Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ODINOvsDANTE condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ODINOvsDANTE, aggiungilo agli amici adesso.

ODINOvsDANTE
Cover Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn per PC

Bigger, Better Final Fantasy

Parere estremamente veloce, in futuro probabilmente andrò più nel dettaglio.

Final Fantasy XIV è l'esperienza che non sapevo di necessitare. E' prima di tutto un MMO estremamente fedele alla saga, ma con abbastanza idee originali da espandere i concetti stessi sui quali essa è così dipendente. Il gameplay e le meccaniche di gioco sono profonde abbastanza da rendere il gioco in sé un'opera mastodontica che riesce a rubare tanto di quel tempo che mi è difficile raccomandarlo a qualsiasi persona che non sia interessata alla saga, anche perché ritengo che sia necessario apprezzarla profondamente per trarre il massimo da questo gioco in particolare.
L'ambientazione, la musica e la storia sono le tre caratteristiche che più mi premono in un videogioco, e personalmente Final Fantasy è la saga che riesce meglio di tutte le altre che ho provato in questi ambiti, e sono appunto queste le caratteristiche che XIV mette in primo piano e riesce a sviluppare (sempre personalmente) meglio della maggior parte di tutti gli altri capitoli.
Detto questo mi ritengo soddisfatto dalla capacità dell'opera di offrire, nel suo complessivo, un'esperienza che considererei decisamente tra le più coinvolgenti ed intrattenenti che ho mai vissuto in un videogioco, al punto che posso probabilmente affermare di considerarla il mio nuovo videogioco preferito, il che dimostra i meriti che può avere come gioco nei confronti di un fan della saga.

Un piccolo parere sulle espansioni, che si meriterebbero ben più che semplici lodi:

Heavensward - espansione fenomenale ricca di morali e momenti emozionanti pungenti nella loro intensità, mi è piaciuta anche nei suoi momenti meno belli e l'ho adorata quando ha deciso di dare il tutto per tutto.

Stormblood - decisamente l'espansione meno riuscita, molto solida e ben scritta ma allo stesso tempo non priva di parti che considererei abbastanza noiose. Vale comunque il vostro tempo se il gioco vi è piaciuto fino a questo punto

Shadowbringers - semplicemente l'apice di un gioco già di per sé fenomenale. Non mi sono annoiato per un secondo, è perennemente interessante, intrattenente e scritta alla perfezione. HW mi ha fatto piangere di più ma se devo essere sincero è perché mi sono trovato anche un filo in difficoltà nel valutare davvero quanto sia fenomenale tutto questo contenuto. Sono stato in perenne apnea emozionale fino alla fine dove ho realizzato quanto giochi di questo calibro non sono presenti per me nell'industria, non in quanto non siamo circondati da una marea di giochi ottimi, ma perché davvero, nulla riesce a colpirmi come un FF ben fatto, e questa espansione ha le carte in tavola per essere liberamente inserita in una discussione sui migliori capitoli della saga.

Fatevi un favore: se siete davvero fan della serie e lo sentite da dentro che FF vi da quel qualcosa che altre serie non riescono a darvi, allora provate FFXIV, che con la giusta pazienza ha il potere di spiazzarvi emozionalmente e regalarvi qualcosa che (anche in vista della sua durata) va ben oltre la classica concezione di "gioco solido" che vi potreste aspettare, e rimanervi impresso per molto molto tempo come un'opera indimenticabile.

10

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8.7