Neve Valkoinen
@Lukeval si, ma.... Johnlocke07
Johnlocke07
@Neve Valkoinen vuoi dire cosa mi ha fatto triggerare realmente stamattina riguardo i saccenti dei survival horror?
Neve Valkoinen
@Johnlocke07 vabbe si, quello di stamattina era nosense, lol
AlerageTheZero
l'alternativa era l'inventario a peso e sappiamo tutti quanto sia cancro
spartacus120
Anche perché, anche quello se fatto male, riesce ad essere cancerogeno. Che fa, mettono chiavi da un kg o inventari in grammi?
AlerageTheZero
@spartacus120 che poi se dovesse essere improntato eccessivamente al realismo, 20 cartucce, una scatola di fiammiferi, un fucile e un paio di chiavi sei già full capacity e devi anche muoverti lentamente, e ti puoi sognare di portarti appresso il kerosene per bruciare gli zombie
spartacus120
@Alerage e vuoi mettere quanto sarebbe scomodo portarsi appresso 20 piantine?
AlerageTheZero
@spartacus120 eh eh eh quasi quanto il mortaio per farle a polverina
Lukeval
Gioco eccezionale, e l’inventario limitato è fantastico. Non vedo l’ora di rifarmi i viaggetti per gestirmi gli oggetti anche su RE2 remake 😍
xcelsius
Dunque i morti che tornano in vita hanno senso? All'epoca il realismo contava molto meno e già il solo fatto che un gioco del genere potesse essere realizzato era straordinario, inoltre anche in versione originale è ancora un gioco con i controcazzi se lo si riesce a contestualizzare, questa può essere solo una critica da chi gioca con 20 anni di ritardo.
Mario98
Ma
che
cazzo
centra
xcelsius
@Mario98 Quello che volevo dire è che la tua critica è sensata ma è facile dare un suggerimento del genere 20 anni dopo, soprattutto conoscendo la soluzione perché già vista in altri titoli, all'epoca già solo l'idea di dover gestire le risorse a disposizione, anche se in maniera poco realistica, era geniale e come ha detto Cthulhu si è voluto mantenere lo spirito dell'originale anche nella remastered. Poi ripeto, se cerchi realismo in un gioco di ZOMBIE dove ci sono ragni giganti e gli Hunters allora non dovresti proprio giocarci a prescindere.
Mario98
@xcelsius ma se vuoi contestualizzazione ti vai a leggere le recensioni dell'epoca, non l'opinione di un 20 enne che ci sta giocando per la prima volta nel 2019, a me quando faccio retro game piace fare paragoni con il presente per vedere se il gioco regge ancora il confronto nonostante gli anni passati e RE si difende benissimo ancora in molti aspetti ma in altri scricchiola ed è giusto secondo me farlo notare, nessuno mette in discussione l'impatto che ha avuto all'epoca, ma è talmente ovvio che non dovremmo neanche stare qui a parlarne.
Comunque questa è una remastered del remake per GameCube del 2002, non stiamo neanche parlando di Space Invaders...
Mario98
@xcelsius e aggiungo che si, ci sono gli zombi, ma il gioco ti immerge in un contesto verosimile con molti elementi realistici, ed è anche questo il bello del gioco, mette tensione proprio per questo.