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MisterCrux2

Della Difficoltà dei Giochi.
Sicuramente se i Souls avessero l'opzione di abbassare la difficoltà sarebbero molto più godibili e diventerebbero decenti per molte persone. Sicuramente abbassare semplicemente i danni rovinerebbe il design, ma renderebbe comunque il gioco migliore per molte persone, infatti l'easy mod è la mod più scaricata. Il problema è che per rendere il gioco facile senza imbruttirlo andrebbe ridisegnato completamente, dovrebbero cambiare i pattern dei boss, facendo si che si possa schivare un attacco anche senza conoscere a memoria i pattern del boss, andrebbero aumentate le loro finestre di vulnerabilità, si dovrebbe rendere meno difficile scoprire il punto debole dei boss e trovare gli oggetti che servono a metterli in difficoltà, si dovrebbero togliere tutte le morti meschine a caso e la corpse run, bisognerebbe rendere i dungeon e le mappe più leggibili così che la gente non si perda e non sto parlando di indicatori o di togliere i segreti, in Breath of The Wild non ti perdi e il gioco è comunque pienissimo di segreti, è il gioco che ha riportato il senso di scoperta e la voglia di esplorare negli open world.
Sono sicuro che il gioco ridesegnato potrebbe diventare un capolavoro anche per tutta quella fetta di giocatori che non trova divertente morire in continuazione, perdersi e bloccarsi. Peccato che gli sviluppatori non abbiano nessuna voglia di farlo. Ma a me quello che mi dà fastidio non è la pigrizia degli sviluppatori, ma l'arroganza e il gatekeeping dei fan dei souls che insultano chiunque si lamenti della difficoltà e e si sentono come se avessero insultato la loro madre perché hanno creato una mod che rende il gioco più facile. Il loro senso di superiorità perché sono riusciti a completare giochi difficili, spoiler chiunque può completare un gioco difficile basta dargli abbastanza tempo, so di uno che ci ha messo 70 ore a completare il primo Dark Souls ma ci è riuscito, il problema è che un sacco di gente non si diverte a farlo anzi proprio il contrario.
Io dico basta con i giochi difficili, basta con i giochi senza livello di difficoltà, finché erano solo i Souls andava bene, anche se è un peccato togliere a tanti l'opportunità di apprezzare quelli che comunque sono tra i migliori action RPG degli ultimi anni, ma adesso tanti giochi stanno alzando il livello di difficoltà e togliendo la modalità facile per il gusto di essere edgy e fare la gara a chi c'è l'ha più duro e ogni volta che un nuovo gioco ha un livello di difficoltà alto la critica lo riempe di complimenti, come se un livello di difficoltà alto rendesse un gioco bello, è ridicolo. Ma titoli come: CupHead, Nioh, Shin Megami Tensei, Returnal, Hollow Knight, Celeste, Spelunky Crash Bandicoot, Tunic ma anche Metroid Dread e Sifu a cui la difficoltà facile è stata messa dopo come se fosse un qualcosa di secondario non comprendendo che per molte persone è importante per potersi godere il gioco. Ma cosa ci guadagnano nell'essere difficili questi giochi? Una maggiore longevità? Pensavo che i tempi in cui i giochi erano difficili per dare l'inpressione di durare di più fossero finiti. Questi giochi dall'essere difficili ci guadagnano solo che si rendono divisivi e diventano noiosi frustranti per una parte del pubblico. E invece di venire criticati per non avere difficoltà variabili vengono elogiati, che senso ha?
From Software lo capisco, loro hanno scelto di stare dalla parte di quelli a cui piacciono i giochi difficili e continuano a farlo perché li ripaga come vendite e popolarità, perché ormai se uno vuole un gioco difficile prende un titolo di From Software, quando magari altri giochi, che hanno i livelli di difficoltà, a difficile sono più difficili dei souls, ma questa fama di giochi difficili fa sì che tanta gente ci giochi solo per vantarsi di averli finiti e ovviamente fa sì che escano video come questi e fa sì che gioco faccia parlare di sé, infatti sono dieci anni che non si fa che parlare della difficoltà dei Souls ed ecco spiegato il segreto del successo di From Software e di altri titoli che magari a parte la difficoltà non hanno niente di speciale. Triste pensare che limitare la possibilità di godere di un gioco ad una parte del pubblico si sia rivelata una mossa di marketing geniale che ha reso famoso un gioco ed uno sviluppatore.
P.S.
No Elden Ring non è facile perché ci sono le invocazioni, build fortissime e i farming spot e la possibilità di farmare è solo che è rompibile tutti gli RPG si possono rompere, uno che non ha mai giocato un Souls non riesce a rompere il gioco