Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Mancano 5 mesi al JRPG più famoso al modo, cosa ci dobbiamo aspettare?

Come gia tutti sappiamo la Square Enix ha annunciato l'uscita di uno dei suoi titoli piu famosi all'autunno 2013 ebbene si mancano 5-6 mesi e si sanno ormai molte notizie al riguardo.Dopo la delusione di Final Fantasy XIII e Final fantasy XIII-2 ci dovremmo aspettare un miglioramento del titolo,ma purtroppo le cose che sappiamo non ci fanno pensare molto bene, dato che è un Final Fantasy molto diverso dai precedenti.



Cominciamo con la trama:
Un secolo dopo gli avvenimenti dI Final Fantasy XIII, Lightning viene svegliata e dotata di nuovi vestiti (Non ancora capito perche i vestiti vengono citati nelle trama,ma comunque...) dal dio Bhunivelze, in un arcipelago di isole chiamate Nova Chrysalia. Queste isole sono l'ultimo rifugio dell'umanità. Il Caos, non si è ancora diffuso ovunque e Lightning sà che il mondo ha ancora 13 giorni di esistenza e dovrà quindi trovare una soluzione e combattere per salvarlo prima che il tempo scada.
Dopo questa breve introduzione passiamo al gameplay:



  • Inanzitutto la longevita è molto deludente si parla di 12 ore di gioco, dove saremmo messi sotto pressione ogni istante, dato che per la strada ci saranno molti orologgi che segneranno quanto tempo manca alla fine dell mondo.
    Se ci fermeremo ad aiutare gli abitanti,il tempo scadrà piu velocemente anche se ci potremmo rifare del tempo uccidendo nemici o altre quest.
  • Passiamo ai personaggi,o forse dovvrei dire personaggio, dato che Lightning sarà l'unico PG che potremmo controllare (chissa perchè di questa decisione da parte Square Enix stanno rischiando molto)si potra arrampicare,nascondersi dietro agli angoli, insomma mi sa che qua stiamo passando un po piu all' azione che al classico JRPG
  • Il sistema di combattimento e lo stesso del titolo precedente con le barre di ATB anche se non ci sarà piu il menu durante il combattimento ma ci dovremmo organizzare pirma attribuendo le abilità a dei commandi appositi

Ora in molti si staranno chiedendo il perchè di questo rivoluzionamento del gameplay,e vi dico e che non ne ho idea,la casa giapponese sta rischiando un po' troppo con questi cambi nei propri titoli.



Da amante dei vecchi final fantasy secondo me non dovevano fare questo cambio cosi drastico sopratutto della longevita. Ma poi non so puo' darsi facciano un gioco spettacolare (cosa molto improbabile).

Fonte: www.gameinformer.com

pubblicato alle 21:26 del 22/05/2013

 

Mi dispiace ma nell'articolo ci sono molte cose errate, e tra l'altro, non è stata fatta una completa sviscerazione del gioco, anzi, si sono detti soltanto i dati negativi (spesso errati).

Allora, prima di tutto, per me FFXIII e FFXIII-2 non sono stati affatto delusioni, anzi, li ho trovati entrambi titoli molto belli e sempre estremamente curati, hanno anche qualche difetto, e non sono perfetti, ma li ho trovati comunque esperienze belle e coinvolgenti, soprattutto FFXIII-2 che, verso la fine, raggiungeva picchi di artisticità davvero alti.

Passando a Lightning Returns:
• Non è affatto vero che la longevità si attesta su 12 ore!! Anzi, i giorni a disposizione di Lightning sono 13, e ogni giorno equivale a 2 ore di gameplay, che però si potranno ulteriormente "allungare" con apposite quest, quindi se la matematica non è un'opinione, sono 26 le ore giocabili, ma aggiungendoci queste quest sopracitate e la parte finale che si svolgerà dopo ai 13 giorni, si arriva tranquillamente alle 30 ore.
• Lightning sarà l'unico personaggio giocabile per una semplice ragione, come ha detto Square Enix, vogliono fare in modo da rendere la narrativa più intima, insomma, più simile [continua]...

 

...[continua da sopra] insomma, più simile a quella di un romanzo. Con un solo personaggio, che si deve confrontare con tutti gli altri, si raggiunge un tipo di narrazione particolare e ci si riesce ad immedesimare di più. È una scelta esclusivamente fatta dal lato narrativo, che lo migliorerà visto la tipologia del gioco. Comunque, saranno ugualmente ampiamente presenti tutti i vecchi personaggi come Snow, Hope, Noel, Alyssa e new entry come Lumina e molti altri, che spesso si uniranno al party.
Il fatto che Lightning si possa arrampicare, nascondere, saltare ecc... è una scelta fatta per rendere l'esplorazione più ampia. FFXIII fu criticato perché troppo lineare, invece Lightning Returns sarà completamente e liberamente esplorabile, sia da terra che da piani rialzati (come i tetti appunto).
Mentre per quanto riguarda la funzione di nascondersi, è stata fatta per ampliare il gameplay e introdurre fasi stealth che possono solo far bene e rendere il gioco più vario.
• Il sistema di combattimento è molto diverso da quello del precedente capitolo, stilisticamente è simile, ma avrà tantissime varianti e feature aggiuntive. [continua...]

 

anche secondo me non sono stati capitoli da buttare, anzi erano inno9vativi al punto giusto nel senso cambiava il tipo di livellamento e il tipo di battaglia anche se non troppo, la grafica naturalmente migliorava, pero se li metti al confronto al 12 al 7 o all'8 ecc diciamo che vengono dopo, ma possiamo dire che erano carini, pero che ora ci mettono solo un personaggio giocabile e sole 30 ore perche anche 30 ore sono un po pochine per un gioco di final fantasy bè ho dei dubbi riguardo alla riuscita

 

Denons ha colto in pieno quello che voglio dure...questo titolo l avrebbero dovuto fare come uno spin off e non come un capitolo della saga principale non so se hai giocato gli altri final fantasy o se lo hai cominciato dal 13 ma 30 ore di gioco sono pochissime per un FF

 

...[continua da sopra] Inoltre ci sarebbero altre cose da aggiungere:
• Il mondo di gioco è di tipo world driven, completamente e liberamente esplorabile, e assolutamente aperto senza caricamenti. Un'esperienza open world simile a quella di Skyrim. Con tanto di città piene di vita, locande, negozi e quartieri periferici pieni di mostri.
• Il tempo influirà moltissimo sul gioco, infatti alcune cose si potranno fare solo in specifici periodi, con una struttura più o meno simile a quella di Legend of Zelda: Majora's Mask (che, per la cronaca, ai suoi tempi fu molto apprezzata). Con l'alternarsi di climi e stagioni che, in determinate situazioni, potranno far in modo da aprire nuove ambientazioni, e persone che vivranno la loro vita potendo interagire ogni volta in modo diverso con Lightning.
• Lightning può essere personalizzata con appositi abiti che influenzeranno le caratteristiche in battaglia, una specie di Job System insomma.

Lightining Returns è un sequel, e quindi deve avere meccaniche più peculiari e particolari, e ci sta riuscendo, rendendosi interessante. Per i capitoli più classici, meglio aspettare FFXV o FFVersus (sempre che non siano la stessa cosa) o anche FFXIV:ARR.

 

@demons/AlexAudutore: Ma infatti Lightning Returns è uno spin-off, i sequel ufficiali sono considerabili tali rispetto alla saga. Non penso ci sia bisogno di allarmarsi, penso che dobbiamo goderci questo gioco per quello che è: un sequel/spin-off.
Poi ovviamente per fare paragoni con FF7 bisogna aspettare il Versus o il 15. :)

 

Beh fatto sta che spin-off o no molto probabilmente sarà una delusione.
Dato che i precedenti spin-off almeno secondo me sono stati non dico bellissimi ma belli.
E prendendo spunto dai FF che sono usciti negli ultimi 3-4 anni non mi aspetto molto.
Hai ragione non sono da gettare perchè sono carini del resto se rovinavano pure la trama che è una delle migliori cose che sanno fare (in confronto alle altre case produttrici) questi titoli non erano degni di comprendere Final Fantasy nel nome.
La grafica migliora sempre ma sinceramente un FF non me lo gioco per la grafica questo è poco ma sicuro.
Mi delude moltissimo la durata oltre il fatto di poter giocare soltanto con un personaggio. Possono dire quello che vogliono, perché l'hanno fatto per migliorare molte cose ma la delusione ai Fan che sono sempre stati abituati a più personaggi non glie la toglie nessuno.
Se hai giocato gli altri FF dovresti sapere che come minimo per passarlo bene e non al 100% come minimo c'erano dalle 70 a 90 ore di gioco. Con battaglie che duravano più di due ore

 

@Alex: Secondo me non bisogna sempre tirare in ballo i vecchi Final Fantasy, perché Lightning Returns vuole cambiare le carte in tavola e offrire qualcosa di unico, io sono molto più curioso di vedere cosa si sono inventati, che non di vedremo qualcosa che sa di "già visto".
Se Lightning Returns fosse stato il classico: 6 personaggi si incontrano, passano l'avventura, distruggono il cattivo e vissero felici e contenti.
Insomma, è un concept da apprezzare, ma una volta ogni tanto che ti vogliono mostrare qualcosa di diverso non è che dobbiamo gridare allo scandalo :) . Io sinceramente sono curioso di vedere questo nuovo tipo di narrazione con un solo personaggio, poi per rivedere 6 personaggi ci saranno altri mille miliardi di FF, lo stesso vale per le altre novità, sono curioso di scoprirle e di vedere cosa ne esce fuori, magari potrà colpirci per la sua originalità.
Ricordo quando mi regalarono la prima volta Shadow of the Colossus, pensai "Un gioco dove stai tutto da solo, senza altri personaggi, senza mostri da sconfiggere (colossi a parte), che razza di gioco è???" eppure me ne innamorai!
A volte bisogna essere di mente aperta e apprezzare delle feature nuove che [continua]...

 

[continua da sopra]... ci propongono, possono rivelarsi una bella sorpresa. Poi ripeto, per ricedere gli schemi classici con i 6 personaggi e tutto il resto, dobbiamo aspettare il prossimo capitolo ufficiale, potevo capire se Square avesse detto che ci sarebbe stato solo un personaggio anche nei prossimi capitolo, ma alla fine è solo un capitolo, qual'è il problema?
Ovviamente, parlo dei personaggi, ma mi riferisco a tutte le novità in generale che porterà, potranno essere interessanti, e secondo me non bisogna escludere a priori solo perché non c'erano prima. :)

 

ragazzi spin off o no, l'ultima parola non è ancora detta, puo anche venire fuori carino ma ripeto 30 ore per un ff sono poche, spin off o meno che sia, e i personaggi? gia con ff 13 2 si son salvati propio a culo inserendo nelle novita quella che si potevano arruolare i mostri che si catturavano diciamo cosi, in battaglia. onestamente da come è finito ff 13 2 io speravo passasse subito a un ff 13 3 diretto dove i personaggi del capitolo passato andavano in cerca di una soluzione per il chaos e per salvare serah ma anno voluto fare diversamente, uno spin off secondo me a i tempi di oggi in un titolo tipo final fantasy non centra nulla

 

Non mi ha convinto fin dall'inizio e più passa il tempo e leggo notizie nuove e meno mi piace....
sembra quasi non essere nemmeno più un gioco di ruolo... sembra quasi che sia un action camuffato da final fantasy.... l'impressione che da è che vogliano provare a vendere sfruttando il nome che porta....da quando in qua un JRPG che si rispetti non ha un party un pochino corposo da far sviluppare e crescere????
C'è davvero qualcosa che non va alla base del progetto.

 

Si ma prima lo devono far uscire il versus 13...perchè è da 7 anni che sta andando avanti questa storia. Speriamo almeno che imparino dagli errori.