Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NB4Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere NB4Y, aggiungilo agli amici adesso.

NB4Y

ha scritto una recensione su Persona 4: Dancing All Night

Cover Persona 4: Dancing All Night per PS Vita

Lo spin-off che nessuno ha chiesto

"We, hai presente quel gioco lì che stiamo mungendo in maniera improponibile con anime, manga, remake, spin-off e cazzate varie?"
"Ah, dici Persona 4? Non sarebbe ora di smetterla e di, che so, passare ad altro? Tipo Persona 5 o una nuova serie boh."
"Hahaha divertente. Senti, che ne dici di un altro spin-off?"

Random canzone da accompagnamento: https://www.youtube.com/watch?v=3ezTYZ0r …
Individuo 4 Ballando Tutta Notte è l'ennesimo tentativo di fare soldi con Individuo 4, stavolta sotto forma di gioco musicale sviluppato da Atlus in collaborazione con Dingo (Hatsune Miku Project Diva e weebate varie del genere).
Il gioco propone una modalità storia dalla durata di poco più di una decina di ore sottoforma di Visual Novel con delle parti di gameplay ogni tanto. La storia rispecchia bene lo stile di Persona 4 e si rivela essere un piacevole tuffo nel "passato" dove rivedi il cast principale dopo gli eventi di Persona 4 nel tentativo di fare da backup dancers per un concerto con Rise. Shit happens, si ritrovano in un mondo pieno di ombre dove la violenza è negata e il loro unico modo di combattere e l'esprimere i propri sentimenti ballando. Sì, l'incipit è dannatamente stupido, ma la qualità della storia è praticamente paragonabile a quella del gioco principale, senza essere inacquata dalle 90+ ore di gameplay, il che mi ha particolarmente sorpreso e la modalità storia si è rivelata essere piacevole da seguire, seppur un po' troppo semplice.

Oltre alla storia c'è la modalità Free Dance dove si possono giocare le canzoni della modalità storia o anche altre extra, con la possibilità di scegliere il costume, gli accessori, i bonus (acquistabili dal Tanaka Store, giustamente), la difficoltà o il ballerino secondario. Le canzoni presenti sono poche, ma giocandole se ne sbloccano altre e si arriva ad un buon numero di tracce (27 di base + 13 DLC, di cui solo 3 meritano di essere giocate). Il gameplay è semplice ed intuitivo, diverte molto sia alle prime ore, quando si cerca di imparare le meccaniche del gioco, sia dopo molte ore, quando si punta ad aumentare l'high score, a fare combo più lunghe o a bestemmiare con certi bonus che possono aumentare la velocità delle note, renderla meno lineare, mandarle in tasti casuali, fade-in/fade-out ecc.
Tra gli extra ci sono anche 10 "medaglie" che si possono guadagnare, un po' come i trofei del psn, ma imo sono più soddisfacenti del platino del gioco e danno una spinta in più al giocatore per passare più tempo nel Free Dance.

A livello tecnico il gioco si tiene su molto bene: i comandi sono reattivi e il framerate è stabile. Il lato grafico è di gran lunga superiore a quello del gioco originale, con ottime sprite, modelli 3D in HD a dimensioni umane, sfondi colorati e vivi ecc.
Per il lato sonoro ho un po' da ridire: per quanto riguarda le canzoni, ci ritroviamo un po' di ost di Persona 4 e dei suoi spin-off (opening di questo gioco inclusa) assieme a molti remix di queste stesse canzoni fatte appositamente per il gioco. Alcuni di questi remix sono semplicemente fantastici. Avere Lotus Juice come voce da menù è pure un'enorme più al gioco. Ma per quanto riguarda il doppiaggio non sono pienamente soddisfatto. Alcune voci ritornano e Yu (il protagonista) è finalmente doppiato, mentre altri personaggi hanno avuto un cambio di doppiatore. Matt Mercer (Yusuke di P5 e McCree di Overwatch) imita benissimo la voce del vecchio Kanji ma la nuova Rise è decisamente inferiore. I nuovi personaggi aggiunti sono abbastanza deludenti e il doppiaggio generale sembra un po' fatto di fretta rispetto alla qualità che Atlus propone di solito.

Ultimi punti da dire:
-Le coreografie sono perlopiù ottime. Rispecchiano bene le personalità dei personaggi e sono piacevoli da vedere: Kanji "balla" in modo molto aggressivo, Yu è puro swag, Chie è best girl, Yukiko dabba durante la sua danza classica e Teddie è puro terrorismo visivo.
-La maggior parte dei DLC sono o orribili o sottotono rispetto al contenuto presente di base. Ci sono davvero poche eccezioni che avrei voluto facessero parte del gioco invece di essere a pagamento, ladri infami.
-Piacevoli i vari riferimenti al gioco originale e al Golden
-Nonostante le mie aspettative bassissime sul gioco, è uno spasso da giocare, e a causa della sua natura è facile da giocare sia per qualche minuto che per qualche ora. Sony pls revive PSVita

Quindi sì insomma giocatelo.