Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

mennamen condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere mennamen, aggiungilo agli amici adesso.

mennamen
Cover Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past per 3DS

Da amante della saga, ho storto il naso dopo aver letto recensioni che criticavano la longevità di questo gioco. Pensavo "è un RPG, cosa pretendono?", e invece, dopo aver speso ben 65 ore di gioco in circa un mese per portare a termine la storia, in effetti, devo ammettere che alcune parti davvero sono pesanti da mandar giù e sembrano dei pretesti appunto per allungare il brodo. Nel complesso, però, il remake è davvero ben fatto, la localizzazione altrettanto (tranne qualche piccolo errore qua e là, ma che nel complesso è tollerabile, data la mole praticamente infinita di testi di questo gioco) e la OST è da amare (la boss fight theme è la mia preferita). Attendevo da tempo questo fantastico gioco in Europa e bisogna ammettere che ArtePiazza ha fatto davvero un ottimo lavoro.

mennamen

ha scritto una recensione su ICO

Cover ICO per PS2

Vedere in questi giorni qualche recensione qui su Ludo mi ha incuriosito e mi ha indotto a provare questa piccola perla. Ico è un gioco da finire tutto d'un fiato (l'ho iniziato ieri e stamattina l'ho finito). Nonostante i controlli un po' legnosi e l'IA di Yorda non proprio eccezionale(è però pur sempre un gioco del 2002), ho trovato nel suo minimalismo e al contempo nel suo alone di mistero i suoi punti di forza maggiori. Le ambientazioni le ho trovate fonte di ispirazione per i Souls (e non immaginate quanta soddisfazione nel trovare sul web che Miyazaki effettivamente abbia ammesso di essersi ispirato ad ICO. La colonna sonora scarna la trovo azzeccata nel contesto generale così come il sistema di combattimento che fa da cornice agli enigmi da risolvere nel corso del gioco per avanzare. Il finale, poi, per le sue possibili interpretazioni, lascia senza fiato. L'unica cosa che mi perplime, tuttavia, è il fatto che molti dicano che questo videogioco è arte. Ogni videogioco, a modo proprio, è arte. ICO, semplicemente, per i tempi in cui uscì era sicuramente un videogioco "atipico" e questa sua peculiarità gli ha consentito di essere apprezzabile anche a distanza di tempo. Insomma: è invecchiato bene e una lacrima me l'ha fatta scendere. 9 meritatissimo, ora sotto SoTC

9

Voto assegnato da mennamen
Media utenti: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔