Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nappone il Porcellone condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nappone il Porcellone, aggiungila agli amici adesso.

Nappone il Porcellone

ha scritto una recensione su Persona 5

Cover Persona 5 per PS4

Nappone contro Atlus gallina

Persona 5 è un gioco bello, ma stupido.
Ecco, questa è la summa del mio pensiero, Persona 5 fa parte di quel filone di tripla a troppo spaventati per gestire tematiche interessanti, per affrontare realmente i problemi dei personaggi, Persona 5 infatti si limita a strizzare l'occhio a tutti, subdolamente facendo credere al giocatore di star affrontando determinati tipi di tematiche quando invece il focus è sempre su quel gatto del cazzo e i suoi dannatissimi pancakes.

La mia riflessione verte su questo, prodotti che vogliono accontentare, non prodotti che vogliono comunicare. Persona 5 è esattamente questo, un prodotto che accontenta e, senza fare troppe anticipazioni, accenna solo al fenomeno della coscienza collettiva verso la fine, senza assolutamente porre in essere alcun tipo di ragionamento. Bisogna star attenti a Morgana che si sente inutile.

Personaggi cui sono dedicati capitoli interi e lasciati poi nel dimenticatoio quando è finito il loro turno, senza se e senza ma. Ricordo che trovai interessantissima la storia di Yusuke ed il capitolo ad egli dedicato. Cosa fa Yusuke dopo il suo capitolo esattamente? Niente. È inutile per nel combattimento. Il dramma di un artista che non riesce ad esprimersi lasciato nel dimenticatoio perché Morgana a quanto pare ha qualche chiodino nel sederino.

È un modo di creare giochi che sta prendendo piede nell'ultimo periodo; non osare più, dare ai videogiocatori esattamente ciò che vogliono. Le waifu, gli easter egg, le citazioni. Persona 5 è questo, uno dei giochi più pop degli ultimi venti anni confezionato ad hoc per essere pop e massificare (finalmente) un brand che dal terzo capitolo in poi è diventato sempre, fortunatamente per qualcuno, sfortunatamente per altri, più pop. C'è qualcosa di male in questo? Assolutamente no.
C'è di male nell'ipocrisia. C'è di male nel creare un gioco pop e limitarsi a strizzare l'occhio a quella fetta di pubblico che vorrebbe altro da un videogioco per poi troncare tutte le sue aspettative perché ehy Morgana sta lanciando un messaggio sull'amicizia.

Detto questo, chiariamoci, ho apprezzato Persona 5 per più di 100 ore, non metto otto a caso (oddio, l'ho messo a Life is Strange, ora edito). La forma del prodotto è ineccepibile ed a livello di gameplay il gioco è quanto più divertente possibile, soprattutto nelle parti più jrpg.

Persona 5 è questo: non un brutto gioco solo, ripeto, semplicemente, incredibilmente stupido.

Otto oggettivo, non posso prescindere dalla dimensione artistica e dal divertimento generale, delusione per quel che sarebbe potuto essere, ma che non è stato, perché ha preferito essere un tripla a.

Morgana merda.

PS: Grazie all'utente Shiki per il bel dibattito. Se volete leggere una recensione migliore della mia che analizza il gioco ci sta quella di Kiryu che è molto bella https://www.ludomedia.it/kiryu-11648?v=3 …

7

Voto assegnato da Nappone il Porcellone
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 9.3