Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mark condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mark, aggiungilo agli amici adesso.

Mark

ha scritto una recensione su Terminator: Resistance

Cover Terminator: Resistance per PS4

Altra perla massacrata...

Tutti presi dai tripla A dell'ultimo minuto, dai giochi in tendenza su youtube, dai giochi multiplayer più in voga...

ATTENZIONE, perchè cosi vi perdete delle perle spettacolari!!!

Ok, questa di cui vi parlo non è esattamente una "perla spettacolare", ma se penso che questo Terminator Resistance è stato MASSACRATO dalla critica (con un Metascore di 47/100, VER-GO-GNO-SO), quella stessa critica che invece ha recentemente premiato con voti pompatissimi un disastro al limite della denuncia come Cyberpunk 2077… Ecco, l'insulto mi arriva fin sulla punta della lingua. Ma parliamo di questo Resistance.

La trama e l'atmosfera sono di sicuro riusciti in pieno: la prima risulta abbastanza intrigante e si incastra benissimo con quella dei primi due film di Cameron, la seconda ricalca PERFETTAMENTE lo stile inimitabile della saga cinematografica. La storia si piazza nel futuro, dopo il Giorno del Giudizio, più precisamente nel 2028: nel pieno della guerra contro Skynet, nei panni di un soldato di nome Jakob entreremo a far parte della Resistenza impegnata a difendere i pochi esseri umani sopravvissuti sulla Terra e a combattere armate di robot, droni e androidi di vario genere nel tentativo di distruggere una volta per tutte il dominio assoluto di Skynet. Cafonata in pieno stile anni '80, con un paio di colpi di scena e uno svolgimento narrativo che appagherà sicuramente quei vecchietti come me che 30 anni fa (... e ancora oggi, ammettetelo) sbavavano davanti certa roba. xd
Le ambientazioni, le musiche (ne parlerò dopo), i personaggi, tutto riporta alla mente quell'universo speciale che di sicuro molti di voi giocatori anzianotti portano ancora nel cuore.

Il gameplay? Ve la faccio breve: Terminator Resistance è uno sparatutto che mescola FPS, survival e crafting in modo molto simile a giochi come Far Cry, Fallout e simili. Non inventa nulla di nuovo: si raccolgono risorse, si potenziano le armi, si creano equipaggiamenti, si esplora, si scassinano serrature, si hackerano terminali, si ammazzano nemici, si conquistano avanposti, si completano quest, si sale di livello, si sbloccano abilità… Il solito, appunto. Ma che c'è di male se tutto questo lo fa bene? Le mappe-livelli sono grandi il giusto, offrono la giusta dose di esplorazione senza risultare noiosi o prolissi, le quest sono poche ma offrono sempre quel pizzico di trama e ricompensa che ti spinge a completarle tutte. Le armi sono poche, ma ben differenziate (bello il sistema di personalizzazione). Ci sono nemici di vario genere, da piccoli robot-insetti a giganteschi mech. La longevità è OTTIMA, nel senso che dura il giusto: nè troppo breve come i soliti FPS lineari, nè inutilmente tirato per le lunghe come tanti open world sul mercato. Sotto questo aspetto dovrebbe essere da esempio.

Una delle cose che mi sono piaciute di più è la colonna sonora, BELLA CAZZO, sembra uscita al 100% dalla soundtrack del primo film e contribuisce a creare un atmosfera incantevole.

https://www.youtube.com/watch?v=Mu9bZBZ5 …

Ovviamente deve avere qualcosa che non va per aver ricevuto un'accoglienza così pessima dalla critica… beh, inutile negarlo, i difetti ci sono e non si possono nascondere:
-Il comparto tecnico è parecchio arretrato, in particolar modo per quanto riguarda la realizzazione dei personaggi (animazioni in primis), la qualità delle texture, il riciclo di molti elementi scenografici... In generale, graficamente sembra più un gioco per PS3 che un gioco per PS4. E' bruttarello, c'è poco da fare.
-Il gameplay è sicuramente variegato, ma appunto poco originale e non eccelle praticamente sotto nessun aspetto. Movimenti legnosetti, shooting arretrato, IA dei nemici PESSIMA… Di sicuro anche sotto questo aspetto non è il top sul mercato.

Ecco, per quanto mi riguarda i veri difetti si fermano qui. A leggerli così sembrano tanti e insormontabili ma credetemi, non è così: come ho detto, non si può negare che si tratti di un gioco dal budget ridotto e si vede, ma ciò non toglie che in mezzo a quei difetti ci siano anche tanti aspetti positivi che molti "recensori" sembrano non aver minimamente tenuto in considerazione, e anche se questi pregi non raggiungono vette di eccellenza da qui a dire che si tratta di un gioco pessimo, ingiocabile, improponibile o addirittura vergognoso ce ne passa. E' un gioco più che dignitoso e che mi ha divertito e appagato, molto più di quanto non mi abbiano divertito e appagato tanti giochi con valutazioni ben più alte di questa.
Bug gravi? Non pervenuti. Divertente? Per me sì e molto anche, non mi sono mai annoiato un secondo. Tecnicamente arretrato? Si ma ci si passa sopra tranquillamente (a parte in un paio di filmati dove è impossibile non farsi una risata rotfl ). Lungo? Il giusto. Musiche? Ottime. Trama? Si fa seguire con piacere. Personaggi? Stereotipatissimi, ma in linea con quelli dei film quindi vanno benissimo così. Insomma, SEMPLICEMENTE UN BEL GIOCO. Non devono necessariamente essere tutti dei capolavori.

Per concludere. Non voglio descrivervi il gioco nel dettaglio e tediarvi con una recensione troppo lunga ma ci tenevo solo a farvi capire che a volte non ci si deve fidare troppo dei giudizi altrui e bisogna seguire l'istinto, se avessi dato retta a quelle recensioni IGNOBILI non avrei mai scoperto questa piccola perla.

Il mio consiglio è: se siete alla ricerca di uno sparatutto diverso dai soliti noti, se non avete difficoltà a "sopportare" un comparto tecnico poco al passo con i tempi e se siete amanti/nostalgici della saga cinematografica NON POTETE snobbare questo Terminator Resistance.

Dategli una chance: è in italiano, costa due spiccioli, pesa pochi giga, dura quanto 3 Campagne di Call of Duty messe assieme... supportiamo anche questi progetti minori perchè a volte non servono grandi budget per divertirsi.