Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come fixare il problema di focus di Titan Quest su GNU/Linux

Ecco la soluzione ad un piccolo problema di Titan Quest su Linux

Piccola premesa: tutto quello che ho fatto l'ho realizzato su Manjaro (distro basata su Arch Linux), quindi alcune cose potrebbero risultare diverse nel vostro caso.



Di recente, THQ Nordic, ha dato la possibilità di riscattare gratuitamente Titan Quest Anniversary Edition e molti, me compreso, l'hanno scaricato all'instante anche solo per vedere come girasse sulla propria configurazione.



A un primo acchitto il gioco sembra funzionare perfettamente, sia nella versione con DirectX 9 che con DirectX 11, ma nel momento in cui vorremo cambiare finestra ci accorgiamo di un piccolo problemino: il gioco prende completamente il focus del nostro desktop, quindi è inutile provare a cambiare finestra perché tanto saremmo bloccati su quella di Titan Quest e se ci proveremo il titolo si bloccherà.



Ma tranquilli, esiste una soluzione non troppo semplice da attuare ma nemmeno chissa quanto complicata, dovrete solo seguire attentamente i vari passaggi, ovvero:



  1. Scaricare protontricks
  2. Scaricare winetricks
  3. Risalire all'ID del gioco
  4. Configurare il desktop virtuale

Ma prima di iniziare devo farvi una un ulteriore premessa: non vi dirò con esattezza cosa dovrete scrivere nel vostro terminale, perché nei link che vi segnalerò ci sono istruzioni semplici e precise per ogni distro, quindi occhio ai link per GitHud.



1. Scaricare protontricks

Per prima cosa dovremmo scaricare il tool per configurare il nostro gioco su Proton, il cosidetto protontricks. Vi basterrà dirigervi sulla pagina GitHud del progetto e seguire le istruzioni per l'installazione per la vostra distro.



2. Scaricare winetricks

Per funzionare, protontricks, ha bisogno di questo tool di Wine e in realtà forse siete già provisti di questo tool, dipende molto dalla vostra distro ma in generale quando installate Wine ottenete anche questo winetricks. Nel mio caso, su Manjaro non era presente e mi è bastato andare in AUR e scaricarlo.



3. Risalire all'ID del gioco

Qui c'è poco da dire. Possiamo reperire questo ID proprio da Steam, copiando una serie di numeri presenti nel link della pagina o, in alternativa, aprendo semplicemente protontricks.



4. Configurare il desktop virtuale

Una volta installato e reperito ciò che ci serve dovremmo scrivere nel terminale il seguente comando protontricks appID winecfg e premere "invio", a questo punto dovremo aspettare qualche secondo e dopo questa attesa ci comparira una finestra dal sapore retrò (anni 90), da qui dovremmo dirigerci nella sezione "Graphics", abilitare l'emulazione del desktop virtuale e decidere la risoluzione di tale desktop.



Conclusioni

Bene, adesso possiamo godere di questo gioco senza alcun tipo di problema. Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto.

pubblicato alle 16:57 del 19/09/2021