Giochi moderni vs. Giochi vecchi
Il problema dell'uscita annuale..
Hi guys, secondo voi sono meglio i videogiochi moderni o i giochi vecchi? Da che punto di vista? Dal punto di vista della qualità di intrattenimento. Secondo me, negli ultimi anni, abbiamo subito un netto, ma nascosto ribasso di qualità. Possiamo notare, che ogni anno (più o meno), esce l'ultimo titolo dei brand più importanti al mondo, elenchiamone alcuni: Fifa, Pes, Assassin's Creed, Call of Duty..
Ma partiamo dalla radice: perché succede questa cosa? Prima di tutto per far soldi, e magari per migliorare il proprio prodotto. Tutto è iniziato con i giochi sportivi, quando da circa metà anni '90 l'industria videoludica ha preso il vizio di proporre ogni anno una nuova versione dello sport del calcio, successivamente anche di altri sport. Più avanti, forse anche inconsapevolmente si sono create nuove serie e saghe con uscita annuale (vediamo per esempio la serie King Of Fighters), fino ad arrivare ai giorni nostri, dove è quasi un' abitudine. Ma quali sono i benefici di questa cosa? L'uscita annuale può rappresentare la possibilità di correggere e limare il gameplay, facendo scelte di programmazione diverse rispetto al gioco dell'anno prima, e mantenere le squadre sempre aggiornate nel caso dei titoli sportivi.. e poi? E poi ci sono i contro, come l'improbabilità d'acquisto da parte dei giocatori meno informati, che il più delle volte vedono l'uscita annuale come il “copia e incolla” dello stesso gioco dell'anno prima ma con l'aggiunta di un' unità all'anno nel titolo.. Al contrario, a volte capita l'opposto, cioè che con l'acquisto si finisca per trovare senza volerlo lo stesso titolo che già da un anno sta prendendo polvere sullo scaffale. Un altro aspetto negativo lo si può trovare tra le prime righe di questo articolo: la qualità. Prendiamo ora come esempio Assassin's Creed. Ogni titolo è bello, vario e valido, ma Ubisoft ha sempre avuto tra le mani lo stesso gioco da anni, riciclando il gameplay e aggiungendo qualche aggiunta come nuove armi, nuove location.. senza dimenticare una trama che ogni volta va ad ampliare il mondo ricco di misteri e domande del Credo dell'Assassino. Lo stesso esempio si può fare con Call Of Duty, che dal primo Modern Warfare è diventato “commerciale”. Probabilmente la presenza di questo fenomeno è attribuibile in gran parte a noi. Si, noi. Noi giocatori, che ogni anno cadiamo nella trappola e piano piano affondiamo nel mimetizzarci nella massa. Ne parleremo più approfonditamente nella seconda parte, la quale uscirà sempre qui sul Blog dell'Angolino di Bebo tra una settimana. Se l'argomento vi sembra interessante o avete apprezzato l'articolo condividete su FaceBook e iscrivetevi al Canale ![]()
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