Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mark1one condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mark1one, aggiungilo agli amici adesso.

Mark1one
Cover Street Fighter V: Arcade Edition per PS4

Il brutto anatroccolo diventa un bellissimo cigno

Dopo aver sparato a zero sulla versione "vanilla" di Street Fighter 5, a causa della pochezza di contenuti e del pessimo matchmaking, mi ritrovo ora ad elogiare questa Arcade Edition, una versione decisamente più succosa dell' ultimo capitolo dello storico picchiaduro Capcom. Chi, come il sottoscritto, possiede la versione liscia di SF5, potrà ottenere questa AE scaricando semplicemente un' aggiornamento gratuito (circa 20 giga). L' aggiunta più gradita è rappresentata sicuramente dall' "Arcade Mode", il grande assente della versione base, che permette, finalmente, di godersi il gioco anche off-line, grazie ad un bilanciamento della difficoltà molto più sensato rispetto a quello del tediosissimo "survival mode", in cui è possibile sbaragliare un' avversario dietro l'altro eseguendo mosse a casaccio, per poi ritrovarsi a prenderle di santa ragione dagli ultimi 3/4 lottatori. Il secondo attacco "V-trigger", disponibile per ogni personaggio, farà invece la gioia dei giocatori più competitivi. Anche il matchmaking è migliorato sensibilmente nei due anni trascorsi: finalmente non sarà più necessario attendere tempi biblici per poter trovare un' avversario da affrontare. Rimane, ovviamente, il problema dei pochi personaggi a disposizione. Si, è possibile acquistare lottatori e stage aggiuntivi, utilizzando la valuta in-game, ma il prezzo di questi contenuti è decisamente elevato: vincendo circa un centinaio di match on-line e spendendo più di 30 ore nelle varie modalità single player, sono riuscito ad ottenere fight money sufficienti per l'acquisto di 3 personaggi. Quindi, se si vuole espandere significativamente il roster, è praticamente necessario ricorrere all' esborso di denaro. Va detto, però, che con 25 euro è possibile acquistare i primi due character pass, che aggiungono 12 personaggi nuovi (Capcom ha fatto decisamente di peggio!). Potremo star qui a discutere sul fatto che buona parte dei lottatori acquistabili, con valuta reale e non, siano molto più interessanti rispetto a quelli presenti nel gioco base (vedi Guile e Balrog), ma conosciamo fin troppo bene il "modus operandi" di Capcom; quindi, prima di procedere all' acquisto di un suo prodotto, e' necessario mettere in conto che diversi contenuti importanti verranno rilasciati come DLC, o inseriti all' interno di future versioni Plus/Mega/Ultra.
Se non avete mai provato la versione liscia di SF5, poiché scoraggiati dalle asprissime critiche, potreste fare vostra questa Arcade Edition, che, tra l'altro, comprende tutti i lottatori usciti fin' ora; se invece avete accantonato il gioco, in attesa di tempi migliori, è arrivato il momento di tornare a menare le mani.