NB4Y ha scritto una recensione su Sonic Rush
HIDEKl NAGANUMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
https://youtu.be/cDq7D5mV_lg
Per accompagnare.
Questo è il primo Sonic che porto realmente a termine, di conseguenza la prima volta che c'ho giocato mi ha divertito più di quanto avrebbe fatto se l'avessi giocato all'interno della maratona.
Also, non posso fare paragoni con la saga Advance per GBA che precede la saga Rush in quanto a Sonic 2D, quindi li considererò come giochi separati.
Sonic Rush è un buon gioco uscito nel periodo peggiore della serie. Con questo capitolo torna ad essere un semplice platform 2D in singolo che si adatta, nel bene o nel male, alle capacità del DS. Il punto focale è la velocità e con la nuova funzione di boost il gioco fa di tutto per renderlo chiaro. Il boost in sé permette di andare fast e di essere invulnerabili durante l'utilizzo scaricando la barra dedicata che si ricarica uccidendo nemici o spammando acrobazie ad ogni salto o durante il grinding.
Il risultato è un gameplay quasi sempre attivo e dinamico e non posso chiedere di meglio. Ciò che spezza un po' il gioco però è il level design molto altalenante, con sezioni a scorrimento automatico o fasi di platforming senza fondo davvero punitive. Oltre a ciò si aggiungono meccaniche dei giochi 3D come le camere a nemici, alcuni nemici più grossi con la barra di vita, boss che si basano sull'attesa o elementi che perdono tempo per flexare le animazioni.
C'è anche il dover completare la storia di tutti i personaggi per accedere al finale, ma fortunatamente i personaggi sono solo 2, Sonic e Blaze, che condividono gli stessi livelli ma in ordine diverso perché fanculo il pacing. Blaze è una Sonic più lenta con la possibilità di fluttuare in aria e di fare salti più alti, risultando in un gameplay più facile. Limitare i personaggi a 2 evita completamente la ripetitività di Heroes e va benissimo così.
La trama è una bambinata su universi paralleli e il potere dell'amicizia e son contento così. Blaze è figa e ci sono Tails e Creamy che ti urlano nelle orecchie nelle bossfight.
Lo stile grafico è uno strano miscuglio tra sfondi in sprite 2D e modelli 3D per i personaggi e i boss, che sono abbastanza meh.
La soundtrack invece è decisamente la mia preferita della serie perché sono di parte e Hideki Naganuma è sempre amore. Un amore nelle ost di Sonic, nei remix di Blaze e soprattutto il boss finale che è troppo nero troppo forte. In compenso la qualità del DS fa cagare, il suono è compresso, le voci nelle boss fight sono una noia e gli effetti sonori sono loud anche se gli applausi ad ogni acrobazia mi hypano a prescindere.
Quindi sì, insomma, giocatelo.
Voto assegnato da NB4Y
Media utenti: 8.3
Pazzo
Gli Advance >>>
Ma non c'è Naganuma <<
NB4Y
Non ho proprio voglia di giocare platform su GBA però
Pazzo
MA SONO BELLl
NB4Y
@Pazzo Forse li piazzo dopo la maratona, ma proprio non mi ispirano
Pazzo
Sono stati il tappo per i cessi 3D che stavano facendo in quei periodi: classici 2D ispirati nel level design e nelle meccaniche dei vari pg, come non si vedeva da un po' a quel tempo
Meritano anche solo per questo
E PRIMA O POI LI GIOCHERAI OK
NB4Y
@Pazzo Massì mi fido, però lo lascio a dopo la maratona che continua a non ispirarmi il genere sulla console
Pazzo
Ma su GBA ci sono tanti platform bellissimi oh come osi ti scoppio fight me on Tekken Advance
NB4Y
@Pazzo Mah, mi accontento degli RPG per ora