Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cloud Gaming

Realtà imminente o fantascienza?

Molto spesso si sente parlare di cloud gaming, ma che cos'è effettivamente?
Traduciamo alla lettera: Gaming significa gioco, cloud nuvola.
Ma da qualche anno a questa parte il significato di cloud è cambiato per quanto rigurda il suo utilizzo in informatica.
Da Wikipedia: In informatica, con il termine inglese cloud computing, si indica un insieme di tecnologie che permettono al cliente di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software), grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete.
Quindi il termine cloud gaming assume un significato nuovo, ovvero indica un tipo di gioco online che non necessita di particolari requisiti tecnici(un computer con connessione a internet è più che sufficiente) dato che il gioco stesso è archiviato e eseguito da server remoti, come se si stesse guardando un video da youtube in streaming.
Quando sentii parlare per la prima volta di cloud gaming rimasi scettico...come è possibile affidarsi ad un sistema remoto per l'esecuzione di un intero videogame? Le connessioni internet al giorno d'oggi sono abbastanza veloci, ma addirittura da consentire di giocare in streaming a 1080p era pura utopia per me.
Ma evidentemente mi sbagliavo...
Estate 2010, viene presentata OnLive, nuova piattaforma dedicata esclusivamente al cloud gaming.
OnLive è inizialmente disponibile come applicazione per PC, Android e iOS. In seguito uscirà anche una console (con tanto di joystick) da collegare semplicemente ad un televisore e ad una connessione internet.
Cercai dei video e rimasi stupito, bastava una connessione da 5mbps per poter giocare in HD, e il risultato era fluidissimo anche su netbook o smartphone!
Ad oggi, qui in Italia, questa piattaforma è ancora per pochi, ma in altre nazioni è già una valida alternativa al gaming tradizionale, complice anche dei prezzi di affitto dei giochi veramente esigui.
Alla fine, il cloud gaming è davvero così vicino? Sostituirà il gaming tradizionale?
Secondo me il gaming cloud è già una realtà, ma a causa della scarsa qualità delle connessioni internet italiane nel nostro paese è ancora ben lontana come realtà; comunque, questa tecnologia è ancora agli inizi, ma penso che fra 5-10 anni la maggior parte delle case produttrici di console e videogiochi inizierà a produrre solo per cloud gaming e quindi dovremmo dire addio alle nostre amate confezioni/limited di videogiochi...

pubblicato alle 22:53 del 26/09/2012

Condiviso da Rub_94_.