Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Obs Snow condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Obs Snow, aggiungilo agli amici adesso.

Obs Snow
Cover Skulls of the Shogun: Bone-a-Fide Edition per PS4

Emilio Fede of the Berlusck

Dai, non lascio recensioni da quando al governo c'era lo shogun Berlusca, però 4.8 di media mi sembra davvero da infami. Proprio da quell'epoca ormai lontana arrivano vividi i primi ricordi legati a questo gioco. Erano i primi anni '10, il playstation plus non era ancora gender free e c'era una sola maschia opzione, o ti piaceva, o facevi parte di quel cancro che dieci anni fa ancora piratava i videogiochi. Le premesse erano forti, i giochi che davano con l'abbonamento ti viziavano e ogni tanto capitava il titolo meno sconosciuto, tanto si scaricava comunque tutto perché cazzomene fino a quando sono gratis. E così si conoscevano i vari Hotline Miami, The Cave, Lone Survivor, Binding of Isaac ecc ecc.

Il gioco più che difetti ha tante parti migliorabili, anche prima della metà del percorso al giocatore diventa palese il fatto che basta attendere l'avversario e poi fustigarlo di attacchi a distanza calcolando bene le aree per ottenere una facile vittoria. La varietà dei pg è accettabile, meno la rigiocabilità, che senza il platino (tf?) spegne un po' la voglia di fare tante run diverse. L'ironia non è sopraffina, ma le citazioni ai vari Full Metal Jacket, The Warriors, Metal Gear ecc innalzano senza dubbio il livello.

Obs Snow

ha scritto una recensione su Vagrant Story

Cover Vagrant Story per PSX

Vagrant Story va oltre le tipiche meccaniche gdr/jrpg strizzando l’occhio già in tempi non sospetti alla sfumatura action/hack and slash. All’inizio sarà inevitabile però ritrovarsi un po’ spaesati a incidere 2hp di danno a dragoni e guardie con più di 100 punti vita. Questo darà vita a uno dei punti di forza del gioco, riassumibile in una grande partita a scacchi dove in ogni stanza diventerà buona abitudine entrare/castare prostasia (forza+) e magari un bell’eureka (rileva trappole) per poi andare a sbaragliare un ottima varietà di nemici con una IA più che rispettabile e una difficoltà crescente in una maniera lineare. Questa routine sarà spezzata dai boss per i quali spesso e volentieri sarà necessario il colpo di genio (es. se non riesco a infliggere danni alla corazza di un drago leggendario, perché non provare a riflettere una percentuale dei danni magici che ci infligge?). Via così passando per ambientazioni non originalissime, me che si presentano molto bene anche a distanza di anni, con una ost su cui è stato fatto un ottimo lavoro e che sicuramente rimane impressa (qualcuno ha detto sunless sky? <3). La trama è ben articolata con personaggi secondari personalmente non indimenticabili, ma con un protagonista con un ottima caratterizzazione e un viaggio emotivo che ci accompagnerà durante tutta la durata del gioco. La longevità è molto generosa e nelle seconde run, che per questioni di priorità e poco tempo al momento non posso permettermi, ci saranno tanti, tanti, tanti contenuti aggiuntivi non sbloccabili da subito. Forse l’esperienza nel complesso sarebbe potuta risultare migliore (ma forse anche troppo facile) con l’aiuto di un mercante di fiducia, spesso infatti il crafting può risultare macchinoso e a tratti inutile senza una guida o molta molta fortuna. In definitiva un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti, memore dei tempi in cui SQUARESOFT ancora non sbagliava un colpo.

8.3

Voto assegnato da Obs Snow
Media utenti: 8.7

Obs Snow

ha scritto una recensione su Gran Turismo

Cover Gran Turismo per PSX

Non so se mi sono sentito più felice quando ho preso la A1 in GT o la patente in real life. Il tuo parere è molto importante per gli altri, descrivi pregi e difetti del gioco senza essere troppo sintetico.

8

Voto assegnato da Obs Snow
Media utenti: 8.9

Obs Snow
Cover Tecmo's Deception: Invitation to Darkness per PSX

Tanto malvagio, poco malvagio

Il primo capitolo di una saga che personalmente ADOROH. Paga un'IA scandalosamente bassa che purtroppo spezzerà il ritmo, dettato in gran parte dall'attirare i nemici cercando di evitare che si incastrino tra le colonne portanti o negli angoletti della mappa. Nemici che si comporteranno come se non siete mai esistiti non appena sarete usciti dalla stanza o vi chiuderete una porta alle spalle. Menzione d'onore per alcune ost da paura che flippano il cervello specialmente se supportate da cuffie + buio e per un plot mai troppo banale, nonostante i clichè. La possibilità di espandere il castello come in un gestionale alla theme hospital geniale, così come il concept di gioco. La varietà di trappole e i potenziamenti in generale buoni. Un po' meno le feature delle maschere e dei mostri, abbastanza inutili. Promosso, ma Kagero è già su tutt'altro livello.

7

Voto assegnato da Obs Snow
Media utenti: 7

Non ci sono interventi da mostrare 😔