Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nigomonster condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nigomonster, aggiungilo agli amici adesso.

Nigomonster
Cover LBX: Little Battlers Experience per 3DS

Little Battlers Experience è un titolo sviluppato da Level 5 che ha anche ispirato una serie animata omonima che già da tempo è stata trasmessa da noi. Ricordate Medarot ? Ecco, prendete un concetto molto simile, che coinvolge sempre battaglie tra robot con parti scambiabili e avrete una buona idea di cosa aspettarvi da questo titolo!

La storia ha al suo centro Van Yamano, un giovane appassionato di LBX, dei mini-robot da combattimento, che ben presto si trova in possesso di un prototipo segreto contenente un componente fondamentale per un'organizzazione segreta per svolgere i propri piani malvagi. Il compito del ragazzo sarà proteggere questo prototipo, in un'avventura che lo porterà ad un escalation di eventi sempre più grossi.

A livello grafico il gioco risulta molto piacevole, soprattutto per gli ambienti al di fuori delle battaglie, davvero curati e vari. Gli ambienti delle battaglie sono un pò più scarni, mentre i modelli dei robot e dei personaggi usano uno stile grafico in cel-shading che, unito al character e mecha design puramente orientale e di buona fattura, regala delle visuali non da mascella caduta, ma comunque di buon livello.

Il gameplay è prettamente action di natura, con diversi elementi RPG mischiati in mezzo, come la possibilità di far salire di livello i pezzi del proprio LBX e aumentare la maestria nell'uso di un certo tipo di armi. La varietà di parti da sbloccare ed ottenere nel gioco è abbastanza alta da assicurare una buona personalizzazione dei robot del proprio party e le battaglie in se risultano piacevoli anche se tendenti al ripetitivo visto un sistema di combo abbastanza limitato ed attacchi speciali che, seppur spettacolari, non vengono usati troppo spesso (anche se, lo ammetto, battere il boss finale con una specie di Giga Drill Breaker alla Gurren Lagann mi ha gasato non poco!). In generale, nonostante un pò di legnosità, funziona abbastanza bene da assicurare del buon divertimento ed un livello di difficoltà non indifferente, in cui le parti giuste e la gestione dei chip interiori del robot fanno davvero la differenza...Insomma, non è un button masher in cui si vince premendo bottoni a caso ;D Il gioco, purtroppo, presenta un bel pò di problemi a livello di ritmo. Alcune sequenze del gioco, come i tornei, passano troppo in fretta, quasi senza importanza e, almeno nella prima metà di gioco, non si sente troppo il peso degli eventi.

La storia è abbastanza ordinaria per il tipo di gioco. Abbiamo il nostro gruppo di buoni, il ragazzo legato ad un destino particolare, l'organizzazione brutta e cattiva e i soliti upgrade a sorpresa. Tutto sommato una trama nella norma e per gran parte prevedibile, ma che può vantare un paio di momenti toccanti e delle cutscene animate di altissimo livello.

La soundtrack funziona molto bene seppur non sia totalmente memorabile, mentre una grave mancanza, è purtroppo quella del gioco online. Il titolo supporta il multiplayer in wireless, ma diciamocelo, un gioco del genere avrebbe davvero giovato di una modalità online e avrebbe allungato la vita del gioco in modo considerevole, anche se 25 ore di gioco per finire la storia principale non è niente male.

In generale, il gioco è lontano dall'essere un capolavoro, con problemi di ritmo, mancanza di gioco online e combo limitate, ma risulta comunque divertente, soprattutto per la personalizzazione e il potenziamento dei propri mech. Spero che in un possibile seguito tutto il gioco verrà espanso e rivisto ulteriormente, perché c'è tanto potenziale da usare :)

7.5

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 8