Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Oldboy condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Oldboy, aggiungilo agli amici adesso.

Oldboy

ha scritto una recensione su GRID 2

Cover GRID 2 per PC

E' importante per me fare una premessa chiara per rafforzare il mio parere: non sono minimamente (e sottolineo minimamente) appassionato di motori. Ciò, probabilmente, si riflette molto anche nell'ambito della mia sfera videoludica. Se la memoria non mi inganna, l'ultimo prodotto basato su corse di automobili e affini che ho avuto modo di provare con una certa frequenza fu il buon vecchio Gran Turismo 3. Per questo, le impressioni che leggerete di seguito sono da prendere in considerazione come le parole di un profano che prova a dire la sua dopo aver messo mano su qualcosa di nuovo.
Non so dire infatti quanto Grid 2 sia meglio rispetto ad altri suoi colleghi più famosi o rispetto al suo predecessore. Se vi interessa questo, potete anche interrompere la lettura e andare a visualizzare il parere di qualcun'altro, che sarà sicuramente più preparato del sottoscritto.
Posso dire, banalmente, che l'ho trovato un gioco divertente e godibile. Tralasciando una buona resa grafica, in Grid 2 non vi è soltanto un buon numero di automobili a disposizione (con i DLC alla mano non ci si può proprio lamentare) ma vi sono anche un buon numero di tracciati e di modalità di gioco. Oltretutto, i percorsi presenti per affrontare le gare sono riproposti con una buona e apprezzabile dose di realismo. Non penso di dire una stupidaggine se affermo che avrete davvero la sensazione di girare per le strade di città come Parigi, Barcellona e via dicendo.
Sostanzialmente, il gioco si suddivide in una carriera single player e in una modalità online. La prima non è forse la parte più entusiasmante del prodotto, ma fa comunque bene il suo lavoro. La seconda, invece, permette di gareggiare con altri utenti in un numero anche piuttosto corposo (se non ricordo male, si può gareggiare fino a 15 partecipanti alla volta), con un sistema di crescita basato su una barra dell'esperienza e sui soldi da guadagnare ottenendo risultati positivi nelle gare. L'esperienza sblocca automaticamente modifiche e automobili nuove, che diventano così disponibili in catalogo, mentre i soldi permettono naturalmente l'acquisto delle stesse vetture.
Si capisce sia che Grid 2 guadagna molti punti se goduto con amici, sia che le macchine presenti sono tutte molto differenziate tra di loro per velocità, resistenza ai danni, peso, tenuta di strada e accelerazione.
Le classiche gare, comunque, non sono l'unica tipologia di competizione presente. Il gioco si avvale anche di altre categorie di corsa, che vanno dalla sfida di derapate fino alla corsa a tempo con checkpoint, senza escludere anche l'interessante possibilità di "duellare" in degli uno contro uno giocati sulla distanza percorsa.
Nel mio approccio privo di una nutrita preparazione al genere, mi sento in sostanza di consigliare questo Grid 2 per la sua capacità di coinvolgere appieno il giocatore (e amici), nonchè di divertire senza magari stufare dopo le prime ore di gioco.