Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Xenify alla conquista della Federazione Italiana di Rocket League!!

Si è concluso da poco il primo torneo della Federazione Italiana di Rocket League a livello competitivo (FIRLC), organizzato dai ragazzi di Rocket League Italia!!!

"Un esperimento che promette bene!"



Il 29 Maggio 2016 è stata una giornata molto importante per la community italiana di Rocket League, difatti si è tenuto il primissimo torneo ufficiale della neonata FIRLC (Federazione Italiana Rocket League Competitivo), su Twitch (tutti i link necessari, in descrizione).
Al commento ufficiale, due personalità conosciute nel panorama italiano di Rocket League (e anche miei amici): Nickargrld e Growing_Donut, livestreamers e amministratori del gruppo Facebook della federazione.
Il torneo si è svolto il giorno 29 di maggio, appunto, alle 16:30 (come succederà ogni settimana da quel giorno in poi) ed è stata un'esperienza curiosa. Il team al commento, molto competente, è riuscito a divertire in modo genuino e simpatico, riuscendo a mantenere una certa professionalità, cosa rara di sti tempi pure nell'ambito PROFESSIONALE del broadcasting italiano, mantenendo una certa imparzialità durante le partite e commentando in modo molto curato e serio.



"Una nuova frontiera per gli sport in Italia"



Parliamo un attimo di Rocket League:
Non tutti conoscono questo titolo, che consiste in due team che si fronteggiano in una sfida calcistica a bordo di automobili a razzo (diciamo....errr).
Questo titolo nasce come esperimento della Psyonix, un seguito diretto di Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars (SARPC), rilasciato nel 2008 su Playstation 3.
Il predecessore di Rocket League passò molto in underground rispetto al suddetto titolo, difatti non tutti lo ricordano, se non gli effettivi giocatori, io stesso non l'ho mai provato in vita mia ed è un peccato, sembrava interessante.
Rocket League prevede molte modalità di gioco, dal semplice 1v1 (due giocatori che si fronteggiano in un testa a testa), al 2v2 (squadre da due giocatori), 3v3 (chiamata anche "standard", due squadre da tre), 4v4 (chiamata "caos", e vabbè, avete capito).
Le altre modalità le esamineremo nella futura recensione del titolo, in lavorazione dal sottoscritto e in prossima uscita!
Le partite solitamente durano 5 minuti, in quei 5 minuti i team devono segnare più punti degli avversari per potersi aggiudicare l'incontro, è previsto pure un overtime nel caso di pareggio, che si conclude con il calcistico golden goal (il primo che segna vince, a farla spiccia). Ma questa è solo una mezza-introduzione, come detto prima, analizzeremo il titolo nella recensione vera e propria!



"Una nuova speranza nella scena competitiva nazionale"



In una scena eSports dominata dai vari DOTA e League Of Legends, Rocket League spicca per moltissimi aspetti, aspetti che rendono questo titolo sia divertente da giocare che appassionante da seguire!
I team che si sono fronteggiati in questo torneo hanno mostrato una certa passione per quello che fanno e delle abilità di tutto rispetto! Io stesso avrei voluto partecipare ma ho preferito assistere, è stato uno spettacolo entusiasmante!
Che sia finalmente la svolta che cercavamo nel mondo videoludico? Speriamo di si.




"Xenify alla conquista dell'Italia!"



Come da testata, i vincitori di questo torneo sono stati gli Xenify (team composto da Cicos, Lamix e Manu) dopo una finale emozionante ma per lo più dominata da questi ultimi che, a livello tecnico, mostrano una chimica di squadra e una lettura di gioco pari se non superiore a molti altri team a livello europeo.
Ma spieghiamo in soldoni le regole, vi va?
Ogni match è stato suddiviso in tre games (fino alla semifinale), chi vince due games, passa il turno. Mentre, semifinale e finale, si sono disputate in match divisi in cinque games, chi ne vince tre, passa il turno o vince il torneo. Semplice, no? Bene, tenete a mente queste regole perché si terranno tutti con questa formula.
Tornando ai nostri vincitori, hanno affrontato i Team Gizus (composti da: Malakir, Justemi e Taiga), la suddetta squadra, benché promettente e con un buon giocato complessivo, non hanno resistito all'offensiva di Lamix e il suo team, che si son mostrati un muro in difesa e un'ariete in attacco.



Durante il primo game, gli Xenify, hanno messo subito in chiaro che non erano li per giocare e basta, dominando una partita conclusa per un 5 a 1 netto e pesante, che ha quasi spezzato il morale di un Team Gizus che non si è arreso neanche per un secondo, ma anzi, ha mostrato una determinazione e una voglia di rivalsa degna di nota, ma non è bastato.



Il secondo game, vinto dai Gizus in totale spirito di rivalsa, è stato veramente un game al cardiopalma. Molte azioni spettacolari, salvataggi quasi miracolosi e rotazioni da brivido, tutto quello che si può effettivamente desiderare da due team pronti a dare il tutto e per tutto pur di mettersi in mostra a livello mondiale! Si è giunti ai tempi supplementari dopo un 3 a 3 sofferto per entrambi i team, ma Justemi ha saputo metter fine al game portando i Gizus alla vittoria!



Il terzo game non è partito nel migliore dei modi, per i Gizus. La pressione esercitata dagli Xenify ha mandato nel panico il team avversario che molto spesso non è stato in grado di controbattere all'offensiva. Justemi ha portato in vantaggio la propria squadra, al minuto 2:49 ma tutto viene vanificato da un errore gravissimo di Taiga che commette autogol poco dopo, pareggiando il risultato. Il game di per se non è stato noioso, anzi, molte spettacolarità e azioni ben strutturate ed eseguite, ma l'offensiva portata avanti da Lamix e Manu schiaccia il morale degli avversari, al punto in cui Lamix commette il secondo autogol, chiudendo il game definitivamente col 4 a 1 per gli Xenify.



Il quarto game, senza troppi giri di parole, ha visto gli Xenify dominanti ma rilassati, ormai. La loro sicurezza non ha penalizzato il gioco di squadra ne tantomeno le abilità generali dei membri degli Xenify. un pulitissimo 3 a 2 che conclude un torneo molto emozionante e pieno di sorprese e team "rivelazione".



Nient'altro da dire, la chimica di squadra e la lettura di gioco SUPERIORE mostrata dagli Xenify li ha consolidati come team più forte in Italia (PER ORA). Chi vincerà il prossimo torneo? Restate collegati per scoprirlo! Io stesso sono molto curioso e non vedo l'ora di domenica per scoprirlo!




Ora, come promesso, i link utili:



Canale Twitch di Rocket League Italia (canale ove vengono trasmesse le partite): https://www.twitch.tv/rocketleagueitalia



Canale Twitch di Nickargrld: https://www.twitch.tv/nickargrld



Canale Twitch di Growing_Donut: https://www.twitch.tv/growing_donut



Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/rocketle …



Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FIRLC/




Qui sotto invece i miei link personali:



Facebook: https://www.facebook.com/AkiVsZAWARUDO/



Youtube: https://www.youtube.com/user/AkivsTheWor …



Twitch: https://www.twitch.tv/akiversustheworld



Twitter: https://twitter.com/AkiVTW

pubblicato alle 23:16 del 31/05/2016