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AndyF97

ha scritto una recensione su Hyper Light Drifter

Cover Hyper Light Drifter per PC

Finito poco fa, sinceramente non saprei neanche cosa scrivere precisamente perché sto ancora assimilando il fatto che un progetto durato 3 anni e che ho seguito dal vivo più di quanto non abbia mai fatto con altri titoli molto più conosciuti, si è appena concluso

Dico solo che spacca sotto tutti i punti di vista

Il gameplay è fantastico, velocissimo e frenetico ma facilmente padroneggiabile, le abilità sbloccabili sono più di quante me ne immaginassi, tutte molto utili

Il livello di difficoltà è buono, non ai livelli di un Souls ma non è neppure uno di quei platform della fava moderni che si finiscono praticamente da soli, ci sono alcune sezioni che richiedono ottimi riflessi, sia durante i combattimenti che nelle fasi platform

Graficamente è davvero una gioia per gli occhi, il design è praticamente perfetto, i quattro mondi che compongono l'ambientazione sono coloratissimi e variopinti, la tanto amata/odiata pixel art gli si addice benissimo

Anche l'OST è molto varia e tutte le tracce sono molto belle e ispirate, specialmente durante le boss battle

La longevità è un caso particolare, si può andare avanti nel gioco rushando e impiegando qualcosa come 5-6 ore per arrivare al boss finale, ma HLD è stato voluto e studiato come un gioco pieno zeppo di segreti, le mappe sono disseminate di GearBit (la valuta per comprare abilità e potenziamenti nell'hub centrale), frammenti di cristallo perduti, set per il drifter (mantello, spada e companion) e medikit, e a differenza di altri giochi trovarli non è eccessivamente impegnativo, ma è molto divertente, e sono arrivato, trovando più o meno due terzi dei segreti sparsi nei vari mondi, a ben 13 ore e 46 minuti praticamente solo di gameplay, senza considerare il New Game Plus e le sfide, e per un gioco che a prezzo pieno costa 20€ direi che non è male

Un fattore che mi ha colpito particolarmente perché non me lo sarei mai aspettato è stato il poter sconfiggere i boss non solo attraverso metodi tradizionali ma anche attraverso vie alternative, come ad esempio lo stun contro il boss rospo per levargli un sacco di danni con attacchi melee mentre si riprende, la possibilità di rispedire i proiettili al mittente contro altri 2-3 boss e l'utilizzo delle trappole del boss arciere contro se stesso

Sulla trama c'è poco da dire, è abbastanza semplice, dopo una calamità non ben specificata ci ritroviamo ad impersonare questo drifter soprannominato "The Magician", affetto da una grave malattia, che viene salvato da un altro drifter, e si ritrova a seguire i suoi passi per riattivare le quattro torri poste agli estremi nord/sud/est/ovest della mappa per aprire il portale che dà accesso al cuore del mondo, dove risiede un'entità oscura che sta corrompendo il pianeta, e sconfiggerla

Non ci sono particolari colpi di scena, tranne uno verso le fasi finali che non spoiIererò, tutto scorre abbastanza liscio fino alla conclusione

Per riassumere il tutto mi limito a dire che, come avevano annunciato gli sviluppatori all'inizio della campagna Kickstarter, il gioco si può definire uno Zelda 2D moderno, con un combat system più complesso ed un'ambientazione molto particolare

Mi spiace solo che per la versione console bisognerà aspettare ancora qualche settimana/mese, specialmente per quella Wii U, visto che sappiamo tutti com'è la Nintendo nei confronti degli sviluppatori terze parti, ma forse è meglio così, visto che probabilmente l'utenza PS4/Xbox One/PS Vita si ritroverà una versione ancora più rifinita e possibilmente priva dei piccoli bug che affliggono al momento il gioco per PC

Per chiunque invece fosse interessato a giocarlo già adesso, visto che il gioco è completamente in pixel art e bloccato a 30 FPS, logicamente i requisiti sono assurdamente bassi e potrebbe girare bene pure su computer di letteralmente 10 anni fa, quindi se il problema è quello non c'è da avere paura

P.S. Spero con tutto il cuore in un DLC/espansione, visto che gli sviluppatori non hanno escluso tale idea, e magari pure in un sequel