Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

ODINOvsDANTE condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ODINOvsDANTE, aggiungilo agli amici adesso.

ODINOvsDANTE

ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

To Zanarkand

Parere super veloce che esiste praticamente solo perché voglio vedere questo gioco in cima alla collezione quando filtro per voto: più avanti ci farò una recensione serissima, dove cambierò tutto meno che il titolo.

Sarò conciso: Final Fantasy X è niente di meno di un capolavoro. Non esiste nessuna componente principale che normalmente va a costruire un gioco che in FFX non sia almeno molto buona, e ciò non è da tutti i giochi.

Il gameplay è complesso quanto basta, funziona bene e soprattutto lo trovo divertentissimo (uno dei pochi combat system nella saga verso il quale ho sviluppato una sorta di dipendenza nel postgame).

Graficamente (e tecnicamente) è ECCELSO, specialmente per il suo tempo, e riesce a reggere il test del tempo anche 18 anni dopo la sua uscita.

La storia e il comparto narrativo sono di primissima categoria, e a mio parere si uniscono per costruire una delle storie più belle di tutto il media, a mani basse.

Per finire, ovviamente, anche la colonna sonora è ottima. Anche se non composta interamente da Uematsu, è chiaro che i suoi due aiutanti si sono rivelati più che abili nel comporre una OST degna della serie.

Realisticamente, l'unico difetto del gioco può essere la linearità, ma non per tutti. A me (stranamente) non da fastidio, e a mio parere il gioco si da abbastanza da fare per risultare costantemente interessante (tranne voi, Cloisters of Trials) da giustificare un avanzamento così guidato.

Emozionante, divertente, longevo e curato, a mio parere Final Fantasy X è uno dei capitoli migliori della saga, e combatte con il IX per la mia personale medaglia d'oro in ambito di Final Fantasy 3D.

9.5

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 9.1