Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Myggdrasil condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Myggdrasil, aggiungilo agli amici adesso.

Myggdrasil

Myggdrasil ha scritto una recensione su Diablo 2

Cover Diablo 2 per PC

Un classico intramontabile

Diablo 2 per me è un gioco da dieci pieno.
Nel 2001 Blizzard riuscì a concepire un prodotto immortale che ha ancora tanto da insegnare a videogiochi più recenti, anche non appartenenti allo stesso genere.
Il gameplay è lo standard del genere hack and slash, uno standard che poi magari è stato perfezionato da titoli come Titan Quest, ma è sorprendente come Diablo 2 sia divertentissimo ancora oggi, a distanza di 18 anni.
Le classi sono tutte fantastiche, il sistema di sviluppo permette un certo grado di approfondimento, il feeling dei colpi è convincente, l'aspetto estetico è ancora piacevole, soprattutto se si apprezza lo stile retro, l'atmosfera è PERFETTA, così come il design di mostri e ambientazioni. Sanctuary è una delle ambientazioni fantasy più ispirate mai concepite per un videogioco.
Quello che mi ha stupito di più, però, è il level design. Oggi si tende a sfruttare la proceduralità dei dungeon solo per aumentare lievemente la longevità, ma in questo caso, atto dopo atto, dungeon dopo dungeon, assistiamo sempre ad idee nuove che ti costringono a pensare diversamente.
Diablo 2 ha qualche difetto nell'interfaccia imputabile al periodo di uscita, ma è sostanzialmente un gioco perfetto e ricco di contenuti, valido ancora oggi, o forse soprattutto oggi, visto cosa è diventata Blizzard di recente.
In più ho giocato la campagna assieme ad un mio carissimo amico. Prossimamente cominceremo l'espansione Lord of Destruction, ci siamo divertiti un mondo, è stata una delle più belle esperienze che i videogiochi mi abbiano mai regalato e la prenderei come esempio da contrapporre a tutti i malati di single player che forse hanno dimenticato quanto i videogiochi siano anche condivisione.

10

Voto assegnato da Myggdrasil
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8