Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Nigomonster condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nigomonster, aggiungilo agli amici adesso.

Nigomonster

ha scritto una recensione su Freedom Wars

Cover Freedom Wars per PS Vita

Freedom Wars è un titolo acion per Playstation Vita, gioco first-party di Sony che cerca di andare dietro al filone di Monster Hunter offrendo un titolo basato su missioni e battaglie contro enormi creature da abbattere in cooperativa con altri giocatori o combattenti controllati dal computer.

La storia ci mette nei panni di un prigioniero di uno dei tanti 'Panopticon' sparsi per il mondo ormai in rovina, dove l'essere umano stesso è considerato una risorsa da rubare tramite l'implementazioni di enormi rapitori meccanici. Lo scopo del giocatore sarà svolgere missioni pericolose per il suo Panopticon come liberare cittadini e abbattere rapitori di diverso tipo per abbassare la sua condanna che, all'inizio del gioco, equivale ad un milione di anni...Alla faccia della giustizia insomma! xd

A livello grafico il gioco si difende bene con una buona fattura dei modelli 3D ed effetti di luce che mischiano un leggero cel-shading ad un'ombreggiatura più tradizionale. Le animazioni, soprattutto quelle dei rapitori, sono di buon livello in battaglia, mentre i dialoghi tra i personaggi risultano un pò statici.

Il gameplay risulta essere simile a Monster Hunter come concetto con un sistema di combattimento e con diverse classi di armi da imparare a gestire, ma si diversifica abbastanza da risultare unico, anche grazie alla possibilità di portarsi in battaglia due armi di classe totalmente diversa per una maggiore versatilità di lotta. Mentre le battaglie contro prigionieri rivali e androidi minori risultano abbastanza ordinarie, il gioco mostra le sue particolarità nelle battaglie contro i rapitori, degli enormi bestioni meccanici di diverso tipo ed equipaggiati con diversi pezzi tra cui lanciarazzi, cannoni laser o addirittura scudi di protezione contro i proiettili.

Il compito dei prigionieri sarà di abbattere i rapitori tramite le loro armi e il loro "rovo" da combattimento, una specie di catena caricabile che può tirare giù i rapitori o, se caricati, offrire diversi tipi di supporto a seconda del colore del rovo, tra cui abilità difensive, curative e paralizzanti. Nonostante il sistema di comandi risulti macchinoso, le battaglie danno soddisfazione. Staccare le armi di un rapitore colpo dopo colpo, rendendolo sempre più vulnerabile ai propri attacchi risulta divertente, soprattutto online con altri giocatori.

Il titolo può vantare una buona selezione di armi, mentre le prime pecche si possono trovare nella varietà di missioni e di rapitori da affrontare, veramente misera per il tipo di gioco che Freedom Wars vuole essere, tanto da diventare presto molto ripetitivo, grazie anche alla narrativa del gioco veramente lenta e allungata da dialoghi per gran parte scialbi. è un vero peccato perché il concetto di gioco non è per niente male, così come l'ambientazione post-apocalittica e la natura cinica del gioco che ci mette dentro ad una società dove si è considerati una semplice risorsa da usare fino a che si è utili, cosa che rende le amicizie e i legami nel gioco ancor più significativi. Tutto questo però non è supportato dalla storia che scorre troppo lenta tra missioni che si ripetono e pochissime aree di battaglia disponibili. Dopo poco il gioco mostrerà i suoi limiti per riprendersi leggermente solo verso la fine, con una battaglia finale degna di questo nome...Forse anche un pò troppo frustrante, devo dire! xd

è un titolo che ha tanto potenziale ma non riesce a sfruttarlo a pieno...Gode di una buona colonna sonora che regala frenesia alle battaglie, ma per il resto risulta un'occasione QUASI mancata. Il gioco infatti può comunque divertire, ma non va oltre un certo livello. Un sequel sicuramente andrebbe a migliorare il tutto, ma visto il comportamento di Sony nei confronti di PSVita e dei titoli usciti su di esso, chissà se vedrà mai la luce.

7

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7.9