100 floors e l'evoluzione videoludica in Italia
prendendo dal successo di 100 floors, parlo un po' dell'evoluzione videoludica in italia. Interessante no?
Dagli ultimi anni i nostri telefoni possono fare proprio di tutto. Ormai, secondo quanto leggo da internet, più del 30% delle persone possiede un telefono smartphone e tutti stanno passando a questa nuova tecnologia dimenticandosi dei vecchi telefoni senza app.
Dico questo perché oggi mi è capitato di impattare su un noto gioco per android ed iphone. Si tratta di 100 floors un gioco uscito da "poco" tempo ma che c'è ha raggiunto i numeri di altri titoli conosciutissimi come Angry Birds. Ho visto infatti che il gioco ha già superato il milione di download e mi viene da fare una riflessione, ma prima parliamo un po' di 100 floors se ancora non lo conosci.
Cos'è 100 floors?
100 floors mi ha colpito fin da subito. Si tratta di un gioco a dir poco ingegnoso dove, come si può ben capire dal nome, il nostro compito sarà quello di salire di piano in piano fino ad arrivare al centesimo. Questo solo per gli utenti apple perchè tutti gli smartphone android stanno ancora aspettando l'update per aggiungere gli utilimi dieci livelli (dal 90 al 100).
Sviluppo mobile in italia?
Come dicevo prima questo videogioco mi ha fatto pensare abbastanza. Ho anche visto in rete che moltissimi siti stanno scrivendo articoli sulle 100 floors soluzioni questo mi fa capire che il gioco è già diventato conosciutissimo anche in italia. Tra l'altro ho anche visto che su youtube i video che parlano di questo gioco sono davvero pieni zeppi di visualizzazioni. Sembra che stia accadendo, qui in italia, lo stesso che era accaduto qualche anno fa in america: finalmente internet riesce a diffondere a pieno i videogiochi ed è quasi diventato tutt'uno con con questo mondo. Sicuramente è qualcosa di positivo pensare che ormai la community italiana legata al gaming si stia evolvendo in questa maniera così vertiginosa e lo si può capire proprio da aspetti come questo, da un gioco molto semplice che da un giorno all'altro diventa conosciutissimo. Credo infatti che ormai l'Italia si stia inserendo nello stesso "target" classico della community americana ed in breve forse il livello della nostra community potrebbe avvicinarsi molto al loro.
Ok, credo di aver lasciato abbastanza trasparire il fatto che questo mi rende a dir poco esaltato ma è la verità. Adesso ad esempio potremo sapere come sarà il gaming in italia tra qualche anno: basta guardare come si comportano i gamers americani sui loro social network. Vai a farti un giro sulle loro fanpage, sui loro gruppi e guarda un po' come parlano. Il videogioco viene considerato da loro come qualcosa di molto diffuso ed anche qui, piano piano, sta diventando così.
In conclusione? Sono felice, molto, è facile trarre delle conclusioni partendo anche da questi piccoli dettagli. Spesso basta questo per capire bene come si evolverà il gaming in italia ed al momento io vedo una prospettiva senza alcun dubbio positiva. Naturalmente quello di 100 floors era solamente un esempio ma se ne possono fare tantissimi altri, anche Akinator per esempio, altra app famosissima per smartphone.
Questo tipo di articolo mi piace tanto se diventa una sorta di discussione e se ogni persona qui sotto dice un po' la sua su questa interessantissima innovazione nel mondo del gaming, magari porta anche qualche esempio come ho fatto io con 100 floors. Questo era il primo articolo della mia minirubrica in qui discuteremo del gaming in italia. Spero ti sia piaciuta! Ciao! ![]()
