Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Top 10 E3 2012

La mia Top 10 anche se in ritardo

Seppur con largo ritardo, vi presento la mia personale Top 10 dell’E3 2012, successivamente scriverò anche la mia Flop 10 e alla fine di essa appunterò alcune cose sia della Top che della Flop; e ripeto: PERSONALE.



Buona lettura



TOP:



10: In decima posizione non troviamo un gioco, ma bensì la non presenza di essi per il playstation move.
Lo so, in realtà qualcosa è stato mostrato, ma per pochissimo tempo, forse hanno capito che forse i giochi per il move non se li cagano quasi nessuno….





9: Gears of War: Judgement





Questa mia scelta potrebbe essere criticata da molti ed è comprensibile, infondo, è stato presentato solo un trailer del gioco e nulla di più.



Io ho deciso di metterlo in nona posizione perché la saga di GoW è molto interessante e tecnicamente ottima, soprattutto GoW 3.




Spero solo che non sia una commercialata e che prendano tutte le cose buone di Gears e magari le migliorino ancora.




8: Medal of Honor Warfighter




Per quel che si è visto, per ora ottiene solo l’ottava posizione, come tutti sanno il vero fulcro di un FPS di questo tipo è l’online, ma non avendolo mostrato possiamo solo analizzare la campagna.
Come per Battlefield 3, il motore grafico è l’eccezionale Frostbite 2, quindi sappiamo cosa aspettarci sotto questo punto di vista.
Nel gameplay inoltre, vengono mostrati mezzi e una singolare interfaccia per le irruzioni all’interno di un’abitazione nella quale vi sono nemici, speriamo solo che ci siano altre novità e che vengano ben sfruttate.



7: South Park: The Stick of Truth



L’annuncio di questo gioco mi ha molto sorpreso, era da anni che non vedevo un gioco si South Park, per quel che ricordo, l’ultimo che io abbia visto era su PS1.
Sfortunatamente ci viene mostrato solo un trailer di circa 2 minuti, ma con esso apprendiamo che impersoneremo un quinto personaggio il quale diventerà amico di Cartman e compagni e dovremo combattere una sorta di guerra, nella quale parteciperanno i personaggi più bizzarri e con le mosse più strane (la scorreggia di fuoco di Cartman c’è!!!).
Spero davvero che questo sarà un gran bel gioco e renda onore al cartone animato che conosciamo.




6: SimCity



Ammetto che è da forse 10 anni che non gioco un SimCity, l’ultimo che ho giocato è stato il classic sul mio buon vecchio windows 95 e ammetto che tutt’ora mi piacerebbe rigiocarlo, ma mi è molto difficile.
Premesso ciò, non posso far alcun paragone tra questo SimCity e i suoi predecessori, ma mi è sembrato molto interessante e curato e nonostante ciò, il livello minimo di richiesta hardware non mi sembra eccessivo (ma chissà perché non vengono messi i consigliati….).
Affascinante la presenza del multiplayer e la possibilità di collaborare con altri giocatori per un unico obbiettivo.
Su Origin è già prenotabile a 59,90€ e vi sono molte informazioni, compresi i requisiti minimi.




5: Far Cry 3



Ammetto che dopo aver giocato Fra Cry 2, Fra Cry 3 non è ancora riuscito a convincermi.
Il primo Far Cry era una figata, qualitativamente eccelso per l’anno in cui è uscito e molto divertente, ma anche difficile.
Far Cry 2 invece, si scosta completamente dal primo capitolo e seppur sia un gioco che ti lascia completa libertà alla lunga è noioso, ed è proprio quello che spero che non accada per Far Cry 3.
Dal gameplay mostrato (giocato con la modalità Dio attiva perché il giocatore era nabbo o davvero il gioco è impegnativo) il gioco merita senza dubbio, in alcuni casi qualche evento può sembrare ovvio e scontato, come un pavimento che cede.
Si è anche visto qualcosa del multiplayer, ma credo che debbano lavorarci ancora un po’ per quello e infatti, proprio oggi che stavo scrivendo questo articolo, mi arriva la notizia che Far Cry 3 è posticipato, speriamo ne valga la pena.




4: Tomb Raider



E’ da anni che non gioco un Tomb Raider, l’ultimo è stato l’underworld, che però o abbandonato quasi subito; invece, i primi 3 capitoli della saga, giocati su PS1 con mio padre mi sono piaciuti tantissimo.
Dal gameplay visto vediamo molte cose interessanti: la nuova Lara, molto più giovane di quel che normalmente siamo abituati e quindi inesperta e proprio su questo frangente li sviluppatori hanno voluto mettere molta attenzione.
Altra cosa è il motore grafico, che non solo rende l’ambiente molto bello e Lara fatta bene, ma molti oggetti di esso sono distruttibili e quindi non possiamo starcene per sempre dietro il medesimo riparo.
Altra cosa degna di nota è la presenza dell’arco, il quale può anche essere equipaggiato con frecce infuocate, oltre all’arco si è visto anche come Lara sia brava a fare a pugni.
Non credo che ci sarà un multiplayer per questo gioco e forse è anche un bene.




3: Beyond: Two Souls



Ed ecco il trailer del tanto aspettato lavoro dei ragazzi di Quantic Dream, che come il loro precedente lavoro Heavy Rain sembra una figata.
Ok, ammetto di essere uno stronzo considerando che non ho mai giocato Heavy Rain (ma lo farò), se non la demo, però per i video e anche per la demo so che è un grandissimo gioco.
Di Two Souls ci viene mostrato solo un trailer che non lascia trapelare molte informazioni, il personaggio sembra possedere la telecinesi e come dice dal nome del gioco, ci può essere un legame tra due anime.
Oltre a ciò non si sa ancora molto, ma come già detto, conoscendo i ragazzi di Quantic Dream sarà un gran bel gioco.




2: Watchdogs



La vera sorpresa dell’E3 presentata da Ubisoft, gioco finito nella prima e seconda posizione di tutti probabilmente.
Di esso abbiamo un gameplay molto convincente: possibilità di muoversi liberamente, ricorda un po’ GTA per questo (ma NON è GTA), grafica di altissimo livello, ma soprattutto, interessantissima la possibilità d’introdursi nei sistemi informatici e modificarli a nostro piacimento.
Del video, probabilmente il punto forte è proprio questo e spero davvero che, questo “potere” dalle infinite possibilità, venga sfruttato a dovere.
Sarebbe interessantissimo, se esso potrà venire personalizzato da noi utenti a nostro piacimento e dare la possibilità agli altri di scaricare la nostra abilità creata, quasi come fosse una MOD, un po’ come quelle di Skyrim su Steam per intenderci.
Certamente questo gioco si baserà sull’essere utilizzato su computer piuttosto che su console e a me questo sta benissimo!






1: The Last of Us



Se in seconda posizione c’è Watchdogs, è ovvio che in prima ci sia The Last of Us e viceversa.
Cosa mi ha spinto a mettere questo titolo in prima posizione rispetto a Watchdogs? Probabilmente ciò che ci è stato mostrato.
In entrambi abbiamo un gameplay, ma The Last of Us viene presentato molto di più, per esempio vediamo come sia di sopravvivenza per le poche pallottole che si hanno e che molte cose sono distrutte.
Altra cosa che mi ha stupito è l’interattività con la ragazzina, la quale avrà un suo ruolo e ci aiuterà anche, ma a dirla tutta, non so perché questo rapporto di aiuto reciproco è la prima volta che lo avverto in maniera così forte e diretta.
The Last of Us mi ha quasi trasmesso emozioni, emozioni che per un gioco non provavo da tempo, non vedo l’ora di giocarlo!

pubblicato alle 00:18 del 26/06/2012