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Recensione ArmA 2

Non sei un militare ma vuoi comunque la guerra? Entra in ArmA 2!

ArmA 2 è un simulatore di guerra sviluppato interamente dalla Bohemia Interactive Studio.
Come detto prima, questo "gioco" e' un simulatore di guerra per eccellenza.
Una quantita' notevole di veicoli, armi e classi fanno di esso un qualcosa di unico ed eccezionale.
Inizialmente, la saga di ArmA e' nata con la creazione di Operation Flashpoint: Cold War crisis, successivamente ribattezzato ArmA: Cold War per poi svilupparsi in ArmA: Armed Assault ed infine ArmA 2.
Sin dall'inizio esso si e' dimostrato degno di essere chiamato simulatore e non a caso la cerchia di videogiocatori ha una fascia d'eta' che va dai 18 ai 50 anni.
Il titolo non ha fatto altro che migliorare in tutti questi anni cosa non scontava visto l'andazzo videoludico odierno.Ma iniziamo a parlare del gioco senza troppi indugi.
La fisica dei colpi e' davvero curata nei minimi dettagli, basti pensare che per sparare con un qualunque fucile da cecchino c'e' da tenere conto la distanza, il rinculo dell'arma, il vento e l'altura, senza parlare del calcolo del tempo di impatto e del movimento del bersaglio.
Per non parlare della guida dei veicoli, per guidare un carro armato non potremo semplicemente entravi ed andare in azione, anzi, serviranno almeno 3 persone quali il capo carrista, il guidatore e l'artigliere, in piu si dovra'considerare lo spreco di benzina e la quantita' di colpi.
Se invece vorrete cimentarvi nella guida dei veivoli, come Little Bird, F36 o chicchessia, dovrete, innazitutto conoscere bene il veicolo poiche' a seconda di comee' fatto dovrete agire di conseguenza.
Ad esempio un F36 puo' decollare in due modi, da fermo, alzandosi in aria, o accellerando su una pista d'atterraggio, al contrario, invece, un elicottero puo' decollare solo da fermo ma l'atterraggio non sara' semplice, dovrete stare attenti a non scendere troppo rapidamente cosi da non rischiare qualche danneggiamento.
Anche i veivoli saranno influenzati dalle condizioni climatiche.
Le mappe di ArmA 2 si estendono dai 100 ai 250 kmq offrendo al giocatore infinite strategie da applicare.
Le hitbox di questo gioco sono invece il punto forte, 1 o 2 colpi ben assestati possono mettervi K.O. ed nel 99% dei casi, il cadere feriti, e' solo un sogno lontano.
Se verrete beccati all'addome o alle braccia, non in modo mortale, la vostra mira sara' imprecisa, molto imprecisa, se verrete beccati alle gambe, camminare vi sara' impossibile, al massimo potrete strisciare se invece verrete beccati alla testa o al cuore, beh, game over.
Cio' nonostante tutte queste cose si annullano se i proiettili sono di grosso calibro o sono sparati da molto vicino... si, perderanno di potenza se sparati da lontano e con le armi sbagliate.
Le hitbox dei veicoli sono altrettanto curate, prendiamo ad esempio un qualunque APC.
L'APC ha la corazza, la torretta, e le ruote/cingoli.
Potete, dunque, danneggiare il cannone impedendogli di sparare, o danneggargli la corazza, provocanti malfunzionamenti all'interno non che ferire qualcuno dell'equipaggio oppure potrete colpirgli i cingolo/ruote, mettiamo caso quelli di destra, dove il guidatore tendera ad andare verso destra, o addirittura bloccare definitivamente il mezzo.
Insomma, questo gioco ha tutte le carte in regola per essere definito "Guerra su schermo".
Se invece parliamo del multiplayer non vi potremo definire quante modalita' di gioco vi esistano, poiche', con l'editor e con l'applicazione di svariate mod, ogni giocatore puo' sbizzarirsi.
Non ci sara' spazio per gli eroi, qui conta il gioco di squadra e nel 99% dei casi, dovrete stare alle regole del vostro capoclan/caposquadra. Se sbaglia uno, sbagliano tutti.
Altro punto forte della saga di ArmA, e' la quantita' inimmaginabile di mod create.
Esse rendono il gioco ancor piu vario ed affascinante, dalla Invasion 44(Mod della seconda guerra mondiale) alla DayZ mod(Survival Horror), dalla SLX mod (rende gli effetti piu realistici) alla ACE(Mod che aggiunge quel poco che ad arma manca), e tutte le altre, regalano qualcosa in piu a questo "gioco" se cosi possiamo definirlo.
Tuttavia non e' solo rose e fiori questo gioco, anzi, ha pochi ma marcanti aspetti negativi.
Primo tra tutti e l'enorme pesantezza, prodotto di una poca ottimizzazione, che ha questo gioco.
Non tutti i computer odierni possono supportarlo o comunque non appieno.
Anche se e' pesante, la grafica di certo non e' delle migliori, anche se comunque davvero degna, ed i movimenti dei personaggi spesso risultano un po legnosi.
Le animazioni, quindi, non sono di certo la miglior parte di questo gioco.
L'AI e' ancora sbilanciata, se giocata a difficolta' Veterano o Esperto, essi sapranno uccidervi a metri e metri di distanza con una precisione impressionante oppure, se in modalita' Soldato e Recluta, essi saranno stupidi e tutt'altro che capaci di sparare e o escogitare strategie.
Infine abbiamo la fisica, la fiscia in generale, oltre a quella balistica, non e' quasi esistente ed in piu' l'assenza di un ragdoll system fa storcere un po il naso.
Nonstante questo pero' esso lo considero un eccellente prodotto ottenibile al basso prezzo di 25 euro compresa l'espansione Operation Arrowed.



ALTRO:
-Prima di entrare in un clan, essi, vi chiederanno specificatamente in cosa siete portati, e spesso dovrete fare dei provini.
Quindi non pensate di andare li con l'impreparazione di un giocatore medio, allenatevi tanto.



-Quando si faranno ATC o partite tra clan, spesso i server non consentiranno il respawn (cosa piu che logica), quindi tenete alla vita del vostro personaggio come alla vostra.



-Con le mod si puo' creare di tutto, vedete i server RPG, trasformano il gioco in un The Sims 3 solo che si ha la possibilita' di uccidere o essere uccisi.



-L'80% dei player fa parte delle forze dell'ordine o vigili del fuoco, questo e' dato dal fatto che ArmA 2 non e' un gioco, bensi' una simulazione militare.
Non a caso una versione modificata di ogni capitlo di ArmA e' stata consegnata all'esercito degli Stati Uniti per esercitare strategicamente e militarmente le menti dei soldati.



-Per chi volesse un assaggio di ArmA 2, vi esiste ArmA 2 free (anche se comunque non e' niente in confronto al vero ArmA 2).
Anche se con texture in bassa risoluzione e' con il singleplayer assente.



MOD CONSIGLIATE:
A.C.R.E: Questa mod, plugin di Team Speak, rende il gioco piu realistico aggiungendo le radio, unico modo per comunicare con altre unita' da lontano e fara' si che ogni parola che voi diciate su TS verra' proiettata nel gioco come se fosse la voce del vostro personaggio, quindi come nella realta'.
(MOD USATISSIMA IN QUASI TUTTI I CLAN)



A.C.E: Questa mod aggiunge cio' che manca ad ArmA 2, rendendo tale gioco un'esperienza unica.
(MOD USATISSIMA DA TUTTI I CLAN)



Voto personale: 9.5



VIDEO:



pubblicato alle 15:49 del 15/10/2012

Condiviso da AndyF97 e un altro.Piace a 8 persone

 

Io ho provato a mettergli di meno... Ma che ci vuoi fare, per me e' un capolavoro ancora non ultimato.
Il pregio che hanno i ragazzi della BIS e' che ogni titolo della saga non fa altro che migliorare sempre di piu, aggiungendo anche piccolezze che pero' fanno piacere che ci siano e sempre ad un prezzo relativamente basso.

Comunque credo che il 9.5 sia meritato, visto che i pregi comprono molto i difetti.

 

Davvero hai provato ArmA 3?... Comunque le specifiche dovrebbero essere tipo...
Processore x4 (consigliato AMD Esa Phenom II x4 core)... RAM 3 Gb... 1 Gb di video...

 

Ma infatti io o aspetto i 18 anni o spero in una vincitia di questa dannata bolletta, e mi faccio un pc decente.

PS: Se vinco la bolletta mi becco: 4000 mila eurozzi... O_O