Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nyan condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nyan, aggiungila agli amici adesso.

Nyan
Cover Il Professor Layton e l'Eredità degli Aslant per 3DS

Mi viene da piangere

SPOILER
NON ERO PRONTA A QUESTO MOMENTO.
Già mi sembra assurdo che ho finito tutta la saga (Katrielle non la contiamo, al massimo mi vedo l'anime, e il crossover con Ace Attorney devo vedere QUANDO giocarlo), ma i plot twist. Madonna non ero pronta. Prima di tutto però, ho notato che la grafica, che rispetto alla Maschera dei Miracoli fa un salto. MA ORA, PARLIAMO DELLA STORIA
Storia: 7
Bellissima, fantastica. Ma c'è un ma. Il capitolo 4 💀
È stato tanto lungo, capivo cosa volessero fare eh, ma davvero, ne avevo le palle piene ad un certo punto. Era un po' ripetitivo, e diciamo che sviluppi di trama non ce ne sono (cioè si grazie, prendiamo le uova degli Aslant, però niente di troppo riguardo ai personaggi, o altro). Capisco anche il perchè, ma sta cosa me l'ha fatto un pochino pesare. Ma poi arrivano il capitolo 5 e 6, che vi giuro sono SALTATA dal divano. Ma a questo, ci torniamo dopo con i plot twist.
Ambientazioni: 10
Eh non c'è niente da fare qua. C'era TANTA ROBA. Già il fatto che puoi viaggiare in giro per il mondo è tanto, ma sopratutto, far vedere luoghi completamente diversi, l'uno dall'altro, con le loro culture. Erano luoghi piccoli, è vero, ma comunque c'era tanta roba. Da questo lato, il gioco mi sale molto.
Plot Twist: 9
Quanti cazzo ce ne sono.
Io ne sapevo uno solo (e te pareva, mi dovevo spoilerare qualcosa, sennò non sono io), ma che m'ha lasciato comunque sconvolta. Cioè nche senso Layton ha un fratello? La me di 6 anni sarebbe scoppiata (e l'ho fatto pure io. Che ci posso fare? Amo le riunioni familiari).
Ecco, poi c'è Emmy. Emmy che m'ha fatto tirare un urlo, appena ha detto che Leon Bronev era suo zio, e ho dovuto chiudere il 3ds per ragionarci un attimo. Cioè TI PREGO, TI PREGO IO STA COSA NON LA REGGO. Poi, due secondi dopo, spiega a Luke che è tipo nipote acquisita, e che in realtà sta facendo finta di essere dalla sua parte. E io già stavo li che non ci capivo una beata minchia. Vi prego, non giocate con i miei sentimenti. E invece GIOCHIAMO CON I MIEI SENTIMENTI. Visto che Leon Bronev è il padre di Layton e Descole.
Level 5, ma lasciate respirare quel povero cristo di Layton? Davvero, sto uomo nel giro di 30 ha avuto solo DISGRAZIE. E prima i genitori che vengono rapiti, separato dal frarello, il suo migliore amico che cade in una voragine, e viene sospettato molto per 18 ANNI, gli muore la fidanzata, per colpa della gente avara, QUALCOS'ALTRO?? NON LO SO. Poi ci sarebbe il plot twist di Aurora, dove in realtà lei è un Golem, costruito dagli Aslant, ma già li stavo con la testa distrutta dagli altri plot twist, e qui già non reagivo più.

Detto questo, ho finito sta saga. Probabilmente mi metterò a fare tutti gli enigmi? Ovvio, prima che smaltisco tutto questo mi ci vuole qualche mese.
Dico solo una cosa, un messaggino per Level 5

Se non mettete Emmy, Flora, ma sopratutto Descole nel prossimo gioco, sarò sotto i vostri uffici, e no, non avrò buone intenzioni

Nyan
Cover Professor Layton e la Maschera dei Miracoli per 3DS

Aaaaaaaaaaaaa

SPOILER

Ho tanto da dire, troppo.
Ma partiamo dal principio.
Sto gioco ce l'ho da secoli, ma, col fatto che m'ero fermata da piccola, con il richiamo dello spettro, non ho MAI toccato sto gioco (forse era anche il 3D che mi bloccava)
Ma niente, ho parlato ESAGERATAMENTE presto.
È vero, il nuovo layout e generalmente tutte le grafiche nuove, inizialmente, possono destabilizzare (sopratutto visto che mi sono mangiata sempre i titoli per ds). Ma una volta che c'ho preso la mano, mi sono RIFIUTATA di dormire, solo per finire sto gioco (me lo sono mangiata in un giorno, e poi quando qualcosa mi lascia dei misteri appesi, io mi affretto per cercare di risolverli al più presto).
Per poi non parlare del capitolo 6, che letteralmente sfrutta una NUOVA meccanica. L'ho amata più del dovuto.
MA INIZIAMO CON I SOLITI PUNTI.
Storia: 9
Boh che devo dire? È magnifica. Sopratutto perchè, apparte al futuro perduto, è il secondo gioco dove vediamo una parte di backstory di Layton, e pure abbastanza importante. Per poi non parlare si come il gioco non ti ci fa capire NULLA sul chi sia il colpevole, e su chi sia il Gentiluomo Mascherato (non per puntualizzare, ma si era capito dal doppiatore per me, poi che per sbaglio m'ero spoilerata metà dei plot twist, SONO DETTAGLI.)
Ambientazione: 8
Montedore è COLORATA. E io AMO i colori così sgargianti. È molto semplice eh, non è che ci siano molte zone, e forse è un peccato che a volte, molte di queste, sono utilizzate li per una volta sola, ma il design l'ho apprezzato molto.
Plot twist: 9
Qua di plot twist ne possiamo contare 3. 3 tutti abbastanza sconvolgenti, anche se, come ho detto prima, è stata colpa mia che ho beccato degli spoiler. Ma COMUNQUE. Parto dal fatto che io a Randall mi ci sono affezionata subito. Sapevo quello che sarebbe successo, e che non era morto. Ma capisco che, inizialmente, per chi non sa nulla, può essere scioccante, almeno all'inizio. Nel capitolo dove effettivamente si rivela inizi ad avere dei sospetti, questo è sicuro. Poi Angela. Si, si sapevo che non era lei. Ma ad essere onesta, pensavo che non fosse MAI stata la vera Angela, che volendo o era morta, o stata rapita da subito, volendo per sorvegliare Randall e come andavano i suoi piani. Quindi, un leggero plot twist qua c'è stato.
Poi la cuscene finale. Credo che mai, nei primi tre giochi della saga, si era deciso di connettere i fatti accaduti insieme. Erano sempre casi a sè, che non venivano portati avanti. Qua si scopre che tutto è collegato, PURE IL FILM, CHE NON PENSAVO FOSSE TANTO IMPORTANTE PER LA TRAMA. E onestamente, vedere questo nuovo villain arrivare li per prendere Descole m'ha un secondo destabilizzato, sopratutto perchè gli da potenzialità per collaborare con Layton? Volendo senza volersi staccargli il collo ogni due secondi? Sinceramente lo spero, lo amo come villain, come ho amato Clive.

Detto questo, già ho l'eredità degli aslant aperto, prego per la mia sanità, sopratutto perchè dopo sto gioco, ho recuperato TUTTI i giochi di Layton (si, si mi RIFIUTO di toccare i giochi di Katrielle, forse se mi pregano)

Nyan
Cover Il professor Layton e il richiamo dello spettro per DS

Non è malaccio

Spoiler

Parto col dire che questo, tempo fa, è stato il gioco che mi ha fatto fermare completamente dal continuare la serie, il che mi ha preoccupato anche ora, visto che ero convinta che finisse nello stesso modo. Ma devo dire che mi sono ricreduta, più o meno. Ma inziamo subito a valutare.
Storia: 7
È carina, ovviamente, dopo il futuro perduto, non c'è lo stesso livello di tristezza. Nonostante tutto, è stato ottimo. Forse un pochino lento per i primi capitoli, infatti ci ho messo un pochino ad infognarmici. Da metà gioco, dove i nodi iniziano a venire al pettine, e ci sono anche degli ostacoli, ecco li ho iniziato a correre. Però ammetto purtroppo che non mi ha preso tanto quanto gli altri giochi. Niente da togliergli però, assolutamente.
Ambientazione: 6
Allora, a me, generalmente, lo stile artistico di Layton fa impazzire. Quello che però non ho apprezzato, è che molti luoghi non sono stati sfruttati al massimo, se non per due/tre. Generalmente non ho visto molta vitalità, non so se mi spiego.
Plot twist: 6
Sconvolta perchè non ricordavo che il maggiordomo in realtà fosse stato catturato. Ma non troppo sorpresa, perchè sapevo chi fosse il cattivo (potessi scordarmi le cose più importanti, i plot twist avrebbero voti più alti). Ma comunque, molte cose mi sono sembrate un pochino prevedivili, e niente di troppo sconvolgente.
Detto questo, ora devo buttarmi nell'era 3d. Ho paura? Troppa. Non sono pronta a questo cambio di grafica. MA HO LE SPERANZE ALTE

Nyan
Cover Il Professor Layton e il Futuro Perduto per DS

Lacrime.

SPOILER

potrei fare qualcosa di molto semplice. Scrivere solo lacrime, e chiudere questa recensione. Ma no, sopratutto perchè ho finito ora di giocare, e ho troppo da dire. Ma parto con questa premessa: qui hanno avuto un budget ASSURDO.
Storia: 9
Che devo dire? È tutto curato nei minimi dettagli. E sopratutto, ti lascia perplesso, che cerchi di capire che diamine stia succedendo, fino all'ultimo momento. Ti fa MALISSIMO il finale, sopratutto perchè, dopo aver scoperto la backstory di Layton, ti pugnalano fortissimo, con la scena dell'epilogo (più volte, aggiungerei). Non simpatizzi col cattivo, o meglio, capisci in parte le motivazioni, ma sai bene che sono eccessive. Tranne per Bill Hawks. Schiatta per favore.
Ambientazione: 10
Il buget qui è scoppiato. Ha un ambientazione talmente enorme che hanno messo una specie di fast travel (la metropolitana) e la casa dove vai per recuperare gli enigmi è in tre posti diversi. E generalmente, anche da un occhio artistico, è tutto veramente bello. Non rimarrò a dilungarmi troppo qui, perchè non ho onestamente altre parole, è già bello così di suo
Plot twist: 10
Qua ne siamo PIENI. A partire dal fatto che Dimitri stava dietro a tutto il piano della Londra del "futuro", al fatto che poi quello che diceva di essere il Luke del futuro, era in realtà Clive, un ragazzino vittima di un incidente orrendo, al fatto che Claire, la ragazza di Layton, è riuscita effettivamente a viaggiare nel tempo, ma che comunque è destinata a morire. Boh ragazzi, lacrime. È raro che io mi commuova (sopratutto visto che sto gioco è la terza volta che lo finisco), ma cazzo, nonostante sapessi già tutto, fa sempre male vedere come va a finire. Sopratutto perchè, tutte queste persone nominate sopra (tranne Claire), non hanno messo in atto questo piano assurdo perchè "eh sono cattivo, devo fare cose da cattivo", ma perchè hanno sofferto. Non che questo giustifichi le loro azioni, assolutamente no, ma da la prova di quanto possa arrivare una persona per i suoi scopi. E poi c'è quella merda di Bill Hawks, che quello voleva solo i soldi e diventare in politico. Potevi schiattare te nell'incidente, con amore ♡

Detto questo, io mi rifiondo a giocare, anche perchè il prossimo gioco è praticamente il prequel della saga.
Quante lacrime spenderò? Spero poche
Ma so già che la me del futuro sta ridendo, solo a ripensare a sta cagata che ho scritto

Non ci sono interventi da mostrare 😔