Mark1one ha scritto una recensione su Street Fighter V: Arcade Edition
Il brutto anatroccolo diventa un bellissimo cigno
Dopo aver sparato a zero sulla versione "vanilla" di Street Fighter 5, a causa della pochezza di contenuti e del pessimo matchmaking, mi ritrovo ora ad elogiare questa Arcade Edition, una versione decisamente più succosa dell' ultimo capitolo dello storico picchiaduro Capcom. Chi, come il sottoscritto, possiede la versione liscia di SF5, potrà ottenere questa AE scaricando semplicemente un' aggiornamento gratuito (circa 20 giga). L' aggiunta più gradita è rappresentata sicuramente dall' "Arcade Mode", il grande assente della versione base, che permette, finalmente, di godersi il gioco anche off-line, grazie ad un bilanciamento della difficoltà molto più sensato rispetto a quello del tediosissimo "survival mode", in cui è possibile sbaragliare un' avversario dietro l'altro eseguendo mosse a casaccio, per poi ritrovarsi a prenderle di santa ragione dagli ultimi 3/4 lottatori. Il secondo attacco "V-trigger", disponibile per ogni personaggio, farà invece la gioia dei giocatori più competitivi. Anche il matchmaking è migliorato sensibilmente nei due anni trascorsi: finalmente non sarà più necessario attendere tempi biblici per poter trovare un' avversario da affrontare. Rimane, ovviamente, il problema dei pochi personaggi a disposizione. Si, è possibile acquistare lottatori e stage aggiuntivi, utilizzando la valuta in-game, ma il prezzo di questi contenuti è decisamente elevato: vincendo circa un centinaio di match on-line e spendendo più di 30 ore nelle varie modalità single player, sono riuscito ad ottenere fight money sufficienti per l'acquisto di 3 personaggi. Quindi, se si vuole espandere significativamente il roster, è praticamente necessario ricorrere all' esborso di denaro. Va detto, però, che con 25 euro è possibile acquistare i primi due character pass, che aggiungono 12 personaggi nuovi (Capcom ha fatto decisamente di peggio!). Potremo star qui a discutere sul fatto che buona parte dei lottatori acquistabili, con valuta reale e non, siano molto più interessanti rispetto a quelli presenti nel gioco base (vedi Guile e Balrog), ma conosciamo fin troppo bene il "modus operandi" di Capcom; quindi, prima di procedere all' acquisto di un suo prodotto, e' necessario mettere in conto che diversi contenuti importanti verranno rilasciati come DLC, o inseriti all' interno di future versioni Plus/Mega/Ultra.
Se non avete mai provato la versione liscia di SF5, poiché scoraggiati dalle asprissime critiche, potreste fare vostra questa Arcade Edition, che, tra l'altro, comprende tutti i lottatori usciti fin' ora; se invece avete accantonato il gioco, in attesa di tempi migliori, è arrivato il momento di tornare a menare le mani.
Voto assegnato da Mark1one
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.8
Rapper Nero
Ma che hai da scaricare comunque i 12 personaggi promessi (storia inclusa) non dici nulla? Senza una connessione a internet questo disco mezzo vuoto non si discosta troppo dal Vanilla tanto criticato, alla fine.
Mark1one
No, non ho detto nulla al riguardo, come di solito non critico la necessità di dover scaricare giga e giga di patch per far si che il gioco funzioni decentemente (la maggior parte dei titoli che possiedo, senza aggiornamenti, sono incompleti o addirittura ingiocabili). Sinceramente non è una cosa che accetto tanto serenamente, anzi, ma ormai, se non si possiede una connessione a banda larga, è praticamente inutile comprare una console. Ripeto, la cosa mi sta altamente sui coglioni, ma non posso condannare SFV: AE per via di un difetto (richiedere connessione e un bel po' di spazio su hard disk) che accomuna, più o meno, tutti i titoli moderni.
Rapper Nero
Beh un attimo, non è del tutto vero. Ho una connessione a consumo e quindi la mia PS4 non è mai stata connessa manco il primo giorno, nessun gioco che possiedo è stato mai aggiornato o patchato online... eppure quelli che ho funzionano tutti ottimamente e il grosso dei contenuti li hanno su disco. Al contrario invece, SFAE senza una connessione ha di nuovo 16 personaggi, poche arene e niente story mode. Qualsiasi picchia NRS ha il grosso dei contenuti su disco e da subito disponibili senza download vari, quindi alla fine... il problema non è tanto dei giochi odierni, ma proprio di SFAE.
Mark1one
Sui Mortal Kombat e Injustice non mi pronuncio, poiché non li ho mai provati senza patch, ma penso ai vari titoli, soprattutto open-world, che ho giocato senza aggiornamenti: The witcher 3 si impallava continuamente durante il caricamento iniziale, Nier: Automata andava praticamente a scatti, Assassin's Creed: Unity (come la maggior parte dei titoli Ubisoft) è stato un vomito fino alla cinquantesima patch, Dishonored 2 è uscito con una patch da 9 giga, e c'era il suo perché. Ovviamente i titoli più "snelli" e lineari presentano meno problemi rispetto agli open-world.
Comunque, ripeto, questa cosa non mi va minimamente a genio.
Rapper Nero
Ah quindi Witcher s'impallava e Nier andava a scatti? Apperò. Injusitce2 e MKX (e XL) pure senza patch sono perfetti, stessa cosa per Batman Arkham Knight, Bloodborne GOTY, Tekken 7, GoW3 remaster fra quelli "grossi". Mai patchati una volta e nonostante tutto mai nessun problema. In ogni caso, vendere un gioco retail fintamente "GOTY" che ti fa scaricare lo stesso più di metà prodotto, è una truffa. Una volta chiusi i server di SFV, rimane un disco a metà.
Mark1one
Arkham Knight lo ricordo con affetto; il fatto che funzionasse correttamente anche senza patch mi fece scendere una lacrima. In God of War incappai in un pesantissimo bug, anche con gli aggiornamenti installati. Ti do ragione sul fatto che una "complete edition" che ti impone di scaricare parte dei contenuti sia una vaccata..il problema è che torniamo sempre li: buona parte delle goty oggigiorno non contengono i dlc su disco. Un titolo su disco dovrebbe essere fruibile completamente in eterno, senza doversi preoccupare della chiusura dei server, ma le software house se ne infischiano e i giocatori comprano..
Rapper Nero
Quale bug aveva GoW3PS4? L'ho giocato parecchio senza patch e nessun problema. 'Acchio, se buona parte delle GOTY non contengono i DLC su disco, allora sia MKXL che Bloodborne goty sono eccezioni . In ogni caso, finchè ci sono le eccezioni, a chi butta fuori roba fisica palesemente monca o talmente buggata da essere ingiocabile, di soldi non ne darei...
Mark1one
Un cosidetto gamebreaking bug che mi impediva di accedere alla caverna di Efesto. Fortunatamente uscendo e rientrando nel gioco diverse volte sono riuscito a risolvere. Alcuni esempi di goty/definitive edition che non contengono le espansioni su disco sono quelle di Arkham Knight, Fallout 4, Lords of the fallen, Just Cause3, Dragon Age: Inquisition..soldi non ne darei? Dipende..se il gioco viene sistemato e magari ti ispira particolarmente, si potrebbe recuperare, magari a prezzo scontato..
Rapper Nero
Guarda... di AK grazie d'avermelo detto, mi tengo la liscia. Di contenuti digitali che andranno inevitabilmente persi una volta chiusi i server (salvo tenerli su più HDD separati, se si può), ne faccio anche a meno. Ritornando a SFV, alla fine, ci sono giochi confezionati meglio sin da lancio. Solo Inj2Vanilla ha da subito e su disco ben 28pg, storia e diverse modalità pseudo arcade, stessa cosa per MKX. Ma pure Tekken 7 ha su disco un materiale tutto sommato decente. Comunque, così è. Aspetto la Ultra se mai la faranno .
Mark1one
Oh, ci sarà non ti preoccupare..probabilmente includerà tutti i personaggi usciti finora, e i codici per scaricare quelli che stanno uscendo ora..i titoli NR, in termini di contenuti (e non solo), sono sempre stati una spanna sopra; MK X l'ho giocato quasi esclusivamente off-line. Da come era partito, Sf5, non pensavo che si sarebbe mai ripreso, e questa AE per me è stata una piacevole sorpresa..
Rapper Nero
Comunque su GoW3PS4 l'unico bug trovato era quello dell'interno di Gaia all'inizio, con le texture delle pareti inesistenti (cosa che si arginava facilmente caricando manualmente il salvataggio invece di farlo partire in automatico) ... quello della caverna di Efesto no, fortunatamente.
Mark1one
..forse è stato causato proprio dall' aggiornamento :-)