Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Catsopalle condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Catsopalle, aggiungilo agli amici adesso.

Catsopalle

ha scritto una recensione su Dragon's Dogma: Dark Arisen

Cover Dragon's Dogma: Dark Arisen per PC

Dogma Ballz haha gottem lmao

Raramente mi sono divertito così tanto con un videogioco. Nonostante siano titoli totalmente diversi, trovo Dragon's Dogma addicting quanto Dark Souls 1, 2 o Elden Ring. L'esplorazione è fantastica, nonostante la mappa non sia piena si robe da fare il mondo di gioco è coerente e ogni dungeon è realizzato MOLTO bene.
Il gameplay è la cosa più figa di sto mondo, specialmente giocando classi gialle. Purtroppo ci sono problemi di bilanciamento e gli arcieri risultano TANTO più forti di altre classi, così come gli stregoni, che nel DLC fanno i buchi. I maghi sono utili all'inizio ma poi diventano una classe abbastanza inutile, il Fighter è figo e pure il Warrior ma preferisco classi come Assassin e Ranger, che hanno il doppio salto, un Dodge con tanto i-frame e una skill per cancellare le animazioni (VERAMENTE utile e divertente da usare). Nonostante questo, ho maxato tutte le classi e preso tutte le skill e provato un po' di tutto, pur non avendo armi forti per ogni classe.
Il gioco non prende per mano, dice il minimo indispensabile e si aspetta che il giocatore intuisca dove andare per non perdere una determinata quest, cosa ben accetta, ma ogni tanto tende a essere un po' troppo criptico e ce la mette tutta per nasconderti la roba figa. Abbastanza based, un gioco Ubisoft ti avrebbe messo sei milioni di segnalini, ma sarebbe stato figo avere più hint per esempio dagli NPC del gioco. Se non si completa una quest all'inizio se ne perdono altre quattro legate al completamento di questa (effettivamente l'ho missata e recuperata in NG+).

La OST è la mia cazzo di vita e le chitarre elettriche sono meravigliose, danno un vibe particolare al gioco e sono azzeccatissime.

Parliamo dei problemi più grandi che ho con il gioco, partendo dal peggiore secondo me: l'IA.
Nelle quest di scorta, pur essendo opzionali, dovremo scortare dei totali rincoglioniti che non scappano dai nemici, anzi, ti seguono come cagnolini facendosi spesso uccidere da essi. Non dico di schivare il Cristo e la Madonna, ma almeno levati da sotto il golem che se ti dà una pestata diventi una sottiletta.
I problemi dell'IA non si fermano qui però: le pedine stregone sono delle rincoglionite. Bitterblack Isle è quasi totalmente cheesabile con la stregoneria (che è veramente rotta e fa un DPS allucinante), ma le pedine non castano incantesimi se non li stai castando tu OPPURE se non si trovano sotto l'unghia dell'alluce del prisoner gorecyclop. Se vuoi castare un incantesimo e non sei in fight loro col cazzo che te lo copiano per fartelo castare più velocemente, stanno lì in piedi a cagarsi addosso. Complimenti teste di cazzo.
Un altro problema (molto meno impattante secondo me) è la prigione, che in un gioco che dovrebbe farti sentire le conseguenze delle tue azioni fa abbastanza ridere, basta avere una chiave nell'inventario o pagare 5000 G a un guardia di farti uscire.
Un altro appunto è la facilità del gioco man mano che si va avanti con i livelli, cosa che la Hard Mode purtroppo non fixa, limitandosi ad aumentare il consumo di stamina e portando alle stelle il damage output dei nemici. Non grave, mi piace sentirmi OP nei giochi.

La storia non è il fulcro dell'esperienza, mi piace l'intento ma la realizzazione sembra mancare di qualcosa, ma mi piace che si parli veramente poco.
Se un gioco riesce a farmi fare tutti gli achievement e a passarci 160 ore significa che è una figata. Spero un giorno di poter giocare al 2

10

Voto assegnato da Catsopalle
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.1

Catsopalle
Cover Resident Evil Code: Veronica X (2001) per GameCube

Resident Evil Cock: Blocked

Sto gioco non vuole finire, è lungo, pesante e palloso. RE2 e RE3 funzionano perché sono brevi e non ti costringono a fare troppo avanti e indietro. Qui spesso hai il save ma non la item box e per tornare indietro devi fare un sacco di strada. A volte entri in una stanza e i nemici ti attaccano istantaneamente da fuori lo schermo, il corridoio con le falene è fastidioso, i boss sono ridicoli, il fatto che tu possa SOFTLOCKARTI è assurdo. Il gioco non è neanche taccagno con le risorse, anzi, è solo progettato per essere poco divertente. Alcuni enigmi sono meme e presentati male, cosa mai successa prima d'ora nella serie.
La voce di Steve è fastidiosa, la presentazione della storia è più trash degli altri RE (pur apprezzandone alcuni momenti) ma nel complesso è ok. Le location purtroppo non sono all'altezza di nessun altro RE, e si è costretti a passarci così tanto che è normale stancarsi. Il gioco non è neanche terribile, è solo assurdo che manchino dei piccoli quality of life introdotti in RE3 e che l'abbiano tirato così tanto per le lunghe. Curioso di vedere Zero per poi passare al 4

6

Voto assegnato da Catsopalle
Media utenti: 7.7

Catsopalle

ha scritto una recensione su Armored Core V

Cover Armored Core V per PS3

Ammazza che Cagata V

Giocare For Answer e poi giocare questo è un po' come mangiare il panettone artigianale con le gocce di cioccolato e concludere con i carciofi. I carciofi sono un downgrade di tutto perché non mi piacciono e sono accettabili solo fritti (pure la merda di cavallo è buona fritta, come diceva qualcuno), quindi sto gioco praticamente è tutto ciò che non mi piace e da cui dovrei stare lontano. Immaginate modificare PS3 perché il gioco è emulabile solo su una build specifica di Xenia e senza texture sugli AC, quindi dovete giocarlo su PS3 a 10 FPS. Ecco, ora immaginate se questo gioco non solo girasse male ma fosse anche un disastro di struttura, gameplay, meccaniche, art style, pulizia visiva, bilanciamento e con un focus sul multiplayer (purtroppo i server sono chiusi). Dieci missioni storia con tre momenti memorabili in croce e spesso carryati dalla soundtrack che miracolosamente è la mia preferita della serie. Finalmente delle CAZZO di chitarre elettriche come si deve, peccato che il gioco sia quello che è. Gli darei pure 5 ma il framerate è indecente su PS3 (da quanto so su 360 è molto più stabile) perché ha delle cose carine ma in generale è un disastro, super caotico e più janky della prima gen

4

Voto assegnato da Catsopalle
Media utenti: 6.7 · Recensioni della critica: 7

Catsopalle
Cover Bravely Default: Where the Fairy Flies per 3DS

Coraggiosamente predefinito

Nel 2013 comprai il 3DS, sostanzialmente perché ero ancora un Pokémon fan eccitato per l'uscita dei nuovi giochi. Presi Pokémon Y e mi piacque ma col tempo l'ho rivalutato fino a considerarlo uno dei peggiori della serie, l'inizio della fine. In più il 3D era nammerda perché ho il 3DS XL e appena ti sposti di un nanometro ti si sfotte tutto e ci vedi triplo, grazie Nintendo. Però lo shop era veramente fighissimo, c'erano tutte queste demo da provare, e tra queste la mia preferita era quella di Bravely Default. Rimasi colpito dall'artstyle e dal gameplay, sembrava veramente una figata di gioco e per anni l'ho desiderato, represso il desiderio di spenderci €45 e desiderato ancora eccetera, poi alla fine ho comprato altri giochi. Dato che fortunatamente esistono modifiche e homebrew, dopo dieci anni ho finalmente deciso di iniziarlo. Dieci anni sono tanti, cresci, sviluppi gusti differenti, ciò che ti piaceva prima non è detto che ti piaccia ora e viceversa, guardi le cose da una prospettiva diversa eccetera. Insomma tutto questo per dire che la prima metà di gioco è una figata, poi succede quel che succede ed è lì che casca l'asino. La storia non è male, mi piace il significato che c'è dietro, il battle system è fenomenale, il job system pure, non apprezzo particolarmente la scrittura e gli insistenti siparietti comici sul fatto che Ringabel sia un fan della cosiddetta, però il peggio è appunto il riciclo di TUTTO dal quinto capitolo in poi. È una scusa per allungare il brodo e far durare il tutto più del dovuto, il side content analizza meglio i boss che abbiamo già affrontato ma non basta. L'ho droppato per mesi perché avevo perso la voglia di giocarci.
La OST è spaziale anche se alcuni brani sono molto ripetuti, stupendo anche il ciclo giorno/notte nella world map che segue la OST

7

Voto assegnato da Catsopalle
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare 😔