Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

NB4Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere NB4Y, aggiungilo agli amici adesso.

NB4Y

ha scritto una recensione su Ori and the Blind Forest

Cover Ori and the Blind Forest per PC

https://youtu.be/CsKpJygwE5Y
Per accompagnare.

Ori and the Blind Forest è uno di quei giochi in cui tutto funziona praticamente alla perfezione al punto in cui faccio fatica ad esprimerne un'opinione, ma ci proverò lo stesso.

Si tratta di un'eccellente platform metroidvania con uno stile molto fiabesco, la sua narrazione semplice, alla fluidità di passaggio da una zona all'altra o persino alla soundtrack e aspetto grafico, che dal menù fino ai titoli di coda tengono il giocatore completamente immerso nell'esperienza. Oltre ad avere le varie cose che ci si può aspettare dal genere gestiti più che bene, Ori sa sorprendere con la sua originalità grazie a meccaniche particolari come il doversi creare i propri checkpoint in-game o il sistema di combattimento non controllato dal personaggio che usiamo ma da una creatura che ci accompagna. Dopotutto il mondo in cui si svolge la storia è un mondo pieno di pericoli, dove la sopravvivenza di una creatura così debole non è per niente assicurata e la difficoltà del gioco pur non essendo minimamente unfair, fa di tutto per rendere chiaro questo concetto grazie ad una vita ben ridotta in una mappa in cui quasi tutto può facilmente ucciderci. È necessario armarsi di prudenza ad ogni passo ed incontro se si vuole sopravvivere e la tensione rimane alta per tutta la durata del gioco.
Il level design è bello intricato e vario, dando il giusto equilibrio tra platforming e azione oltre ad avere una buona dose di collezionabili ben nascosti, di upgrade disponibili molto interessanti e qualcosa di nuovo da offrire ogni volta che si rivisita.

Il tutto accompagnato da uno stile grafico pulito ed elegante nella sua semplicità e da una soundtrack fenomenale che rende l'esperienza ancora più affascinante.
Se devo essere nitpicky e trovare dei difetti, non mi piace più di tanto la presenza di elementi da sfondo in primo piano (come alberi ecc.) in quanto a volte riducono inutilmente la visibilità del livello. Oltre a questo faccio fatica a giocarci per un periodo prolungato ritrovandomi obbligato a giocarci in piccoli sessioni nonostante non ci sia nulla nel gioco che mi annoi.

Quindi sì, insomma, giocatelo.