Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nappone il Porcellone condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nappone il Porcellone, aggiungila agli amici adesso.

Nappone il Porcellone

ha scritto una recensione su Child of Light

Cover Child of Light per PS4

Nappone contro i suoi vicini di casa

Child of light è il classico gioco che mette in difficoltà i recensori. Non ci vuole niente a recensire un videogioco che punta sulla potenza, siam tutti bravi a dire "Le animazioni in The Last Of Us sono fantastiche e sembra un film 10/10", ma quando si devono recensire videogiochi come Child Of Light la situazione è ben più difficile.

Parlare infatti di giochi che puntano all'essenza e non alla potenza è abbastanza impervio, nel mio piccolo ora ci provo ponendo l'accento su una questione che trovo abbastanza rilevante: Child Of Light è un gioco bello in quanto tale o un gioco bello in quanto differente?

Proviamo a ragionarci assieme.
Per chi non avesse idea di cosa questo titolo sia spendo ora due parole: Child Of Light è un gioco di ruolo con combattimento a turni che racconta le gesta di Aurora intrappolata in un mondo fiabesco. Il focus del videogioco non è sul gameplay, ma sulla meravigliosa direzione artistica: ogni ambientazione, ogni personaggio risulta ispiratissimo in quel che è la perfetta immagine di una fiaba portata su schermo.

Perfetto, ora la questione principale di questa riflessione.
Child Of Light è un otto perché come videogioco vale otto o perché nel marasma di giochi potenti un titolo così dolce e piccino vale otto a prescindere?

Vi racconto di Ursula, uno dei cani del mio vicino di casa.
Ursula non ha mai avuto buoni padroni: è un barboncino che ringhia quando ti avvicini, che piange mentre mangi e che se gli dai un pezzo d'osso se lo tiene per ventiquattro ore senza uscire mai dalla cuccia per paura che glielo rubi. I padroni hanno un pessimo rapporto con lei: la "bullizzano", si avvicinano a ritmo di musica per farla ringhiare, le danno ossi per poi provare a rubarglieli come gioco, le tirano la coda quando abbaia. Nonostante tutto però Ursula ulula di gioia quando vede i suoi padroni, li va a salutare e scodinzola, non si perde un'uscita. Ursula adora i suoi padroni e sapete perché? Non ha, essendo un cane, possibilità di confronto. Il cane non ha idea del rapporto che altri umani hanno con il proprio cane, Ursula ama semplicemente perché ti occupi di lei.
I cani e Leibniz insomma vedono il mondo allo stesso modo.

Per quanto riguarda gli umani invece?
Quanto gioca il confronto nella definizione dell'amore?

Amo una ragazza perché con lei sto meglio rispetto a tutti e tutto o la amo perché la amo?
Si ama Child Of Light perché è un titolo diverso da tutti gli altri o perché è amabile lui?

Sinceramente non lo so, volevo solo dirvi che questo gioco mi è piaciuto molto e che dovrei probabilmente chiamare l'ente protezione animali.

8

Voto assegnato da Nappone il Porcellone
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.7