Boh raga, sono pigro...
...quindi tenete estratti di una chat vagamente adattati come recensione e muti.
Graficamente è una bomba, e anche se non mi piace granché lo stile cyberpunk meccanico unito all'organico riesce ad avere una buona identità il più delle volte
La storia mi piaceva un bel po' all'inizio per il suo approccio particolare
Ti butta direttamente nel mezzo della storia, facendoti seguire il punto di vista di questi vari gruppi di personaggi diversi così da essere subito interessante
Cambia spesso il punto di vista così da essere sempre dinamico, sia per la storia che bisogna scoprire collegando i pezzi (e purtroppo anche il datalog) sia per il gameplay che ti obbliga a sperimentare con diverse formazioni
Oltre a quello sei praticamente obbligato ad essere curioso sul come finiranno per incontrarsi e una volta che lo fanno, al come smetteranno di odiarsi a vicenda
Una volta che si uniscono però prende il suo format che mantiene per quasi tutto il gioco e diventa un sacco ripetitivo
Corridoio lungo un'ora che fa da dungeon
Cammina, combatti i soliti due nemici, cammina, combatti i soliti due nemici... leggera cutscene che mostra un'interazione tra alcuni personaggi, leggera deviazione dal corridoio che dà un oggetto, rinse and repeat
Oltre ad essere poco interessante, dura tantissimo e rimane invariato per quasi tutto il gioco
E per peggiorare la cosa, la trama non avanza quasi mai e non dà mai quell'equilibrio tra tensione e pace che è praticamente fondamentale in un gioco del genere
Il gameplay è il lato più incasinato del gioco di gran lunga
Mi sono informato sul development e non mi sorprende per niente vedere che 'sti qua non avevano idea di cosa fare per il battle system finché non ha buttato insieme cose a caso per la demo e hanno deciso di tenere quello
Si tratta di un gioco mobile glorificato, con ottime idee e talvolta pure realizzate bene, ma è un gioco automatico che fa fare ben poco al giocatore e fa fatica pure a sapere cosa vuole fare
È bello il fatto che ci siano 6 ruoli in totali con ogni personaggio che ne ha 3 in particolare, permette di avere varie formazioni possibili e di sperimentare così, ma il gioco ti sceglie le formazioni fino 3/4 del gioco
È bello il fatto che i personaggi possano uscire dai 3 ruoli prestabiliti ed expare gli altri imparando pure le loro mosse, però non sono per niente specializzati in quei ruoli, costano un sacco di esperienza e sono inutili finché non li metti ad un certo livello, obbligandoti quindi ad accontentarti dei 3 ruoli prestabiliti
Mi piace che sia tornato l'ATB, ma oltre a quello il gioco è semplificato all'inverosimile e una volta che costituisci le formazioni hai ben poco da fare durante le vere battaglie se non aumentare lo stagger, ridurre la vita del nemico (possibilmente aggiungendoci pure stun e debuff vari) e cagare la vita degli alleati (soprattutto il leader che causa game over)
Non c'è neanche un sistema di MP quindi le magie si usano senza problemi, le cariche TP servono solo per Libra che rende il combattimento ancora più automatico, le summon che sono inutili, e un paio di mosse che hanno un utilizzo o molto forte e molto costoso o completamente situazionali ed inutili, quindi il 90% del tempo le usavo solo per Libra, prendevo le informazioni sui nemici e l'AI dell'auto-battle si adattava in automatico
Dietro a tutto questo ci sono un sacco di sistemi di ottimizzazione estremamente complessi, robe come annullare le animazioni di cambio di formazione, dare la priorità a certe mosse manualmente e sapere come funziona lo stagger, ma una volta capite 'ste cose si aggiungono tutte al gameplay braindead del gioco per farlo durare di meno, neanche per assicurarsi la vittoria perché quella ce l'hai in automatico in ogni caso
Il sistema di armi è a dir poco tremendo e non è neanche propriamente spiegato nel gioco
Le armi vanno upgradate di continuo con una combinazione di componenti consumabili (cosa molto incoraggiata dal gioco), ma una volta upgradate non vanno più cambiate perché tutte le armi nuove che si trovano o si possono comprare hanno statistiche di merda paragonate a quella upgradata
Se non upgradi le armi in attesa di armi con caratteristiche interessanti risulti underleveled e si tratta comunque di un gioco d'azzardo quindi in entrambi i casi il giocatore ci perde
E poi verso la fine del gioco decide improvvisamente di buttare fuori un'area ampia a differenza dei corridoi precedenti e di introdurre missioni secondarie????
Missioni che tra l'altro non sono altro che "ammazza mostro qui"
La storia non si sforza a fare più del minimo indispensabile e oltre a buttare un sacco di nomi che non si degna di spiegare concretamente, c'è davvero poco contesto a tutto il mondo di gioco rendendolo davvero poco credibile
E questo pure includendo le descrizioni del datalog, il che è semplicemente assurdo
Ogni nuova zona è semplicemente una creazione random di un artista di wallpaper buttata lì in mezzo senza dare un senso reale alla sua esistenza nel mondo e con l'assenza quasi totale di NPC non essendoci quei momenti di pace citati prima non hai modo di credere al mondo proposto
Quindi come per il gameplay, è molto complesso nel suo essere troppo semplice
La soundtrack invece è un mixed bag
Da un lato ha una buona varietà di generi quando ci prova e alcune tracce sono proprio belle e accompagnano bene
Dall'altro metà del tempo senti variazioni del main theme, e l'altra metà variazioni del battle theme
Alcuni theme orchestrali li trovo abbastanza pallosi o vuoti tho, ma il mood delle tracce più ambient è davvero figo e se avesse puntato più su un qualcosa del genere rispetto al blockbuster d'azione sarebbe stato più interessante
Mi piace un sacco il trope in cui la situazione è talmente critica che il theme rimane invariato sia nell'esplorazione che nei combattimenti (alla Battle on the Big Bridge per intenderci), ma su FFXIII questo trope è usato talmente tanto che perde tutto il suo significato, e contando che i "dungeon" durano un'ora ciascuno sentire un solo theme per tutto il tempo è pesante
La canzone di Leona Lewis (l'ending) ci sta sorprendentemente bene tho e sta cosa mi fa ridere
Cosa manca, la storia dopo una certa mi è calata tantissimo ed è diventato, come per quasi tutte le altre componenti, un FFX per i poveri
I pg sono simpy anche se nessuno mi rimane particolarmente impresso
Sazh best grill
Overall un mezzo disastro senza una vera direzione con contenuto che vale meno di un terzo della durata, ma molto diluito
Non sono completamente deluso, ma neanche proprio soddisfatto
SOLERO
Ti ha carriato alessio
NB4Y
Una missione ho dovuto farla in solo perché continuava a farmi game over lui 💀