Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NB4Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere NB4Y, aggiungilo agli amici adesso.

NB4Y

ha scritto una recensione su Final Fantasy V Advance

Cover Final Fantasy V Advance per GBA

Premetto che questo è il secondo RPG che finisco (dopo Pokémon Bianco che ho giocato un po' a random), quindi sono ben poco esperto del genere.

Final Fantasy V è un grande gioco. Un gioco davvero immenso, tant'è che lo dividerò in 4 parti che non specificherò per evitare spoiler, ma penso che chiunque l'abbia giocato sappia di cosa parlo.

La prima parte è probabilmente la mia parte preferita delle 4. L'inizio dell'avventura, la scoperta del gameplay e del mondo di gioco, i viaggi da un posto all'altro che urlano "AVVENTURA" da tutti i pixel, il cammino da un villaggio all'altro, i flashback dei vari personaggi e la relazione tra essi che rende tutto estremamente piacevole e atmosferico.
Impari velocemente ad apprezzare i personaggi, ad entrare nel gioco e a dimenticarti il tempo che scorre mentre tieni in mente il tuo unico obiettivo di proseguire nel gioco.

La seconda parte è quasi altrettanto bella. Il senso di viaggio continua con un inizio da 10/10 (con Clash on the Big Bridge che si conferma essere la scena più bella del gioco).
Tuttavia si cominciano a notare i difetti della trama: Dalla trama carina e scorrevole della prima parte si arriva ad una trama sempre carina e scorrevole, ma con uno dei peggiori antagonisti che abbia mai visto. Exdeath è semplicemente qualcosa di inconcepibile e sbagliato in qualunque modo lo si guardi. Ancora provo paura quando ripenso a certi momenti della trama con questo personaggio. Brr.
Oltre a ciò, si comincia anche a percepire la ripetitività dei villaggi, data dalla loro semplicità e dalla loro banalità (almeno in questa parte).

La terza parte si limita ad essere una parte """""facoltativa"""""", in preparazione della quarta. Tra mancanza improvvisa di trama, motivi di esplorazione minimi, backtracking assurdi in cui si attraversano enormi posti riempiti di nemici che ormai fanno 0 di danno e vengono one-shottati per trovare infine boss over-powered e un dungeon extra della versione Advance che è la forzatura fatta a dungeon (esplorabile per davvero solo nel post-game, tra l'altro), questa terza parte si aggiudica come la peggiore del gioco.
Certo, è """"facoltativa"""", in quanto si può decidere di andare alla quarta in qualunque momento, il problema è che per sopravvivere alla quarta bisogna avere un livello mooolto più alto, di conseguenza la terza parte va per forza usata per expare (e anche tanto considerando che io dopo aver finito tutto ciò che c'era da fare mi sono ritrovato con una decina buona di livelli sotto al normale, bestemmiando quindi assai nella quarta parte).
La terza parte ha comunque dei pregi, come piccole particolarità come la torre da 30 piani o il villaggio fantasma.

La quarta parte è completamente diversa da quelle precedenti. È dinamica, veloce, varissima e piena di boss e ambienti piacevolissimi. Nonostante il mio basso livello non ho avuto grandi difficoltà escluso un boss facoltativo (due se avessi cagato anche l'altro) e il boss finale che sono stati al limite del possibile. Il finale è un meh/buono, niente che esca dagli standard del gioco insomma.

Se vogliamo essere precisi ci sarebbe anche una quinta parte, ovvero il post-game ma un certo coglione ha avuto la geniale idea di impedire l'arrivo al post-game se non si salvasse prima di accederci e per vari motivi che non sto qui a spiegarvi, non riuscivo a salvare in tutto il gioco e ho dovuto quindi andare avanti di save states e quindi no post-game per me.

Passiamo al gameplay in sè, che è sicuramente il lato migliore del gioco per il suo job system. Il giocatore è libero di scegliere in qualunque momento fuori dalla battaglia il job da dare ad ognuno dei suoi personaggi. I job si sbloccano progressivamente proseguendo con la storia. La quantità di job presenti nel gioco e la frequenza alla quale si ottengono sono entrambe ottime, anche se c'è da dire che alcuni job (praticamente solo quelli extra dell'Advance) sono assai inutili.
Combattendo si expa sia il personaggio che il job del personaggio durante il combattimento, più si expa il job raggiungendo nuovi livelli più abilità si sbloccano riguardo a quel job che possono essere scelti come abilità secondaria (se ne può scegliere una sola) indipendentemente dal job scelto. Una volta expato al massimo un job, si avranno automaticamente tutte le abilità secondarie del job nel job del Mime e nel Freelancer (il non-job insomma, che permette di scegliere due abilità).
Insomma il job system nella sua varietà e qualità diventa un vero e proprio motivo per giocare a 'sto gioco.

Infine il lato sonoro e grafico sono entrambi molto buoni. C'è ben poco da dire su questi aspetti in quanto non presentano veri difetti.
Graficamente è sempre ad alti livelli e gli ambienti sono sempre ben dettagliati.
Il lato sonoro è molto buono, sia per effetti sonori che per OST.
In allegato ci metto una random Top 3 OST del gioco perché sì:
1. https://www.youtube.com/watch?v=RvcyeJWF …
2. https://www.youtube.com/watch?v=RGeMROhB …
3. https://www.youtube.com/watch?v=WATPOPng …

Quindi sì insomma, giocateci.

9.4

Voto assegnato da NB4Y
Media utenti: 8.9