Il meglio e il peggio giocato da Brian
Tiriamo le somme dei giochi provati in questo 2013
Ed ecco che un altro anno se n'è andato, un altro anno ricco di bei titoli... alcuni dei veri e propri capolavori, altri discreti, altri ancora davvero deludenti. Un anno in cui le "vecchie" PS3 e Xbox 360 lasciano il posto alle cosiddette console next gen, PS4 e Xbox One, che in realtà di "next" ancora hanno veramente poco.
Comunque, lasciando perdere questi discorsi, passiamo al vero tema della questione... ovvero, tirare le somme, molto brevemente, di questo entusiasmante anno videoludico appeno concluso: il 2013. In questo articolo andrò semplicemente a elencare 5 top e 5 flop dei titoli che ho personalmente giocato durante il corso di quest'anno, spiegandone molto sinteticamente anche la motivazione. Attenzione: questa classifica conterrà anche giochi usciti in anni precedenti, quindi saranno presenti anche titoli datati 2011 o 2012, ma che io ho giocato nel 2013. Si tratta di una classifica assolutamente personale, perciò se non vi trovate d'accordo almeno non rompete le scatole.
Dunque, facciamo gli alternativi e partiamo dai FLOP.
5) Sleeping Dogs
Si, per me Sleeping Dogs fa parte della flop five. Non mi ha mai convinto, non mi ha mai messo a mio agio. Pad alla mano non mi ha comunicato nulla. Un semplice copia-incolla visto e rivisto da tutte le parti con una trama abbastanza scontata e un gameplay, a mio avviso, molto macchinoso. Le uniche due cose che si salvano sono l'ambientazione e il sistema di combattimento fatto veramente bene... tra l'altro anche quello copiato.
4)Saints Row IV
Parliamoci chiaro: era proprio necessario che uscisse? Me lo chiedo perchè è la copia sputata del capitolo precedente con la sola differenza che qui sembri il fottutissimo Alex Mercer di Prototype. Poteva benissmo essere rilasciato sotto forma di contenuto scaricabile ad una ventina di euro... vedi Far Cry 3 Blood Dragon.
3) Assassin's Creed III Liberation
Trama ridicola, gameplay macchinoso e lentissimo, sonoro ottimizzato con i piedi e protagonista tanto inutile quanto sconcludente. Di certo Ubisoft poteva tirare su qualcosa di superiore, ma evidentemente si trattava di un titolo di "facciata" per la PS Vita appena uscita sul mercato. Un po' come Call of Duty Black Ops Declassified.
2)Remember Me
Un cazzotto in faccia farebbe più piacere. Avete presente la linearità nei videogiochi? Bene, Remember Me ne è il capostipite. Ecco un pratico esempio di gameplay: Tunnel-Arena-Combatti i nemici-Tunnel-Arena-Sconfiggi il Boss-Tunnel-Arena... e avanti così fino ai titoli di coda. Si salva giusto il remix dei ricordi e l'ottima Parigi futuristica. Ah, ho già detto quanto faccia schifo la storia?
1) Gears of War Judgment
La ricetta perfetta di come rovinare un'ottima saga: fare un fottuto prequel che sembra una sessione di multiplayer in locale. Andando avanti nella storia ci ritroveremo praticamente a difenderci da orde di nemici. Ecco spiegato in cosa consiste GOW Judgment. Il fatto che in tutto ciò sia presenta anche una trama risulta abbastanza strano...
Ed ora passiamo ai TOP:
5) Tomb Raider
Il reboot di Lara Croft è stato, secondo me, uno dei migliori titoli che ho giocato nel 2013. Trama coinvolgente, gameplay frenetico, ottima ambientazione e buona ottimizzazione del sonoro. Cosa manca? Forse un maggiore senso di sopravvivenza e una minore linearità. Cioè, giocando a Tomb Raider non hai la sensazione di sentirti in pericolo o alle strette, e questo mi ha leggermente deluso, ma penso che l'idea di gioco dei primi capitoli usciti su PS1 sia bella che andata.
4) Assassin's Creed IV: Black Flag
Lo so, sembra banale inserire un Assassin's Creed in Top five, ma per me quest'anno se la merita tutta. I difetti storici della serie purtroppo continuano ad esserci (combat system su tutti), ma i lati positivi superano nettamente quelli negativi. Ambientazione, mappa sconfinata, battaglie navali, missioni secondarie... tutto molto bello. Ammetto di non averlo ancora finito, ma sono agli sgoccioli. A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più a livello narrativo. La storia fin'ora non mi è sembrata nulla di speciale, anzi...
3) To the moon
Per capire di cosa si tratta dovete giocarlo... a parole ciò che trasmette To the moon non si può spiegare.
2) Grand Theft Auto V
Capolavoro. Il lavoro definitivo di Rockstar. Tutto realizzato alla perfezione e attenzione maniacale anche nei minimi dettagli. I tre protagonisti sono veramente fantastici, soprattutto Michael e San Andreas è veramente sconfinata. Poi con l'aggiunta di GTA Online il pacchetto si completa in tutto e per tutto. Probabilmente mi sarei aspettato qualcosa di più per quanto riguarda l'esplorazione degli interni, ma non si può avere tutto dalla vita, giusto?
1) Splinter Cell Blacklist
Se non avessi giocato a Blacklist, GTA starebbe sicuramente in prima posizione. Ma quando esce il tanto agognato sesto capitolo della tua serie preferita, che tra l'altro è stato anche rimandato di 5 mesi, non puoi che metterlo in prima posizione. Uno dei pochissimi giochi della mia vita comprato a prezzo pieno al Day One. Questo nuovo Splinter Cell merita tantissimo: gameplay ottimo con differenti approci, doppiaggio di Luca Ward e tanta voglia di Sam dopo quel mezzo fallimento di Conviction lo fanno salire di diritto nella prima posizione. Il buon Trevor non si incazzerà se per una volta non sarà lui a spuntarla.
Rev
wat?
BrianMarshall
che c'è?
Rev
Remember Me nei flop e tomb raider nei Top? ma sei pazzo? sono identici, cambia solo ambientazione, eh
Quindi sostituisci Sleeping Dogs con Tomb Raider pls
non sai che enorme boiata hai detto su Sleeping
a parte che la trama è abbastanza lunga, sensata e piacevole, il combat system non è copiato da un cazzo di nulla
ha solo due difetti:
una miriade di DLC inutili e un sistema di guida fatto col culo.
To the Moon.. non fare l'alternativo.. ti credevo serio .c
Un giochino fatto con rpgmaker non può essere considerato un capolavoro solo per la trama.
Così tutte le altre variabili vanno a farsi fottere (impatto grafico, comparto tecnico ecc). Altrimenti Metal Gear e Mafia 1 cosa dovrebbero essere? I santissimi Graal dei videogiochi?
mi stanno sul culo quelli che osannano 'sto giochino solo perchè è un indie con una trama che fa piangereh!1
Vi sparerei pallini di piombo nei testicoli
però capisco che è una classifica strettamente personale, quindi watch out.. solo che me ne sono reso conto dopo aver scritto e non avevo voglia di cancellare
Rev
a parte queste 3 robe per il resto mi trovi d'accordo
ps: mamma mia judgment
Rev
o magari sarà stata la Schweppes lemon presa al Gelatitti
Rev
tutto 'sto gas nella trippa fa male
BrianMarshall
appunto è personale... a me to the moon è piaciuto e così l'ho messo in top. Che c'è di strano? Stessa cosa per Tomb Raider, se mi è piaciuto che ci posso fare
Eddai che Sleeping dogs è un copia copia assurdo. Il combat system è quello di Batman se non l'avevi capito D:
Rev
ma infatti Sleeping Dogs è il seguito spirituale di True Crime New York uscito nei primi del 2000
e li il combat system era pressocchè simile a questo. Qui è stato semplicemente evoluto e adattato allo standard di questa gen.
Quindi si può dire che la serie di Batman lo ha "copiato" da loro
Comunque i vede che non hai mai giocato un metal gear su console. Recuperali tutti, se vuoi te lo presto io scommettiamo che poi la top sarà:
5 - metal gear 2
4 - Metal Gear 1
3 - Metal gera 3
2 - Metal Gear 3
1 - Metal Gear Ground Zeroes
to the moon..
BrianMarshall
Lo vedi quanto sei nabbo? La mia è la classifica del 2013, non di sempre. Nella classifica di sempre di sicuro non vado a metterci nè to the moon nè tomb raider nè ac 4
Se devo fare quella in assoluto allora è:
Splinter cell 3
Splinter cell 1
Splinter cell 2
Splinter cell double agent
Splinter cell blacklist
Rev
nabbo, ma infatti quella mia era un'idea di una ipotetica top di titoli (in cui rientra l'intera saga di MGS) giocati nel 2014
Ground Zeroes non mi risulta che sia uscito
BrianMarshall
ma vati ietta
Rev
e aggiungo anche che quella classifica non è soggettiva, ma strettamente oggettiva
mo mi jetto come uno ielandro su Blacklist
Wreckin Ra
La Schweppes l'ha ispirato
ilnova
bell'articolo
Fabbro
Mi piace e condivido
Piaso
assolutamente d'accordo sui flop mi manca qualcuno dei top ancora.
Alfalink
... The Last Of Us dov'è???
Fabbro
@Sledge AC4 non è sempre lo stesso, l'hai giocato?
Lex
Mai capirò chi giudica le classifiche altrui, sono personali e del tutto soggettive PUNTO
elric88
la città di gta V sarebbe san andrea? ma sei sicuro di averlo giocato? inoltre è davvero sconfinata la città? la rockstar disse che la mappa sarebbe stata 5 volte quella di red dead redemption, ti risulta sia vero?
elric88
san adnreas*
Fabbro
elric epic fail
@Sledge concordo, ma alla fine qualcosa di buono c'è e le poche novità rendono il gioco piacevole comunque.
Rev
ma infatti è grande 3 volte quella di Red Dead.
5 volte se si considerano i fondali marini che circondano tutta l'isola.
Informarsi prima di dire qualcosa non fa mai male, anzi, si evitano tante di figure di merda
BrianMarshall
Alfa, the last of us l'ho preso il 29 dicembre e devo ancora finirlo... non mi sembra il caso di metterlo in classifica.
Alfalink
Allora lo troverò sicuramente nei tuoi top 5 del 2014 , gran gioco...
BrianMarshall
^ potrebbe anche non esserci, dipende...
Alfalink
Non preoccuparti Brian, non vengo a prenderti a casa