Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

nick93 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere nick93, aggiungilo agli amici adesso.

nick93

ha scritto una recensione su NieR: Automata

Cover NieR: Automata per PS4

Totale possibilità di rapporti concreti con la realtà

Piccola premessa alla fine di questo piccolo parere è presente una frase che potrebbe essere considerata spoila , nonostante non vi siano riferimenti, ma solo la frase fuori contesto.

In the distant future.
In a land abandoned by man.
Machines wage a continuous war.
Unaware of the futility of their actions.

Everything that lives is designed to end. We are perpetually trapped in a never-ending spiral of life and death. Is this a curse? Or some kind of punishment? I often think about the god who blessed us with this cryptic puzzle...and wonder if we'll ever get the chance to kill him.

La riflessione iniziale di questo gioco è la sostanza di cui si compone per tutta la sua durata , un idea di insensatezza della vita e dell'esistenza, un qualcosa che sembra pena e maledizione ...
Una vita dove ogni cosa è orrenda, dove tutto va male, dove alla fine quello che hai ottenuto è solamente inutile, un inutile sofferenza.
Ed è così che in automata vedremo come l'esistenza e il comportamento umano sia stato sempre sciocco , stupido e futile... Tutte le conquiste , tutti i passi avanti fatti non sono serviti a nulla, l uomo è niente , è solo un lontano ricordo che ha dimostrato di essere incapace di rendersi utile anche solo per se stesso, è rimasto a crogiolarsi nelle sue sofferenze e nelle piccole soddisfazioni finche non è sparito.
Eppure nonostante ciò le macchine lo imitano, ne prendono l'esempio, ricreano la civiltá umana, con i suoi errori e con le sue conquiste, con l' amore e l' odio che l' uomo metteva... Ricreano le stesse emozioni che lo hanno condannato e combattono , combattono , combattono una guerra che non ha sangue ma circuiti elettrici...
ripetendo ancora gli stessi errori...

...Perchè?
...Perchè esisto?
...Che senso ha la mia vita?

Il tempo scorre inesorabile ed ogni esistenza può vederne solo una piccola parte, potrebbe anche finire prima di quello a lei destinato.

...Perche vivo?
...Che significato ha tutto questo?

Se l'essere perde il motivo di essere, la vita , diventa solo un idea relativa, perdendo d' importanza davanti al tutto...

In questo momento ciò che rimane sono i ricordi di quei traguardi ottenuti, così inutili nella concezione di realtá, ma così importanti per quella singola entitá, per lei che intorno a quella sofferenza di esistere è riuscita a strappare il suo momento di felicitá.

È questo che rende la spirale di vita e morte il regalo più grande che abbiamo ricevuto... sapendo che tutto finirá i nostri futili traguardi diventeranno il tesoro più grande.

Everything that lives is designed to end. They are perpetually trapped in a never-ending spiral of life and death. However...life is all about the struggle within this cycle. That is what "we" believe.

nick93

ha scritto una recensione su The Last Guardian

Cover The Last Guardian per PS4

Un capolavoro mancato

Vabbuo ci ho provato ma ormai la discussione non parte e provo a scrivere due righe per bene xd
Parto con il dire che i difetti di cui parlavo li ho riscontrati tutti e visto che non ho voglia di riscriverli li metto in fondo fra parentesi , considerate che erano scritti in maniera volutamente polemica quindi sono un po' estremizzati. Ora visto che i difetti sono giù parliamo di cosa ha di bello il gioco :
TRICO , molte volte quella bestia vi farà urlare perché non rispetta quello che gli chiedi,ma probabilmente è la cosa che più ho gradito del gioco , mi ha sorpreso, un ia che sembra evolversi con il progredire del gioco e che si evolve sulla base del rapporto con il protagonista è una cosa che mi ha lasciato basito e sembra così naturale ... Non è facile da spiegare , si crea quasi un legame affettivo , ma senza provare il gioco difficilmente si riesce a intendere quello che voglio dire.
In secondo luogo assolutamente il lvl design che offre alle volte scorci veramente suggestivi ( uno in particolare poco prima del finale ma di cui non parlo ) anche se come ormai risaputo il comparto grafico non è eccelso, proprio per la struttura del tutto in molti casi non ci farete nemmeno troppo caso.
I "puzzle" hanno degli alti e bassi alcuni sono molto ispirati e divertenti altri invece risultano più anonimi e vi lasceranno indifferenti , non sono mai troppo difficili e non sono mai guidati e questo aiuta nell immersività del giocatore....anche se , a volte, proprio per colpa di comandi poco reattivi e sprecisi si rischia di sbagliare e ripetere anche semplici azioni e questo rovina molto l esperienza.
Sulla storia c 'è poco da dire, il gioco riesce a narrarti nel completo silenzio qualcosa di estremamente forte e in pochi riescono a lasciarti così tanto con così poco.
Un analogia che mi era piaciuta era quella di vedere tlg come una poesia scritta con una grammatica errata, nonostante la profondità di quello che può lasciarti le carenze sono evidenti e questo mi dispiace tanto.
Il voto lo correggo ma non aspettatevi un votone perché nonostante tutto i difetti ci sono e nella mia esperienza col gioco sono pesati non poco nell immersività generale, 7.5 tendente all' 8 ( non mi piace mettere voti al di fuori del mezzo tipo 7.7 ).

(I comandi di trico sono poco reattivo e trico è un po' tardo, ok ci sta.... Ma che quel moccioso sia così storto non lo accetto ...le direzioni nei salti, il fatto che molli la presa a random, i lanci dei barili a caso ,gli stessi movimenti che hanno un ritardo tra la pressione del tasto e l avvenuta azione durante il quale posso vedermi apocalipse now versione integrale e forse mi avanza tempo .
Del tutto inaccettabile e oltretutto tutto questo lascia un senso di frustrazione che ti fa dimenticare quei bellissimi momenti che il gioco sa darti.
Vorrei anche parlare di bug dove dovrebbero esserci video "ingame" la telecamera segue trico e tu però ti muovi liberamente mandando in tilt il gioco , o quando sto moccioso si incastra e inizia a volare , o la telecamera che non solo è pessima di suo, ma alle volte parte a girare a 360 che nemmeno lo skateboard di Tony hawk ma mi è passata la voglia di scrivere quanto sono nervoso .... )

nick93
Cover Assassin's Creed IV: Black Flag per Wii U

non mi metto a fare una vera e propria recensione, ma il gioco mi ha sorpreso tantissimo e quindi un bel parere positivo se lo merita.
iniziamo col dore che,nonostante l'ia sempre stupida, la parte nei combattimenti è migliorata non poco, i nemici attaccano si uno alla volta, ma con frequenza molto maggiore rispetto ai capitoli precedenti, oltretutto se in uno scontro ci sono nemici con armi da fuoco questi attaccheranno indipendemente dal fatto che sia in corso l'attacco di un loro compagno o meno. da notare anche il fatto che il contrattacco e il "rompi guardia" non sono utilizzabili su tutti i nemici e solitamente i gruppi di nemici sono abbastanza misti.
ho voluto fare questo cenno perchè si nota l ' impegno nel provare a migliorare uno degli aspetti più criticati della serie, e ammetto che qui il tutto risulta meno noioso del solito ( pvviamente mi riferisco solo ai combattimenti).
bene ora parliamo del resto, i personaggi sono qualcosa di veramente meraviglioso, mai in un capitolo di ac ho visto così tanti personaggi ben caratterizzati, oltre a darti quella giusta impressione piratesca tutti i personaggi non rimangono mai piatti, ma anzi si evolvono nella storia in maniera impeccabile, infine il protagonista, pirata a tutto tondo, piano piano nel corso della trama subirá una trasformazione, questa trasformazione caratteriale è una delle cose che più ho apprezzato del capitolo.
La trama si lega molto meno a quella degli assassini, allacciandosi direttamente al menage a trois tra spagna,inglesi e pirati, e ciò non è un male, rimane avvincente e interessante dall'inizio alla fine e mi è piaciuta davvero tanto, anche perchè per una volta non c'è quella netta distinzione tra buoni e cattivi, tra giusto e sbagliato, ed è proprio in questa contrapposizione che naviga il nostro protagonista cercando di trovare la sua risposta.
i combattimenti navali sono stati perfezionati, così come il sistema di modifica/potenziamento della nave, ovviamente la nave è resa benissimo ( nonostante qualche manovra , a mio modo di vedere, surreale ) e navigare in mare è piacevole, nei momenti di calma la vostra ciurma accompagnerá il viaggio con canzoni marinaresche ( set di canzoni ampliabili con i fogli che si trovano in giro per il mondo ) , nei momenti in cui incontreerete una tempesta vi divertirete a fare i timonieri esperti. anche l'ambiente marino è notevole, oltre a trovare diversi mercantili e navi da guerra da poter abbordare ( e che poi potrete reclutare nella vostra flotta ), si possono abbordare i forti, si troveranno cacciatori di pirati che vi inseguiranno per mare, si può esplorare i fondali marini in cerca di tesori, cacciare le balene... insomma il da farsi , anche solo per mare , è tantissimo.
cercando di chiudere perchè mi sono stufato di scrivere, il gioco punta molto sull esplorazione isole, grotte , cittá tutto solitamente nasconde qualcosa e oltre ad avere tanto da esplorare avretre anche tanto da fare , perchè anche la quantitá di missioni secondarie è alta ( nonchè la presenza ancora una volta del covo da ricostruire).
bhe secondo me è stato il miglior gioco della serie, per i motivi che ho citato( e per altri che non ho voglia di scrivere ), e anche il più completo.
chiudo commentando quello che molti dicono:
"lo hanno fatto per il fanservice" ....
ma ben venga se escono capitoli così asd

Non ci sono interventi da mostrare 😔