Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Activision non fa più musica

Sospesi i due brand della software house

Fino a poco tempo fa sembrava che i giochi musicali fossere il futuro dell'industria videoludica.
Tutto è iniziato con Guitar Hero, che grazie ad una particolare periferica a forma di chitarra permetteva a tutti di diventare delle vere e proprie rock star, Rock Band ampliò il concetto del gioco permettendoci di creare coi nostri amici una vera e propria band grazie a nuove periferiche che aumentavano via via di pari passo con la serie Activision l'esperienza di gioco.
Difatti le ultime incarnazioni dei brand possono contare su: chitarre, bassi, batterie, tastiere e microfoni.
insomma, tutto sembrava rose e fiori tanto che Activision aveva creato anche un altro brand: DJ Hero che ci permetteva di vestire i panni del classico DJ da discoteca.
La notizia della decisione drastica di Activision mi ha colpito, questa è stata presa perché le vendite combinate di Guitar Hero: Warriors of Rock e di DJ Hero 2 non hanno superato il milione di unità.
Al momento ci resta comunque Rock Band, ma anche i ragazzi di Harmonix stanno valutando la stessa possibilità, difatti anche Rock Band 3 non ha avuto un gran riscontro di vendite, causando una ristrutturazione interna del team ed attualmente non si sa quale sarà il loro prossimo gioco.
Non era difficile prevedere questa brutta situazione, difatti bastava vedere con quanta frequenza uscivano sul mercato i titoli dei brand rocchettari, tra serie regolari e vari speciali dedicati a questa band in particolare piuttosto che all'altra si è arrivati ad una saturazione del mercato che ha portato alle conseguenze appena descritte.
La sensazione è che si sia voluto spremere questa gallina dalle uova d'oro fino allo stremo senza curarsi dei danni che si stavano facendo al mercato.



Stay Tuned.

pubblicato alle 13:03 del 05/03/2011